Canon presenta assieme alla nuova EOS 650D anche due nuovi obiettivi pensati per l'utilizzo in accoppiata con la nuova reflex entry level avanzata. Si tratta di due ottiche dalle caratteristiche opposte, ma accomunate dal nuovo motore autofocus con stepper motor technology (STM), studiato per una messa a fuoco ottimizzata sul fronte delle riprese video. Da un lato abbiamo uno zoom tuttofare, ottica tipica per le macchine di questa fascia di mercato, dall'altro una novità in casa Canon, un pancake.
Partiamo da quest'ultimo: si tratta del Canon EF 40mm f/2.8 STM. Si tratta di una novità per la gamma Canon, ma il mercato ultimamente ci ha abituato a questo tipo di obiettivi e anche i clienti Canon volevano la loro parte. Piccolo, sottile, leggero ha una focale fissa equivalente pari a circa 64mm nel formato 35mm. Grazie alla buona luminosità può diventare un buon compagno per ritratti ambientati, ma anche per attività di reportage.
L'altro obiettivo è un'ottica dedicata alle sole reflex APS-C: Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM. Con una focale equivalente di circa 29-216mm, è uno zoom tutto fare che copre focali da grandangolo a tele. Il dato di luminosità è quello tipico di questo tipo di obiettivo, ma nelle situazioni difficili la presenza dello stabilizzatore ottico può rappresentare un supporto importante.
Nel pomeriggio dovremmo avere un primo contatto dal vivo con la nuova reflex e con le nuove ottiche, continuate a seguirci sulle pagine di Fotografi Digitali e sui nostri social (Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest). Tra le notizie che vi daremo c'è sicuramente anche quella del prezzo ufficiale per il mercato italiano: al momento le fonti estere parlano di $849 per il corpo, $949 con ottica 18-55mm IS e $1199 con il nuovo 18-135mm STM IS.