Le fotocamere dedicate a un pubblico esperto spesso riportano sulla ghiera la possibilità di richiamare uno o più profili personalizzati, senza la necessità di passare dal menu per impostare i parametri. Generalmente è possibili personalizzare il modo d'uso, la sensibilità, il profilo colore, la modalità di lavoro dell'autofocus. È possibile creare quindi, ad esempio, la propria scena per le fotografie sportive o il bianco e nero e avere i parametri giusti a portata di un click della ghiera.
Sebbene il principio di funzionamento sia lo stesso per le ghiere dei diversi produttori, ci possono essere alcune piccole differenze apprezzabili o meno dagli utenti. Alcune ghiere hanno una rotazione continua, altre invece vedono un blocco di fine corsa all'inizio e alla fine: nel secondo caso per passare dal primo all'ultimo modo è necessario scorrere tutta la ghiera e non è possibile saltare direttamente da uno all'altro.
Le ghiere possono essere poi più morbide o più dure da azionare a seconda della scelta del produttore: ghiere più morbide sono più facili da azionare, mentre quelle più dure sono più sicure contro un azionamento accidentale. Questo è uno dei motivi per cui i prodotti professionali demandano la scelta del modo di scatto alla combinazione di pulsante+ghiera di regolazione o integrano un meccanismo di blocco: entrambe le azioni sono più macchinose, ma molto più sicure contro l'azionamento accidentale, davvero deleterio nei casi in cui è necessario non sbagliare nemmeno uno scatto.
Come abbiamo visto la ghiera dei modi è quell'elemento fondamentale che decide il comportamento della macchina fotografica, trasformadola da pura punta&scatta in strumento creativo nelle mani del fotografo. Le modalità automatiche non sono da demonizzare, in quanto rappresentano un mezzo veloce per accedere a parametri di scatto ottimizzati per situazioni anche difficili e per la loro funzione didattica nei confronti del pubblico neofita, ma certamente le modalità semiautomatiche e ancora di più quelle manuali sono quelle che permetto ad ogni fotografo di mettere a frutto la propria creatività.
Trovate le nostre guide precedenti, riguardanti la scelta della fotocamera e le basi della fotografia a questa pagina: Fotografi Digitali - Tutte le guide.