Dal punto di vista fotografico Nokia 808 PureView strappa giudizi davvero buoni: la qualità delle immagini non solo è superiore a quella dei normali cellulari, pone una certa distanza anche tra lo smartphone e le fotocamere compatte di fascia entry-level. Contrariamente a quanto pensassimo, gli scatti che strappano i giudizi migliori sono quelli alla risoluzione massima e allo zoom digitale massimo (che è in effetti un ritaglio delle prime): il dettaglio è elevato anche in situazioni difficili. Buona la resa anche a 800/1600 ISO, mentre forse ci aspettavamo di più dalle immagini a risoluzione normale, dove la qualità resta alta, ma non lascia a bocca aperta come Nokia ha invece lasciato intendere alla presentazione. Da rivedere forse l'autofocus, non sempre preciso ed affidabile.
Il difetto delle immagini alla massima risoluzione è il peso dei file, superiore ai 10 megabyte, mentre forse le versioni a 8, 5 e 3 megapixel scontano una compressione troppo elevata. Se l'utente potesse selezionare con più precisione e flessibilità il grado di compressione delle immagini salvate, Nokia 808 PureView potrebbe esprimersi anche a livelli superiori: forse in futuro Nokia doterà l'interfaccia di strumenti più 'fotografici': a quel punto ci saranno poche critiche rimaste da muove alla tecnologia PureView.
Interfaccia. Questo è il punto dolente di questo smartphone. La fluidità e la reattività dell'app che comanda la fotocamera scontano la piattaforma su cui essa è implementata: Symbian. Tornare a un telefono Symbian con touchscreen dopo aver provato le piattaforme concorrenti (iOS, Android, Windows Phone) è un'esperienza in diversi casi frustrante: in particolare la reattività si posiziona su un livello decisamente inferiore.
In sintesi e paradossalmente, Nokia 808 PureView è un cameraphone che si comporta meglio da fotocamera che da smartphone, ambito nel quale è pesantemente penalizzato dalla piattaforma utilizzata. Nokia aveva allo studio la tecnologia PureView da diverso tempo e le ricerche sono iniziate ai tempi della massima espansione di Symbian: questo è il motivo per cui la prima uscita è legata a questo sistema operativo mobile. Nokia ha promesso che implementerà PureView anche sugli smartphone della serie Lumia, equipaggiati con il più moderno Windows Phone. L'accoppiata Windows 8 - PureView ci stuzzica molto, per questo nonostante le buone prestazioni dal punto di vista fotografico il nostro giudizio su Pure View è fermo: "Rimandato a settembre".
Chiudiamo con la gallery degli scatti che hanno concorso alla formazione di questo giudizio: nella galleria fotografica trovate diversi particolari al 100% per avere un'idea più precisa della resa nel dettaglio.