Nokia PureView 808: la recensione fotografica

Nokia PureView 808: la recensione fotografica

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Nokia 808 PureView è finalmente un cameraphone in grado di battagliare ad armi pari con le fotocamere: peccato che per la piattaforma Symbian non si in grado di risultare competitivo rispetto agli altri smartphone”

Nokia PureView 808: un'occasione sprecata?

Dal punto di vista fotografico Nokia 808 PureView strappa giudizi davvero buoni: la qualità delle immagini non solo è superiore a quella dei normali cellulari, pone una certa distanza anche tra lo smartphone e le fotocamere compatte di fascia entry-level. Contrariamente a quanto pensassimo, gli scatti che strappano i giudizi migliori sono quelli alla risoluzione massima e allo zoom digitale massimo (che è in effetti un ritaglio delle prime): il dettaglio è elevato anche in situazioni difficili. Buona la resa anche a 800/1600 ISO, mentre forse ci aspettavamo di più dalle immagini a risoluzione normale, dove la qualità resta alta, ma non lascia a bocca aperta come Nokia ha invece lasciato intendere alla presentazione. Da rivedere forse l'autofocus, non sempre preciso ed affidabile.

Il difetto delle immagini alla massima risoluzione è il peso dei file, superiore ai 10 megabyte, mentre forse le versioni a 8, 5 e 3 megapixel scontano una compressione troppo elevata. Se l'utente potesse selezionare con più precisione e flessibilità il grado di compressione delle immagini salvate, Nokia 808 PureView potrebbe esprimersi anche a livelli superiori: forse in futuro Nokia doterà l'interfaccia di strumenti più 'fotografici': a quel punto ci saranno poche critiche rimaste da muove alla tecnologia PureView.

Interfaccia. Questo è il punto dolente di questo smartphone. La fluidità e la reattività dell'app che comanda la fotocamera scontano la piattaforma su cui essa è implementata: Symbian. Tornare a un telefono Symbian con touchscreen dopo aver provato le piattaforme concorrenti (iOS, Android, Windows Phone) è un'esperienza in diversi casi frustrante: in particolare la reattività si posiziona su un livello decisamente inferiore.

In sintesi e paradossalmente, Nokia 808 PureView è un cameraphone che si comporta meglio da fotocamera che da smartphone, ambito nel quale è pesantemente penalizzato dalla piattaforma utilizzata. Nokia aveva allo studio la tecnologia PureView da diverso tempo e le ricerche sono iniziate ai tempi della massima espansione di Symbian: questo è il motivo per cui la prima uscita è legata a questo sistema operativo mobile. Nokia ha promesso che implementerà PureView anche sugli smartphone della serie Lumia, equipaggiati con il più moderno Windows Phone. L'accoppiata Windows 8 - PureView ci stuzzica molto, per questo nonostante le buone prestazioni dal punto di vista fotografico il nostro giudizio su Pure View è fermo: "Rimandato a settembre".

Chiudiamo con la gallery degli scatti che hanno concorso alla formazione di questo giudizio: nella galleria fotografica trovate diversi particolari al 100% per avere un'idea più precisa della resa nel dettaglio.

Articoli correlati

Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800 fa dei 36,3 megapixel di risoluzione del suo sensore full frame 35mm il suo punto di forza: non si tratta di un dato sbandierato, dalla nostra prova sul campo la risoluzione è effettiva e accompagnata da buona gamma dinamica e resa dei colori
Nokia Lumia 800, autonomia ora all'altezza?

Nokia Lumia 800, autonomia ora all'altezza?

Presentato nel corso dell'ultimo mese di ottobre e definito come "il primo vero Windows Phone", Nokia Lumia 800 porta sulle sue proprie spalle delle aspettative non indifferenti. Aspettative in parte deluse da una gestione dell'autonomia non proprio ottimale che Nokia ha cercato di riparare


Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: birmarco pubblicato il 06 Luglio 2012, 16:19
Non sono d'accordo su un punto: il Symbian è reattivo!

Forse l'unica critica che non si può fare a Symbian è che non sia veloce o reattivo. WP e Symbian si possono porre allo stesso livello come ottimizzazione (forse il Symbian è anche un gradino più su visto che gira con HW molto più scarso), ma non è certamente il caso di Android che è lento e pesante come una mucca!

Cmq sono d'accordo. Symbian non va bene per un fascia alta. Nokia ha perso in questo settore e deve subirne le conseguenze senza tapparsi gli occhi e fare finta di nulla. Nessuno si fila più Symbian e quindi ha poche applicazioni. Poche applicazioni = poco appetibile. Se avessero saputo prendere il mercato della seconda generazione di SP avrebbero potuto far fare molta strada anche al Symbian, che ora rimarrà relegato alla fascia bassa, sebbene sia tuttora il miglior SO in circolazione per cellulari.

Tornando all'808, ottime foto davvero per un cell!
Commento # 2 di: acerbo pubblicato il 06 Luglio 2012, 16:28
Parliamo ovviamente di una tecnologia ancora acerba, per me resta valida l'idea (anche se è bizzarro il fatto che l'abbia finanziata un'azienda che non si occupa propriamente di fotografia), ma credo che se la svilupperanno negli anni potrebbe essere molto interessante. Mi chiedo quanti margini di miglioramento ci potrebbero essere implementandola nelle fotocamere vere e proprie.
Commento # 3 di: solojuve83 pubblicato il 06 Luglio 2012, 16:28
Originariamente inviato da: birmarco
Non sono d'accordo su un punto: il Symbian è reattivo!

Forse l'unica critica che non si può fare a Symbian è che non sia veloce o reattivo. WP e Symbian si possono porre allo stesso livello come ottimizzazione (forse il Symbian è anche un gradino più su visto che gira con HW molto più scarso), ma non è certamente il caso di Android che è lento e pesante come una mucca!

Cmq sono d'accordo. Symbian non va bene per un fascia alta. Nokia ha perso in questo settore e deve subirne le conseguenze senza tapparsi gli occhi e fare finta di nulla. Nessuno si fila più Symbian e quindi ha poche applicazioni. Poche applicazioni = poco appetibile. Se avessero saputo prendere il mercato della seconda generazione di SP avrebbero potuto far fare molta strada anche al Symbian, che ora rimarrà relegato alla fascia bassa, sebbene sia tuttora il miglior SO in circolazione per cellulari.

Tornando all'808, ottime foto davvero per un cell!


SYMBIAN il migliore s.o. per cellulari? android 4.0.4 lento e pesante come la mucca?? azz le fumi le mucche.. a me gira da dio su un cel da 1.0ghz e 512 ram.. non mi sembra un super hardware
Commento # 4 di: acerbo pubblicato il 06 Luglio 2012, 16:32
Originariamente inviato da: birmarco
Non sono d'accordo su un punto: il Symbian è reattivo!

Forse l'unica critica che non si può fare a Symbian è che non sia veloce o reattivo. WP e Symbian si possono porre allo stesso livello come ottimizzazione (forse il Symbian è anche un gradino più su visto che gira con HW molto più scarso), ma non è certamente il caso di Android che è lento e pesante come una mucca!

Cmq sono d'accordo. Symbian non va bene per un fascia alta. Nokia ha perso in questo settore e deve subirne le conseguenze senza tapparsi gli occhi e fare finta di nulla. Nessuno si fila più Symbian e quindi ha poche applicazioni. Poche applicazioni = poco appetibile. Se avessero saputo prendere il mercato della seconda generazione di SP avrebbero potuto far fare molta strada anche al Symbian, che ora rimarrà relegato alla fascia bassa, sebbene sia tuttora il miglior SO in circolazione per cellulari.

Tornando all'808, ottime foto davvero per un cell!


Non so da quale esperienza provieni ma dire che Symbian sia il milgior OS per cellulari mi pare abbastanza inverosimile, per non dire assurdo. Forse è vero se parliamo di cellulari, se parliamo di smartphone multitouch dotati di giroscopio, bussola, sensori di movimento ecc... symbian è come Linux Mandrake installato su un core i7 ...
Commento # 5 di: La Paura pubblicato il 06 Luglio 2012, 16:36
Originariamente inviato da: solojuve83
SYMBIAN il migliore s.o. per cellulari? android 4.0.4 lento e pesante come la mucca?? azz le fumi le mucche.. a me gira da dio su un cel da 1.0ghz e 512 ram.. non mi sembra un super hardware


Esatto!!!! Nulla da aggiungere

P.S. ho un Nexus S.
Commento # 6 di: solojuve83 pubblicato il 06 Luglio 2012, 16:36
Originariamente inviato da: acerbo
Non so da quale esperienza provieni ma dire che Symbian sia il milgior OS per cellulari mi pare abbastanza inverosimile, per non dire assurdo. Forse è vero se parliamo di cellulari, se parliamo di smartphone multitouch dotati di giroscopio, bussola, sensori di movimento ecc... symbian è come Linux Mandrake installato su un core i7 ...


basta leggere la firma, un fior fior di telefono "Nokia C6-01 Symbian Belle", avrà provato i classici android da 150€
Commento # 7 di: acerbo pubblicato il 06 Luglio 2012, 16:40
Tornando alla recensione fotografica, mi piacerebbe capire da dove evince il redattore che l'immagine "croppata" sia migliore di quella senza zoom. Posso capire che sia l'immagine a full resolution migliore di quella in modalità pure view (ma qui ci sarebbe da aprire un caso vero e proprio anche perchè si chiama tecnologia "pureview" appunto), ma come è possibile che sia migliore un ritaglio della dimensione standard? Tra l'altro nell'immagine della carne alla brace a me sembrano molto buone tutte e due le foto ...
Commento # 8 di: yobx pubblicato il 06 Luglio 2012, 16:43
Per me un dispositivo del genere non ha senso. Ok, la fotocamera è bella e tutto, ma è pur sempre installata su un telefono grosso e pesante, con hardware abbastanza antico e con un OS obsoleto (per quanto Symbian sia un ottimo OS non ha il supporto e le App di cui godono Google e Apple).

Piuttosto che spendere 600€ per il Nokia 808PV si fa prima a prendersi un Android anche di fascia alta sui 400€ e una fotocamera digitale generica.
Commento # 9 di: birmarco pubblicato il 06 Luglio 2012, 16:44
Originariamente inviato da: solojuve83
SYMBIAN il migliore s.o. per cellulari? android 4.0.4 lento e pesante come la mucca?? azz le fumi le mucche.. a me gira da dio su un cel da 1.0ghz e 512 ram.. non mi sembra un super hardware


Ho il cell in firma, non sto gran HW, anzi una vera schifezza. ARM11 da 600MHz e 256MB di memoria EPPURE è reattivo tanto quanto il GS2 con ICS. E il GS2 lo conosco bene perchè in casa ho anche quello, non mio però Non ricordo l'HW del GS2 e non vorrei dire scemenze ma dovrebbe essere un dual core da 1,2GHz e 1GB di RAM. Direi giusto un filo più potente

Stessa fluidità, forse anche superiore, ce l'hai con un WP con CPU da 1,4GHz e almeno 512MB di RAM.

Symbian è scritto super ottimizzato e gira benissimo con HW ridicolo. Forse tu ricordi il Symbian S60... ma quello non ha nulla a che vedere con Symbian Belle o Anna. Poi va be... Symbian non hai praticamente applicazioni e hai solo alcune di quelle estremamente diffuse (Skype Whatsapp, AngyBird ecc...)

Poi ok non ha l'interfaccia a live tile di WP e non puoi smanettare sulle GUI come con Android ma per il resto è meglio

Originariamente inviato da: acerbo
Non so da quale esperienza provieni ma dire che Symbian sia il milgior OS per cellulari mi pare abbastanza inverosimile, per non dire assurdo. Forse è vero se parliamo di cellulari, se parliamo di smartphone multitouch dotati di giroscopio, bussola, sensori di movimento ecc... symbian è come Linux Mandrake installato su un core i7 ...


Come ho risp poche righe sopra
Commento # 10 di: TheDarkMelon pubblicato il 06 Luglio 2012, 16:46
fantastico, pserimoa arrivi presto su WP, confido in WP8!!!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »