Uno dei temi caldi dell'anno, già a partire dal CES di Las Vegas, che a gennaio ha aperto le danze del mercato fotografico, è la presenza sulle fotocamere della connettività Wi-Fi. In particolare sono le compatte ad aver puntato in questa direzione, fatto salvo il caso di Samsung che ha deciso di integrare questa caratteristica anche su tutte le sue mirrorless.
Anche Panasonic è della partita con una fotocamera compatta. Panasonic Lumix SZ5 offre in un corpo di dimensioni compatte ottica zoom 10x con focale minima 25mm e sensore da 14 megapixel. Grazie alla connettività Wi-Fi la fotocamera acquista diverse funzionalità interessanti: la prima è naturalmente la possibilità di trasferire le proprie foto, magari facendone un back-up automatico, quando collegati alla rete wireless di casa. La seconda è sfruttare le tecnologie DLNA per visualizzare senza fili sul televisore di casa le immagini scattate con la fotocamera.
Sfruttando le potenzialità degli smartphone è possibile però anche condividere in modo immediato i proprio scatti sui più diffusi social network, ma soprattutto trasformare il cellulare in un vero e proprio centro di controllo della fotocamera. Con l'app dedicata è possibile vedere le immagini riprese dal sensore in modalità Live View e comandare lo scatto, magari per riprendere in modo semplice degli autoscatti. La connettività Wi-Fi può essere inoltre sfruttata per la revisione delle immagini e anche per l'editing in macchina, sfruttando le potenzialità degli ampi touchscreen degli smartphone attuali. In conclusione la galleria fotografica di SZ5 e degli altri prodotti illustrati nelle pagine precedenti, nel frattempo stiamo lavorando al primo contatto con G5 e FZ200: