Canon EOS M: la mirrorless di Canon

Canon EOS M: la mirrorless di Canon

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon EOS M rappresenta la discesa in campo di Canon nel segmento delle mirrorless: il colosso giapponese ha atteso di avere la tecnologia per integrare l'autofocus a rilevazione di fase sul sensore prima di debuttare tra le compatte a ottica intercambiabile. Sensore APS-C da 18 megapixel, processore DIGIC 5 e display touchscreen sono il suo biglietto da visita.”


Commenti (165)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 101 di: teod pubblicato il 24 Luglio 2012, 10:56
Non ho ancora visto la 650D come si comporta con le lenti EF normali, per ora, a quanto pare, la EOS m funziona male, ma è in fase prototipale.*
Certo che se non mi garantisce l'Af di una compatta non la acquisterò. *
Ciao
Commento # 102 di: teod pubblicato il 24 Luglio 2012, 11:03
Originariamente inviato da: torgianf
una qualsiasi panasonic / olympus ( ep1, ep2, gf 1, 2 o 3, omd, gh2 ecc.... ) col pana 7/14 mm, equivalente 14/28mm su ff


Sì, hai ragione, un po' tanto costoso però; a quel punto mi prendo la Canon come secondo corpo, l'adattatore, e tutte le ottiche esistenti per il sistema EOS-M, più un altro prime per la 7D che uso con il 10-22.
Se fosse costato 500€ in meno il tutto, avrei già preso una panasonic con il 7/14!!!
A me basta un grandangolo fisso e spinto.
Ciao
Commento # 103 di: Cappej pubblicato il 24 Luglio 2012, 11:05
Originariamente inviato da: teod
Secondo la semplice teoria che il potere di acquisto degli italiani è calato e sta ancora scendendo, a questo aggiungici che avremo probabilmente l'iva al 23%; di certo 800€ per un italiano attualmente hanno valore diverso che per un tedesco.
Ciao


AH! OK! perdonami... mi ero perso un "NON"... di conseguenza avevo capito esattamente il contrario...
OK... quotone...
Temo che i prossimi anni, per noi, appartenenti ai paesi del PIGS (Portoghesi, Italiani, Greci, Spagnoli), saranno tempi duri per i consumi, soprattutto quelli di un certo livello tra cui gli Hi-tech e i viaggi... torneremo a fare le vacanze al mare in vespa... come i ns nonni!
ciao
Commento # 104 di: the_joe pubblicato il 24 Luglio 2012, 11:08
Originariamente inviato da: Cappej
..........torneremo a fare le vacanze al mare in vespa... come i ns nonni!
ciao




ho fatto le vacanze in vespa, ma nonno non lo sono ancora per ora sono solo papà
Commento # 105 di: torgianf pubblicato il 24 Luglio 2012, 11:10
Originariamente inviato da: teod
Sì, hai ragione, un po' tanto costoso però; a quel punto mi prendo la Canon come secondo corpo, l'adattatore, e tutte le ottiche esistenti per il sistema EOS-M, più un altro prime per la 7D che uso con il 10-22.
Se fosse costato 500€ in meno il tutto, avrei già preso una panasonic con il 7/14!!!
A me basta un grandangolo fisso e spinto.
Ciao


rispondevo solo al fatto che su mirrorless manca un 16 equivalente, per il prezzo poi, ognuno conosce le sue tasche
p.s.
a meta' del prezzo del panasonic, c'e' l' olympus 9/18, quivalente 18/36mm, non sono 16mm ma ci avviciniamo
Commento # 106 di: roccia1234 pubblicato il 24 Luglio 2012, 11:18
Originariamente inviato da: teod
Tu, con già 4 vetri bellissimi, se vorresti un secondo corpo più compatto, andresti a prendere una seconda reflex, una mirrorless di un'altra marca o prenderesti questa con il suo pancake???
Io di dubbi ne ho pochi, attendo che mi facciano un grandangolo compatto.
Ciao


Dipende dal corpo che ho già. I 4 "vetri bellissimi" presuppongono l'investimento di qualche migliaio di euro, quindi molto probabilmente avrò una bella full frame (5d o 1d) che è tutt'altro che piccola.

Voglio qualcosa di più trasportabile? Prendo una 600d e sono aposto, anche se mi sfugge il senso di cercare compattezza e minor peso nel corpo, quando magari ci devo attaccare un 70-200 2.8. Anzi, in questo caso un corpo massiccio e pesante fa solo bene (miglior grip, bilanciamento pesi, ecc ecc).

Se voglio qualcosa di veramente compatto, allora si ha senso la mirrorless, ma solo ed esclusivamente abbinata alle sue lenti pancake o comunque compatte.
Se devo portarmi dietro l'85 1.2 o il 35 1.4 (+adattatore), tanto vale prendere su la 5d/1d.

Originariamente inviato da: teod
Io non ho ancora capito cosa cercate in una macchina fotografica mirrorless... Le qualità di una medioformato in tasca???
Personalmente se la compro, la compro per affiancare la reflex, non per sostituirla, se la devo usare con le ottiche da reflex è ovvio che non mi interessa la compattezza in quel momento, ma mi piace avere la possibilità di utilizzarla (con Af, anche non fulminante come quello della 7D). In altri momenti invece mi piacerebbe usarla da sola con una sua ottica compatta... *Il mio sogno sarebbe un 16 mm equivalente, ma non esiste per ora su nessuna mirrorless; anche un 21 equivalente mi andrebbe bene, e spero che Canon me lo faccia; è l'unica cosa che mi fa aspettare a prenderla, anche se sono curioso di provarla con il 22 f2 pur non essendo la mia focale ideale (prediligo la foto di paesaggio e architettonica o i primi piani, sia nei ritratto che nei paesaggi).*
Ciao


Quello che si è sempre cercato fin dall'inizio: qualità pari ad una reflex in un insieme più compatto e leggero, logicamente scendendo a compromessi (addio mirino ottico, addio AF ultraprestante che insegue i granelli di polvere a 150 metri di distanza, addio ergonomia, addio marea di comandi diretti, ecc ecc).
Se oltre a scendere a questi compromessi devo pure rinunciare alla compattezza dell'insieme* (che poi è una delle principali ragioni d'essere delle mirrorless, se non la principale) per adattarci ottiche da reflex... cosa me la prendo a fare la mirrorless? Grosso per grosso, prendo un corpo reflex (magari entry/mid che sono piuttosto compatti e leggeri, specie i pentax) che perlomeno mi restituisce tutti i vantaggi di cui sopra.

*Ovviamente devo considerare l'insieme corpo + vetro se voglio avere compattezza. Posto che una foto con solo lente o solo corpo non si fa, me ne frega poco del corpo delle dimensioni e peso di una carta di credito, se poi ci metto adattatore + mezzo kg o più di lente (vedi accrocchi di cui sopra). Questo discorso vale per qualunque mirrorless che cerca la compattezza estrema.
Commento # 107 di: ficofico pubblicato il 24 Luglio 2012, 11:20
a quel punto mi prendo la Canon come secondo corpo, l'adattatore, e tutte le ottiche esistenti per il sistema EOS-M, più un altro prime per la 7D che uso con il 10-22


Ricordati sempre però a cosa le attaccheresti quelle ottiche....

http://2.static.img-dpreview.com/pr...-001.jpg?v=1546

Immagina di tenere la macchina allo stesso modo, al posto del 22 f2 immagina l'adattatore e poi a questo sommaci il 10-22 da quasi 400 grammi
Commento # 108 di: ficofico pubblicato il 24 Luglio 2012, 11:30
All'incirca viene fuori una cosa così...

http://j.mp/NHJTkh

Nessun grip.... peso assolutamente sbilanciato in avanti, con una mano cerchi di tenere la macchina e con l'altra tocchi il display per mettere a fuoco...., e tutto questo per cosa?

A dimenticavo....devi tenere l'ambaradam ad altezza occhi perchè non ha neanche il display inclinabile...
Commento # 109 di: roccia1234 pubblicato il 24 Luglio 2012, 11:37
Originariamente inviato da: ficofico
All'incirca viene fuori una cosa così...

http://j.mp/NHJTkh

Nessun grip.... peso assolutamente sbilanciato in avanti, con una mano cerchi di tenere la macchina e con l'altra tocchi il display per mettere a fuoco...., e tutto questo per cosa?

A dimenticavo....devi tenere l'ambaradam ad altezza occhi perchè non ha neanche il display inclinabile...


Monti un 300 2.8 e risparmi sull'abbonamento in palestra
Commento # 110 di: ficofico pubblicato il 24 Luglio 2012, 11:38
Tu non sai quanto costano i fisioterapisti....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »