Canon EOS M: la mirrorless di Canon

Canon EOS M: la mirrorless di Canon

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon EOS M rappresenta la discesa in campo di Canon nel segmento delle mirrorless: il colosso giapponese ha atteso di avere la tecnologia per integrare l'autofocus a rilevazione di fase sul sensore prima di debuttare tra le compatte a ottica intercambiabile. Sensore APS-C da 18 megapixel, processore DIGIC 5 e display touchscreen sono il suo biglietto da visita.”


Commenti (165)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: teod pubblicato il 23 Luglio 2012, 12:12
Originariamente inviato da: roccia1234
Che comunque fa perdere completamente senso ad un sistema del genere. Anche attaccandoci solo un 50ino, viene fuori una roba enorme.


Fa perdere senso se hai solo quella, se hai altre ottiche acquista senso.*
Ad es.: non voglio portare nulla se non lo stretto necessario e quindi mi porto la mirrorless con un pancake.*
Vado in giro a fotografare: mi porto la 7D con il 70-200 2.8 e la mirrorless con l'adattatore e un 10-22 o un 85 1.8. Come secondo corpo è ottima, come sostituta di una compatta lo è meno.*
Ciao
Commento # 22 di: johnnyc_84 pubblicato il 23 Luglio 2012, 12:12
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
ed è grande tale e quale a una reflex e non può montare ottiche retrofocus.

Comunque interessante, piuttosto "standard", speravo che Canon sfornasse qualcosa di più rivoluzionario (tipo un sensore 1" ma con pancake F/1.2, oppure una full frame), questa è praticamente un clone Sony, ma comunque sempre un competitor in più non fa male al mercato.

Al momento la NEX-5 sta bene dove sta...

PS: Sui tele posso essere d'accordo, ma che i grand'angoli di qualità devono essere ingombranti è una cagata pazzesca.


Come dimensioni sarà paragonabile alla k-01 (se su quella non monti il panckake spesso 1 cm naturalmente)
Commento # 23 di: acerbo pubblicato il 23 Luglio 2012, 12:14
Ero stato perfettamente d'accordo con Canon quanto dichiaro' che le mirrorless erano fuffa e che servivano solo come alternativa di marketing a quei produttori che avevano miseramente fallito in ambito reflex. Adesso se ne escono pure loro con questa EVIL.

Quando si dice "coerenza" ...

p.s.

Ero anche convinto che la risposta di Canon nel mercato EVIL fosse la GX1.
Commento # 24 di: teod pubblicato il 23 Luglio 2012, 12:14
Originariamente inviato da: ficofico
Non vorrei sembrare di parte, ma alla cifra annunciata nell'articolo ci esce una nex-5n col mirino evf oled più avanzato sul mercato, che ha il miglior sensore (a parte fuji) aps-c sul mercato, che ha il display orientabile, che ha i 1080 50p, ha il focus peaking per le riprese video, molte più ottiche innestabili, e un mercato dell'usato già avviato...


Come già detto, se la prendi singolarmente ha il suo senso, ma va in concorrenza... Se consideri però tutto il sistema EOS di senso ne acquista non poco...
Ciao
Commento # 25 di: acerbo pubblicato il 23 Luglio 2012, 12:20
Riprendo uno stralcio dell'articolo :

"La scelta di Canon è poi quella di permettere l'uso del parco ottiche reflex sulla nuova mirroless tramite adattatore, senza essere obbligata a studiare un elevato numero di nuove ottiche per mettere nelle mani dei propri appassionati un sistema completo. Il ragionamento di Canon è semplice: ottiche estreme e di qualità richiedono comunque delle dimensioni considerevoli, siano esse dei teleobiettivi o dei grandangoli spinti: avendo già un'ampia scelta di ottiche EF e EF-s a disposizione è inutile creare un sistema che non possa usarle e ne cerchi di ricalcare le prestazioni in dimensioni solo di poco più compatte."

Benissimo, pienamente d'accordo. Quindi che minchia te ne fai del corpo macchina un po' piu' compatto con meno comandi e senza mirino ottico?

Probabilmente è solo per dire ... ehi io ho una mirrolezz .. awana gana!!!! E c'ho pure lo schermo taccch io

http://2.static.img-dpreview.com/fi...00mm.jpg?v=1546 ...
Commento # 26 di: Marko#88 pubblicato il 23 Luglio 2012, 12:36
Originariamente inviato da: teod
Tutti a criticare di default... bah...
Le premesse ci sono tutte: sensore paragonabile a 650D, che è paragonabile alla 7D ([B][COLOR="Red"]ed è un gran bel sensore, difficile che le altre mirrorless siano superiori[/COLOR][/B]), compatibilità EF-S e EF tramite adattatore; attacco dedicato che consentirà di metterci ottiche compatte.
800$, anche se comprensiva di flash e ottica kit, non sono pochi, ma è il prezzo di listino, sarà da vedere lo street-price.
Il flash incorporato servirebbe anche a me, ma per applicazioni particolari.... in genere chi vuole assolutamente un flash incorporato è meglio che si compri una compattina.

Sig.ra Canon, ti chiedo solo un altro sforzo prima di comprartela.... Mi fai un 10 mm simil pancake please??? Attaccare a sto corpicino il 10-22 e l'adattatore gli fa perdere un po' di significato rispetto alla mia 7D




Originariamente inviato da: johnnyc_84
Considerato che la K-01 , con caratteristiche più evolute, il sesore Sony da 16 Mpixel dalla resa migliore, flash integrato, possibilità di utilizzare ottiche reflex senza scomodi adattatori, costa anche meno non capisco come si possa scegliere di comprare una roba del genere...ah no capisco


Concordo

Originariamente inviato da: Cfranco
Come tutte le novità si paga cara anche questa.
IMHO se le dimensioni di una macchina con sensore APS-C sono quelle allora forse hanno ragione i micro 4/3 e le Nikon 1, il vantaggio rispetto a una reflex standard è troppo piccolo per giustificarla.


La K-01 ha un solo difetto ... esteticamente è orrenda
Io non sono uno che guarda molto all' estetica ... ma è brutta forte


La K-01 è orribile anche secondo me...ma alla fine uno guarda alla resa delle foto e li la resa c'è eccome. Per inciso, trovo questa Canon solo poco migliore come estetica ma comunque moooolto brutta. L'unica mirrorless che mi garba è la X Pro-1

Originariamente inviato da: ficofico
Non vorrei sembrare di parte, ma alla cifra annunciata nell'articolo ci esce una nex-5n col mirino evf oled più avanzato sul mercato, che ha il miglior sensore (a parte fuji) aps-c sul mercato, che ha il display orientabile, che ha i 1080 50p, ha il focus peaking per le riprese video, molte più ottiche innestabili, e un mercato dell'usato già avviato...


Concordo anche qui. Pur non essendo un amante delle mirrorless sottiletta (che rimangono tali solo senza ottica o con ottiche microbe) trovo la Nex-5n drasticamente migliore di questa pseudo compatta con sensore grande Canon....
Commento # 27 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 23 Luglio 2012, 12:39
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Come dimensioni sarà paragonabile alla k-01 (se su quella non monti il panckake spesso 1 cm naturalmente)


ma anche no...
Commento # 28 di: johnnyc_84 pubblicato il 23 Luglio 2012, 12:49
Originariamente inviato da: Marko#88




Concordo



La K-01 è orribile anche secondo me...ma alla fine uno guarda alla resa delle foto e li la resa c'è eccome. Per inciso, trovo questa Canon solo poco migliore come estetica ma comunque moooolto brutta. L'unica mirrorless che mi garba è la X Pro-1



Concordo anche qui. Pur non essendo un amante delle mirrorless sottiletta (che rimangono tali solo senza ottica o con ottiche microbe) trovo la Nex-5n drasticamente migliore di questa pseudo compatta con sensore grande Canon....


Guarda che non puoi ricevere messaggi in pvt, hai la casella piena
Commento # 29 di: Chelidon pubblicato il 23 Luglio 2012, 13:35
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/art...anon_index.html
il colosso giapponese ha atteso di avere la tecnologia per integrare l'autofocus a rilevazione di fase sul sensore prima di debuttare tra le compatte a ottica intercambiabile. Sensore APS-C da 18 megapixel, processore DIGIC 5 e display touchscreen sono il suo biglietto da visita.
Nessuno l'ha mai dubitato! ..che volessero uscire con un prodotto avanzato e completo come questo, aspettavano solo di spazzar via in un sol colpo tutta la concorrenza mirrorless...
Mi chiedo questa bellissima giustificazione l'hanno scritta anche nell'annuncio ufficiale? Perché sarebbe veramente il top del marketing!

Originariamente inviato da: teod
Secondo me nel giro di un anno noi italiani, assieme a greci e spagnoli e parte del terzo mondo, saremo gli unici a non potercela permettere; quindi non vedo perché Canon debba pensare solo a noi poveri.
Sì certo noi facciamo schifo come mercato e infatti assieme alla spagna (la grecia un po' meno perché sono anche solo 10 milioni) non gliene compriamo per niente di fotocamere ai giapponesi!
Anzi dirò che secondo me non vedono l'ora di perdere un terzo degli acquisti europei, così che con lo yen forte potranno evitare di abbassare i listini fuori patria e concentrarsi a vendere solo in giappone: se lo dici alla direzione forse ti prendono come CEO, suvvia.
Originariamente inviato da: teod
Secondo la semplice teoria che il potere di acquisto degli italiani è calato e sta ancora scendendo, a questo aggiungici che avremo probabilmente l'iva al 23%; di certo 800€ per un italiano attualmente hanno valore diverso che per un tedesco.
Sì infatti proprio come nel terzo mondo o il potere di acquisto di un cinese/indiano medio! Nessuno mette in dubbio che cali il potere di acquisto, ma non esageriamo coi paragoni, anche perché in fatto di cazzatine tecnologiche per gli italiani raramente si vede la crisi (basta guardare i cellulari!).

Originariamente inviato da: johnnyc_84
Considerato che la K-01 , con caratteristiche più evolute, il sesore Sony da 16 Mpixel dalla resa migliore, flash integrato, possibilità di utilizzare ottiche reflex senza scomodi adattatori, costa anche meno non capisco come si possa scegliere di comprare una roba del genere...ah no capisco
Non dubitare anche questa verrà criticata al pari e più di quella per le ulteriori mancanze..

Originariamente inviato da: efrite15
Niente GPS, niente WiFi, ghiera unica per tempi/diaframma (almeno mi pare dalle foto), niente flash integrato, veramente pochi pulsanti e non personalizzabili (almneo il braketing e l'af-s potevano metterlo), niente schermo orientabile (preferibile, IMHO, al touch..) niente mirino... 900euro.... e probabilmente con la scusa "potete usare l'adattatore tanto è uguale" (così interpreto il paragrafo dell'articolo) niente ottiche, o quasi, dedicate e magari collassabili!

Buono solo il sensore ed il sistema AF (sulla carta...). Mi lamentavo delle scelte Nikon, ma nemmeno Canon scherza....
Sono produttori tradizionali che giocano sulla difensiva per non rischiare di perdere clienti nel lungo periodo, non ci si può aspettare che tirino fuori cose troppo innovative e appetibili altrimenti si pestano pure i piedi in casa..

Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Considerato che la K-01
ed è grande tale e quale a una reflex e non può montare ottiche retrofocus.
Non può montare quelle altrui con tiraggio breve, ma come era già stato fatto notare hanno in mente di fare ottiche rientranti, quindi [B]i retrofocus possono tranquillamente farli[/B].

Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Comunque interessante, piuttosto "standard", speravo che Canon sfornasse qualcosa di più rivoluzionario (tipo un sensore 1" ma con pancake F/1.2, oppure una full frame), questa è praticamente un clone Sony, ma comunque sempre un competitor in più non fa male al mercato.
Cosine da poco! Potevi sperare di chieder loro la luna! Dai alla fine han fatto la mossa di difesa che ci si aspettava come produttore tradizionale. Limiteranno che qualche cliente si rivolga ad altro e speriamo facciano un po' di concorrenza: ad esempio un plauso al 35-equivalente f/2 glielo farei, si stanno finalmente mettendo a fare pancake per la prima volta nella loro storia nel digitale!

Originariamente inviato da: teod
Fa perdere senso se hai solo quella, se hai altre ottiche acquista senso.
Verissimo il senso c'è nel sistema EF ma non è così netto all'inverso cioè è più da transizione a senso unico, mi spiego: se uno finisce con l'usare più spesso la mirrorless poi non è che può riutilizzare quelle ottiche su reflex comunque... (mentre ovvio che tutte le mirrorless possono adattare di tutto)
Infatti è una mossa di difesa da produttore che rischia di vedere parte della sua clientela approcciare altri lidi!
Né più né meno della risposta che ha fatto anche pentax con la K-01: entrambe dubito molto che possano interessare chi non ha già quei sistemi, (nel caso di canon in più si spende per l'adattatore) dato che hanno mancanze (fatte apposta per non pestare le reflex ) che non permettono loro di essere punto di riferimento nel panorama mirrorless.

Originariamente inviato da: teod
Tutti a criticare di default... bah...
Le premesse ci sono tutte: sensore paragonabile a 650D, che è paragonabile alla 7D (ed è un gran bel sensore, difficile che le altre mirrorless siano superiori), compatibilità EF-S e EF tramite adattatore; attacco dedicato che consentirà di metterci ottiche compatte.

Anche la K-01 è uscita con un gran bel sensore, ha la compatibilità nativa con il suo sistema reflex e avrà ottiche dedicate per la compattezza e ha pure il flash, ma se vuoi andarti a rivedere è normale criticare una macchina che non offre caratteristiche da svettare sopra già quello che c'è con prezzo simile: per dire due cose grosse a caso a questa canon mancano mirino e flash, scelte facilmente criticabili.
Originariamente inviato da: teod
Il flash incorporato servirebbe anche a me, ma per applicazioni particolari.... in genere chi vuole assolutamente un flash incorporato è meglio che si compri una compattina.
Il flash intregrato può anche servire a controllare altri flash coi lampi che non mi sembra proprio una cosa da compattina, per esempio...
Commento # 30 di: Marko#88 pubblicato il 23 Luglio 2012, 13:35
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Guarda che non puoi ricevere messaggi in pvt, hai la casella piena


Non me n'ero accorto, vuotata
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »