Discorso simile nel campo degli ingombri per una delle ottiche che correda fin dall'inizio la nuova Canon EOS M, il classico 18-55mm, di dimensioni perfettamente sovrapponibili a quella della concorrente Sony. Molto migliore della concorrenza è invece la sensazione regalata dal barilotto metallico di entrambe le ottiche 18-55mm e 22mm pancake. La sensazione di solidità è quella che solitamente regalano obiettivi di gamma elevata e la superficie metallica è stata ottimamente zigrinata per permettere una presa salda delle ghiere.
Canon al momento non ha una roadmap precisa in merito ad altre ottiche dedicate esclusivamente al sistema EOS M. Come dicevamo in apertura, ottiche dedicate con focali particolari, come i grandangolati o i tele spinti, avrebbero dimensioni comparabili a quelle delle ottiche EF e EF-s, e vista la piena compatibilità offerta dall'adattatore nei confronti delle ottiche del sistema reflex non ha senso per il momento imbarcarsi in nuovi progetti di sviluppo.
Le energie continueranno ad essere profuse sulle ottiche EF ed EF-s e in caso il sistema EOS M prenda piede ed emergano esigenze particolari, ottiche dedicate potranno essere messe in cantiere in futuro. EOS M in kit con l’obiettivo EF-M 18-55 mm f/3.5-5.6 IS STM e il flash Speedlite 90EX sarà disponibile a fine settembre 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 915 euro Iva inclusa. Di seguito una gallery con le foto ufficiali, comprendenti anche gli accessori.