La fotocamera è pensata per un uso totalmente automatizzato, i modi manuali e semiautomatici non sono nemmeno contemplati nel menu. Questo offre invece un'ampia gamma di scene preimpostate, la modalità auto, che riconosce automaticamente la situazione e applica uno dei 58 preset, e diversi filtri creativi come la selezione colore, gli effetti miniatura, fish-eye e toy camera e alcune scene particolari come la raffica HS per le foto in condizioni di scarsa illuminazione.
La macchina si fa notare per la presenza della connettività Wi-Fi a bordo. L'esperienza con questa tecnologia è però meno user-friendly di quanto ci aspettassimo. A parte qualche problema di troppo nel connettersi alla rete aziendale, la connettività può essere utilizzata per inviare direttamente le immagini ai propri social network preferiti solo passando per il servizio Canon Image Gateway, al quale è richiesta la registrazione.
La connettività Wi-Fi è utilizzabile anche per sfogliare le immagini presenti sulla fotocamera in modalità wireless da dispositivi iOS come iPad e iPhone, dopo aver installato l'apposita app, scaricabile gratuitamente da App Store. Anche questa esperienza non è delle più coinvolgenti: le foto ci mettono alcuni secondi per essere caricate singolarmente e non è possibile usare la funzione pinch-to-zoom, con un supporto e un'utilità quindi abbastanza limitata.
Canon IXUS 510 HS è un prodotto che si inserisce nel solco della tradizione IXUS e quindi è caratterizzata da un posizionamento un po' elitario. Questa piccola compatta 12x 28-336mm equivalenti con sensore CMOS retroilluminato da 10,1 megapixel è infatti in vendita a circa €300,00. In chiusura la nostra videorecensione e la galleria fotografica degli scatti effettuati con Canon IXUS 510 HS.