Nella news relativa al lancio della nuova Nikon D600 avevamo riportato i prezzi indicativi per il mercato USA, così come pubblicati da DPReview: $ 2.099,95 USD per il corpo e di $ 2.699,95 USD per il kit con ottica AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR . In molti si sono precipitati a fare il cambio esatto dollaro/euro e a rompere il salvadanaio per mettere insieme la cifra risultante.
In realtà come sempre il prezzo statunitense è esente da tasse, che variano da stato a stato, mentre il prezzo italiano è quasi sempre dichiarato IVA inclusa. Il risultato, non ancora ufficiale, ma rilasciato comunque per voce di Nital, il distributore ufficiale Nikon per l'Italia, è pari a circa €2.150, una cifra superiore alle aspettative di molti. Si tratta del prezzo di listino, spesso lo street price risulta inferiore. La stessa Nikon D800, annunciata a €2.900 di listino è reperibile in rete a un prezzo inferiore ai 2.700 euro.
Nikon D600 non si presenta quindi come la fotocamera reflex full frame più conveniente della storia, appellativo che al momento i molti attribuiscono a Sony Alpha A850: in quel caso il prezzo di listino fissato da Sony al lancio fu di 1.990 euro. Fatti salvi i calcoli sull'inflazione e sulla diminuzione del potere d'acquisto, è l'unica con un listino inferiore ai duemila euro.
Si tratta però di un modello che non ha avuto grande successo: i non molti acquirenti che hanno optato per una full frame Sony hanno spesso preferito aggiungere un po' di euro e acquistare la top di gamma Alpha A900: in ogni caso le due sorelle formato pieno del colosso giapponese non avevano convinto del tutto sotto il profilo della qualità dell'immagine, soprattutto al salire della sensibilità. Per il rinnovo della sua sfida Sony ha puntato su Alpha A99, che fa dell'autofocus il suo cavallo di battaglia.
L'annuncio di Nikon D600 ha certamente tutt'altra portata complice il successo delle sorelle maggiori con sensore in formato 35mm. I rivenditori sembrano aver accolto con favore il nuovo modello, almeno stando a quando dichiarato da Nital, staremo a vedere quale sarà il gradimento degli utenti, ma a prima vista Nikon D600 ha le carte in regola per vendere un discreto numero di pezzi.