Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

di Alessandro Bordin , Andrea Bai , pubblicato il

“20,2 Megapixel su sensore full frame CMOS, ISO fino a 25600 ISO estendibili a 102400, corpo compatto e storage SD. Queste le principali credenziali con cui Canon propone la propria full frame di ingresso, molto attesa dagli appassionati”

Articoli correlati

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Primissime sensazioni su Nikon D600: più compatta del previsto nel corpo, meno compatta del previsto nel prezzo. L'IVA e il cambio dollaro/euro spengono gli entusiasmi di chi sperava di vederla sotto i duemila euro, ma le caratteristiche di Nikon D600 sono ben evidenti fin dal primo contatto
Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Una fotocamera SLT che combatterà con le reflex, una videocamera a ottiche intercambiabili e una compatta: per Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E ha utilizzato il suo nuovo sensore Exmor CMOS full frame da 24,3 megapixel. VG30 e NEX-6 puntano invece sul formato APS-C
Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800 fa dei 36,3 megapixel di risoluzione del suo sensore full frame 35mm il suo punto di forza: non si tratta di un dato sbandierato, dalla nostra prova sul campo la risoluzione è effettiva e accompagnata da buona gamma dinamica e resa dei colori
Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon rifà il pieno con la sua nuova reflex full frame Canon EOS 5D Mark III. Delusi tutti quelli che attendevano il taglio di prezzo di Mark II: le reflex convivono in gamma e Mk3 si posiziona mille euro più in alto
Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D
Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Recensione della punta di diamante di casa Sony, il modello Alpha 900 molto atteso dagli appassionati, accreditato di un sensore full frame da ben 24,6 Mpixel, sistema di stabilzzazione immagini on camera ed altre caratteristiche al top


Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: roccia1234 pubblicato il 17 Settembre 2012, 16:35
Originariamente inviato da: Minmay
...trovo semplicemente assurdo proporre un corpo reflex FF SENZA FLASH INTEGRATO. In pratica in ogni situazione devo portarmi dietro il flash esterno? E poi mi si viene a dire che non hanno usato le CF per mantenere il corpo macchina più compatto? Ma ci prendiamo in giro? Senza parlare degli 11 punti AF, su una macchina di circa 2000 euro? Queste nuove uscite, a meno di prestazioni qualitative superlative e inaspettate (vedremo ma ne dubito assai) non fanno altro che rendere più appetibili i vecchi modelli, anche usati. Io uso una APS-C, e se prezzi e prestazioni sono quelli che ci aspettiamo, l'eventuale upgrade a FF sarà per la D700 in casa Nikon, discorso ottiche a parte naturalmente.


Il flash integrato non c'è in molte FF... ad esempio nessuna top di gamma ce l'ha, e non costano 4 spicci.

L'assenza delle CF è ancora comprensibile, in quanto il corpo è un """""entry level""""" (notare le """". Però mi sarei aspettato almeno un doppio slot SD, non singolo, almeno 5 fps di raffica e un AF con qualche punto in più.
Ok che il numero di punti vuol dire tutto e niente (vedi ottimo AF della 7D), però insomma... almeno un 20-30 punti non facevano schifo.
Commento # 12 di: mamabil pubblicato il 17 Settembre 2012, 16:43
Credo che la questione prezzo sia naturalmente legata al listino esistente.

Se una FF di nuova generazione la metti in vendita ad un prezzo davvero basso rischi di dover rivedere al ribasso l'itero listino, altrimenti andresti a fare concorrenza ai modelli inferiori.

In questa ottica mi pare normale che non siano scesi cosi tanto in basso quanto molti di noi speravano, perchè poi le "vecchie" APS-C sarebbero rimaste invendute, se con poco in più passi ad una FF.
Anzi, il rischio era di far concorrenza anche ai modelli superiori, perchè magari molti pensano al fatto che un corpo macchina diventa vecchio dopo qualche anno, ma le ottiche buone te le puoi porare dietro una vita.
Commento # 13 di: giofal pubblicato il 17 Settembre 2012, 16:54
Ma i pulsanti del retro li hanno disposti come su una reflex entry level??

Il marketing di Canon certe volte lo trovo irritante.
Commento # 14 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 17 Settembre 2012, 16:56
Originariamente inviato da: mamabil
Credo che la questione prezzo sia naturalmente legata al listino esistente.

Se una FF di nuova generazione la metti in vendita ad un prezzo davvero basso rischi di dover rivedere al ribasso l'itero listino, altrimenti andresti a fare concorrenza ai modelli inferiori.

In questa ottica mi pare normale che non siano scesi cosi tanto in basso quanto molti di noi speravano, perchè poi le "vecchie" APS-C sarebbero rimaste invendute, se con poco in più passi ad una FF.
Anzi, il rischio era di far concorrenza anche ai modelli superiori, perchè magari molti pensano al fatto che un corpo macchina diventa vecchio dopo qualche anno, ma le ottiche buone te le puoi porare dietro una vita.


Beh una FF come questa può essere abbastranza tranquillamente essere messa in vendita a un prezzo pooooco superiore alla 7D.

Comunque vedremo il prezzo da strada, è come l'avevo chiesta, 2000 sono troppi, ma scenderà presto (e si porterà dietro anche la 5D2)... :P
Commento # 15 di: roccia1234 pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:00
Originariamente inviato da: mamabil
Credo che la questione prezzo sia naturalmente legata al listino esistente.

Se una FF di nuova generazione la metti in vendita ad un prezzo davvero basso rischi di dover rivedere al ribasso l'itero listino, altrimenti andresti a fare concorrenza ai modelli inferiori.

In questa ottica mi pare normale che non siano scesi cosi tanto in basso quanto molti di noi speravano, perchè poi le "vecchie" APS-C sarebbero rimaste invendute, se con poco in più passi ad una FF.
Anzi, il rischio era di far concorrenza anche ai modelli superiori, perchè magari molti pensano al fatto che un corpo macchina diventa vecchio dopo qualche anno, ma le ottiche buone te le puoi porare dietro una vita.


Perchè pensare che chiunque voglia passare al pieno formato?
Una aps top di gamma e una pieno formato "entry", ipoteticamente vendute allo stesso prezzo, si farebbero poca concorrenza, dato che sono pensate per due target ben diversi.
Io, in una situazione come sopra, prenderei l'aps senza pensarci due volte.
Commento # 16 di: umby85 pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:00
Oltre a tutti i problemi già segnalati e che in parte condivido, mi chiedevo se adesso dobbiamo aspettarci simili corpi anche dagli altri competitor.
Secondo voi uscirà una Pentax, Sony, Sigma FF a prezzo popolare?
Commento # 17 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:05
Originariamente inviato da: umby85
Secondo voi uscirà una Pentax, Sony, Sigma FF a prezzo popolare?


no, sì, no.
Commento # 18 di: TheMash pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:11
Originariamente inviato da: Minmay
...trovo semplicemente assurdo proporre un corpo reflex FF SENZA FLASH INTEGRATO. In pratica in ogni situazione devo portarmi dietro il flash esterno? E poi mi si viene a dire che non hanno usato le CF per mantenere il corpo macchina più compatto? Ma ci prendiamo in giro? Senza parlare degli 11 punti AF, su una macchina di circa 2000 euro? Queste nuove uscite, a meno di prestazioni qualitative superlative e inaspettate (vedremo ma ne dubito assai) non fanno altro che rendere più appetibili i vecchi modelli, anche usati. Io uso una APS-C, e se prezzi e prestazioni sono quelli che ci aspettiamo, l'eventuale upgrade a FF sarà per la D700 in casa Nikon, discorso ottiche a parte naturalmente.


Scusami, ma francamente usare un flash integrato con un corpo del genere lo troverei un tantino aberrante fotograficamente parlando.
Una sorgente di luce puntiforme in linea con l'ottica, è la luce più orribile che tu possa desiderare (oltre al basso NG che può offrirti un flash del genere).
Chi compra un corpo macchina del genere come minimo ha un flash esterno, in ogni caso vista l'ampia sensibilità iso si può pensare di utilizzarla anche a luce naturale anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Si costa 2000€, si ipotizza, ma stiamo parlando di un prezzo lancio, è normale che sia altino, scenderà col tempo con molta probabilità.
Commento # 19 di: roccia1234 pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:16
Originariamente inviato da: umby85
Oltre a tutti i problemi già segnalati e che in parte condivido, mi chiedevo se adesso dobbiamo aspettarci simili corpi anche dagli altri competitor.
Secondo voi uscirà una Pentax, Sony, Sigma FF a prezzo popolare?


Sigma a prezzo popolare? Dubito... il loro cavallo di battaglia (e imho l'unica ragione per acquistare un corpo macchina con baionetta sigma) è il sensore foveon, che è parecchio costoso da produrre. Inoltre visto il mercato estremamente ristretto che hanno, penso puntino più sul "pochi ma buoni", sulla falsariga di leica.

Pentax... dovrebbero fare quasi da zero un nuovo corredo per pieno formato o dire agli utenti "cercatevi le lenti nei mercatini dell'usato"... al momento hanno a listino 6 lenti per pieno formato: tre limited, quindi dal costo non proprio popolare, e due macro da 50 e 100mm in versione WR e non.

Sony... la a99 si prospetta una FF da paura ad un prezzo ultraconcorrenziale (per le caratteristiche).
Commento # 20 di: Manublade pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:17
Ma tutti a fare caccia fotografica o sport che servono tutti sti punti di messa a fuoco?

Non lo capisco.

« Pagina Precedente     Pagina Successiva »