Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

di Alessandro Bordin , Andrea Bai , pubblicato il

“20,2 Megapixel su sensore full frame CMOS, ISO fino a 25600 ISO estendibili a 102400, corpo compatto e storage SD. Queste le principali credenziali con cui Canon propone la propria full frame di ingresso, molto attesa dagli appassionati”

Articoli correlati

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Primissime sensazioni su Nikon D600: più compatta del previsto nel corpo, meno compatta del previsto nel prezzo. L'IVA e il cambio dollaro/euro spengono gli entusiasmi di chi sperava di vederla sotto i duemila euro, ma le caratteristiche di Nikon D600 sono ben evidenti fin dal primo contatto
Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Una fotocamera SLT che combatterà con le reflex, una videocamera a ottiche intercambiabili e una compatta: per Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E ha utilizzato il suo nuovo sensore Exmor CMOS full frame da 24,3 megapixel. VG30 e NEX-6 puntano invece sul formato APS-C
Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800 fa dei 36,3 megapixel di risoluzione del suo sensore full frame 35mm il suo punto di forza: non si tratta di un dato sbandierato, dalla nostra prova sul campo la risoluzione è effettiva e accompagnata da buona gamma dinamica e resa dei colori
Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon rifà il pieno con la sua nuova reflex full frame Canon EOS 5D Mark III. Delusi tutti quelli che attendevano il taglio di prezzo di Mark II: le reflex convivono in gamma e Mk3 si posiziona mille euro più in alto
Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D
Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Recensione della punta di diamante di casa Sony, il modello Alpha 900 molto atteso dagli appassionati, accreditato di un sensore full frame da ben 24,6 Mpixel, sistema di stabilzzazione immagini on camera ed altre caratteristiche al top


Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: IcEMaN666 pubblicato il 17 Settembre 2012, 22:38
Originariamente inviato da: frankie
Basta mettere a fuoco sugli occhi



Appunto metti a fuoco sugli occhi e poi reinquadri e scatti.

Mi sembra che se non ci sono 25.000 punti di messa a fuoco è impossibile fare una foto!!!


E così quando arrivi a casa hai tutte le foto fuori fuoco. Si vede che non li hai mai usati i fissi ultra luminosi
Commento # 42 di: dasaint pubblicato il 17 Settembre 2012, 22:43
Originariamente inviato da: IcEMaN666
E così quando arrivi a casa hai tutte le foto fuori fuoco. Si vede che non li hai mai usati i fissi ultra luminosi

Veramente, come dicevo nel mio post precedente, io uso in maniera fissa il 35mm f/1.4 sulla mk II, usando solo il punto centrale il 90% delle volte e di foto fuori fuoco ne ho veramente pochissime. Certo, rischi di più, ma alla fine è questione di abitudine e di controllo, e poi a me gli automatismi eccessivi non sono mai piaciuti (né servono molto per il tipo di fotografia che pratico e che mi piace).
Magari lo farei un po' meno ad un matrimonio o in una sessione "live" su commissione, questo è vero: là bisogna portare a casa il risultato, ma anche lì non è detto che l'AF non si metta in testa di fare di testa sua e metta a fuoco dove gli pare...
Commento # 43 di: IcEMaN666 pubblicato il 17 Settembre 2012, 22:51
Originariamente inviato da: dasaint
Veramente, come dicevo nel mio post precedente, io uso in maniera fissa il 35mm f/1.4 sulla mk II, usando solo il punto centrale il 90% delle volte e di foto fuori fuoco ne ho veramente pochissime. Certo, rischi di più, ma alla fine è questione di abitudine e di controllo, e poi a me gli automatismi eccessivi non sono mai piaciuti (né servono molto per il tipo di fotografia che pratico e che mi piace).
Magari lo farei un po' meno ad un matrimonio o in una sessione "live" su commissione, questo è vero: là bisogna portare a casa il risultato, ma anche lì non è detto che l'AF non si metta in testa di fare di testa sua e metta a fuoco dove gli pare...


con la 5d e il 35 1.4 (lente stupenda che possiedo) a 3 metri a tutta apertura hai 62 centimetri di fuoco. impossibile sbagliare ricomponendo.

con la 5d e l'85 a 1.2 (un primo piano) a 3 metri hai 8 centimetri di zona di messa a fuoco...se riempi il fotogramma con il volto, metti a fuoco sugli occhi e poi ruoti la fotocamera per ricomporre la rotazione del piano di messa a fuoco ti fa avere le foto sfuocate...non ci sono santi
Commento # 44 di: Minmay pubblicato il 17 Settembre 2012, 23:05
Originariamente inviato da: dasaint
Ti dico la mia esperienza: ho aspettato oltre un anno che uscisse la 5D mk III, quando è uscita è stata una delusione quasi totale. I soldi li avevo messi da parte, ma semplicemente secondo me non valeva gli oltre 3000 euro che venivano chiesti al lancio. Così, con quella cifra, in giugno mi sono comprato una mk II NUOVA (pagata 1750 euro) ed un'ottica da favola, il 35mm f/1.4, preso usato di 1 mese (con 23 mesi di garanzia residua) a 1150 euro.
Poi ho speso un po' per batterie, CF, ecc.
Totale, poco più di 3000 euro ho preso una FF di tutto rispetto con una lente da paura. E ora fanno coppia fissa nella mia borsa.
Sinceramente, se fossi stato ancora senza FF al momento, tra questa 6D e la 5D mk II non avrei avuto esitazioni, optando comunque per quest'ultima.

Per quanti invece si lamentano della mancanza del flash incorporato, fa parte della filosofia di Canon: il flash di per sé ha un'utilità veramente ridotta (non può neanche essere usato come filler per gli scatti in controluce, visto che ha il sincro a 1/250 o 1/350 max, e di solito in luce piena non si scatta con tempi così lenti), ma in Nikon ha l'importante funzione di poter comandare i flash esterni, sulla gestione dei quali Nikon è stata sempre un passo avanti rispetto a Canon. Direi che con l'accoppiata D800/D600, il divario comincia ad applicarsi anche ad altri fattori.

Resto in Canon soprattutto per il parco lenti, che ho costruito in anni di sacrifici, ma fosse per i corpi macchina che stanno sfornando passerei a Nikon domani.


Bellissimo risultato, davvero.
Condivido appieno la tua scelta, la 5D MKII è una bellissima macchina, e hai fatto bene a prendere un'ottica eccellente, a parte che quando si usa un focale fissa è sempre un pianto tornare alle zoom...
Riguardo al flash, certo non rientra nel target di utilizzo primario, ma perchè toglierlo. Cosa "impediva" la sua presenza? Contenimento dei costi? Peso? Non averlo può fare la differenza soprattutto quando si scatta "in giro", cosa abbastanza comune con corpi macchina di queste dimensioni, che fanno della compattezza un loro pregio. Io uso spesso la reflex con focale fissa 35 mm e me la porto dietro, sarebbe una palla enorme portarmi dietro anche un flash esterno, e così per molte persone che conosco. Certo chi si porta lo zaino con 3 obbiettivi e monopiede appresso non sente differenza, ma non siamo tutti con le stesse abitudini e con la stessa idea di fotografia, e meno male. Inoltre il flash non incide assolutamente sulle dimensioni della macchina.
Per quello ritengo il flash una mancanza oggettiva, così come un doppio slot di memoria in un corpo del 2012 da 2000 euro.
Commento # 45 di: Pier2204 pubblicato il 17 Settembre 2012, 23:29
Originariamente inviato da: emanuele83
Io prenderei la mk2. af simile iso cmq ottima fps simile, ergonomia molto migliore. di gps e wless te ne fai qualcosa?


No, niente di indispensabile rispetto una buona foto...

Originariamente inviato da: dasaint
Ti dico la mia esperienza: ho aspettato oltre un anno che uscisse la 5D mk III, quando è uscita è stata una delusione quasi totale. I soldi li avevo messi da parte, ma semplicemente secondo me non valeva gli oltre 3000 euro che venivano chiesti al lancio. Così, con quella cifra, in giugno mi sono comprato una mk II NUOVA (pagata 1750 euro) ed un'ottica da favola, il 35mm f/1.4, preso usato di 1 mese (con 23 mesi di garanzia residua) a 1150 euro.
Poi ho speso un po' per batterie, CF, ecc.
Totale, poco più di 3000 euro ho preso una FF di tutto rispetto con una lente da paura. E ora fanno coppia fissa nella mia borsa.
Ecco un esempio di scatto fatto nei giorni scorsi con la coppia fissa di cui sopra:

Sinceramente, se fossi stato ancora senza FF al momento, tra questa 6D e la 5D mk II non avrei avuto esitazioni, optando comunque per quest'ultima.

Per quanti invece si lamentano della mancanza del flash incorporato, fa parte della filosofia di Canon: il flash di per sé ha un'utilità veramente ridotta (non può neanche essere usato come filler per gli scatti in controluce, visto che ha il sincro a 1/250 o 1/350 max, e di solito in luce piena non si scatta con tempi così lenti), ma in Nikon ha l'importante funzione di poter comandare i flash esterni, sulla gestione dei quali Nikon è stata sempre un passo avanti rispetto a Canon. Direi che con l'accoppiata D800/D600, il divario comincia ad applicarsi anche ad altri fattori.

Resto in Canon soprattutto per il parco lenti, che ho costruito in anni di sacrifici, ma fosse per i corpi macchina che stanno sfornando passerei a Nikon domani.


Complimenti per la foto.

Il prezzo è più o meno quello che ho trovato io in un negozio a San Marino, fermo restando la garanzia Italia valida in toto. Anche per me le ottiche sono determinanti, non mi va di spendere altri soldi quando le ottiche sono ottime, addirittura sovradimensionate per una 20D.
Mi sa che alla fine spendo i 1700 e rotti per la MK2..


Originariamente inviato da: Minmay
Bellissimo risultato, davvero.
Condivido appieno la tua scelta, la 5D MKII è una bellissima macchina, e hai fatto bene a prendere un'ottica eccellente, a parte che quando si usa un focale fissa è sempre un pianto tornare alle zoom...
Riguardo al flash, certo non rientra nel target di utilizzo primario, ma perchè toglierlo. Cosa "impediva" la sua presenza? Contenimento dei costi? Peso? Non averlo può fare la differenza soprattutto quando si scatta "in giro", cosa abbastanza comune con corpi macchina di queste dimensioni, che fanno della compattezza un loro pregio. Io uso spesso la reflex con focale fissa 35 mm e me la porto dietro, sarebbe una palla enorme portarmi dietro anche un flash esterno, e così per molte persone che conosco. Certo chi si porta lo zaino con 3 obbiettivi e monopiede appresso non sente differenza, ma non siamo tutti con le stesse abitudini e con la stessa idea di fotografia, e meno male. Inoltre il flash non incide assolutamente sulle dimensioni della macchina.
Per quello ritengo il flash una mancanza oggettiva, così come un doppio slot di memoria in un corpo del 2012 da 2000 euro.


Ecco, pensavo di essere l'unico a pensarla così, il risultato visivo di una focale fissa a parità di soggetto non è paragonabile, naturalmente entro una distanza accettabile, con una FF viene esaltata ancora di più e si ottengono risultati eccellenti, in particolare nei ritratti.

Mah.. a questo punto la bilancia pende sempre di più per la MK2, aspetto di vedere le prove del sensore della 6D, anche se non mi aspetto miracoli.
Commento # 46 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 17 Settembre 2012, 23:50
Originariamente inviato da: IcEMaN666
con la 5d e il 35 1.4 (lente stupenda che possiedo) a 3 metri a tutta apertura hai 62 centimetri di fuoco. impossibile sbagliare ricomponendo.

con la 5d e l'85 a 1.2 (un primo piano) a 3 metri hai 8 centimetri di zona di messa a fuoco...se riempi il fotogramma con il volto, metti a fuoco sugli occhi e poi ruoti la fotocamera per ricomporre la rotazione del piano di messa a fuoco ti fa avere le foto sfuocate...non ci sono santi


Se la magnificazione e apertura sono le stesse, la pdc è la stessa.
Se fate un primo piano, almeno in prima approssimazione (che è quella che conta in questi discorsi "operativi" entrambi avete la stessa pdc.

In linea di principio anzi, il 35mm ha più varianza angolare, quindi è più soggetto a errori di ricomposizione, a parità di magnificazione (ad esempio primo piano).
Quello che può cambiare deriva dalla non-planarità dell'ottica, e non so come siano messe le due lenti Canon (anche se di solito il tele è più planare di un grand'angolo).

PS: La 6D da 2000 di listino arriverà a 1700 nel giro di qualche settimana se si comporta come le altre macchine, di contrasto la 5D2 scenderà ulteriormente di prezzo.
La 5D3 di listino sono 3400€ e dopo 6 mesi si trova a 2800
Commento # 47 di: Kasanova pubblicato il 18 Settembre 2012, 00:02
Io la trovo parecchio golosa invece.

Come detto da qualcuno, questa e la 5dMkII/III sono macchine diverse pensate per utenze diverse. Fine della storia.

L'AF che monta è più che sufficiente visto che un amatore evoluto è probabile che utilizzi esclusivamente il punto centrale. La mancanza del flash integrato (come sulle 5d) è solo un bene, la raffica è effettivamente un po' lenta (più della mia 60D), ma perdonabile. Chi cerca un corpo per fare fotografia sportiva ha convenienza a puntare sulla 7D, tanto più che un 70-200 su APS-C si comporta come un 112-320 con tutti i benefici che ne derivano.
E' invece abbastanza inaccettabile che il mirino non abbia una copertura del 100%, questione che in casa Canon sembra quasi un (brutto) vizio.

In definitiva è evidente che ha alcune mancanze rispetto ad una 5dMkIII, ma ha tutti i vantaggi del sensore a formato pieno ad un buon prezzo e *soprattutto* non ha nulla da invidiare alla 5DmkII visto che le sta sopra come AF, processore, raffica e probabilmente come sensore, e quindi come gamma dinamica e tenuta ad alti ISO.
Commento # 48 di: Cfranco pubblicato il 18 Settembre 2012, 10:13
Assolutamente poco convinto da questa macchina.
Inutile girarci attorno, ha lo stesso prezzo della D600 ma ha caratteristiche inferiori ( almeno sulla carta ), AF meno performante, mancanza di flash, slot singolo, mirino sono mancanze che non possono essere compensate da GPS e Wifi, tantopiù che se servono esiste il modulo esterno per la Nikon, mentre nessuno ti allargherà il mirino, ti metterà lo slot di backup o velocizzerà l' AF della Canon
Poi magari farà foto meravigliosamente pulite anche a 128000 ISO e avrà gamma dinamica di 18 stop, ma dubito che la resa sia granchè differente dalla concorrente.

Originariamente inviato da: Manublade
Ma tutti a fare caccia fotografica o sport che servono tutti sti punti di messa a fuoco?

Originariamente inviato da: frankie
Vuoi Un autofocus con le palle, ultra sportivo che ti segue il moscerino (che fotograferai minimo con un 300) allora ti prendi la 7D e lo ammazzi a 8fps.

Se ti intessa lo sfuocato, la gamma iso ecc... prendi la 6D.

Originariamente inviato da: Kasanova
Come detto da qualcuno, questa e la 5dMkII/III sono macchine diverse pensate per utenze diverse. Fine della storia.


E se uno volesse fare un po' di foto sportive e un po' di studio cosa deve fare ? Comprarsi due macchine ?
Questa macchina è pensata per il professionista che fa solo un tipo di lavoro ( con uno slot SD soltanto ?? ) o per un amatore che fa di tutto un po ?
Possibile che una reflex da 2100 $ non riesca a fare due cose ?

Originariamente inviato da: Kasanova
L'AF che monta è più che sufficiente visto che un amatore evoluto è probabile che utilizzi esclusivamente il punto centrale.
La mancanza del flash integrato (come sulle 5d) è solo un bene

Una mancanza è una mancanza, non può essere un bene non avere scelta, se anche la scelta fosse sbagliata nel 99% dei casi è pur sempre meglio averla e non usarla piuttosto che non averla e basta.
E per me la mancanza del doppio slot è gravissima.

Comunque è abbastanza divertente notare che i nikonisti sono incaxxati neri perchè "la D600 costa troppo" mentre i canonisti ritengono che la 6D abbia un buon prezzo
Commento # 49 di: johnnyc_84 pubblicato il 18 Settembre 2012, 10:15
Originariamente inviato da: Zappz
Ma sono l'unico che usa un solo punto di messa a fuoco?


Due...è da un bel po' che uso solo il punto centrale. "Metti a fuoco e ricomponi"!
Commento # 50 di: emanuele83 pubblicato il 18 Settembre 2012, 10:30
Originariamente inviato da: dasaint
Ti dico la mia esperienza: ho aspettato oltre un anno che uscisse la 5D mk III, quando è uscita è stata una delusione quasi totale. I soldi li avevo messi da parte, ma semplicemente secondo me non valeva gli oltre 3000 euro che venivano chiesti al lancio. Così, con quella cifra, in giugno mi sono comprato una mk II NUOVA (pagata 1750 euro) ed un'ottica da favola, il 35mm f/1.4, preso usato di 1 mese (con 23 mesi di garanzia residua) a 1150 euro.
Poi ho speso un po' per batterie, CF, ecc.
Totale, poco più di 3000 euro ho preso una FF di tutto rispetto con una lente da paura. E ora fanno coppia fissa nella mia borsa.
Ecco un esempio di scatto fatto nei giorni scorsi con la coppia fissa di cui sopra:

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Magari avessi postato la foto non ritoccata avremmo potuto apprezzare meglio le feature di 3000 euro di set, piuttosto che quelle di photoshop.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »