Una domanda a cui non c'è ancora una risposta ufficiale. In ogni caso, quel che sappiamo in base a informazioni sul campo e a fonti internazionali è che il prezzo ufficiale USA per il solo corpo macchina sarà di 2099,00 Dollari, ovvero lo stesso della Nikon D600. Il realtà la concorrenza diretta delle due macchine è meno reale di quel che sembra: entrambi i modelli tendono a fidelizzare i propri clienti, che con buona probabilità già dispongono di un parco ottiche; l'ipotesi che qualcuno di essi venda tutto per passare al marchio concorrente è altamente improbabile.
Immagini ufficiali
La presentazione della nuova full frame Canon per l'utenza evoluta è una buona notizia per il settore. Chi da anni ha trovato soddisfazione negli apparecchi Canon potrà ora contare su una opzione in più. E che opzione. Oltre 20 Megapixel su sensore in formato full frame, escursione ISO standard fino a 25600, Wi-Fi e GPS sono caratteristiche impensabili fino a un paio di anni fa, almeno per una fotocamera che sarà venduta probabilmente intorno ai 2000-2150 Euro con IVA (in attesa di informazioni più precise in merito).
Immagini dal vivo per voi, direttamente dal Photokina 2012
Per tenere il prezzo sotto controllo, Canon ha rinunciato ad alcune caratteristiche come la copertura al 100% del mirino, abbandono dello slot Compact Flash (che avrebbe comportato l'utilizzo di un corpo di maggiori dimensioni con tutte le conseguenze del caso) e nessun flash integrato. Alcune di queste scelte sono del tutto coerenti con il target a cui si rivolge, così come per Nikon con la propria D600: appassionati che già posseggono una fotocamera reflex "prosumer", già in possesso di schede SD e ottiche, alcune delle quali magari acquistate già per il formato pieno.
La buona notizia è anche per il consumatore finale: chi se lo può permettere, può ora avvicinarsi per la prima volta al mondo della fotografia con modelli dei due principali marchi del settore in diretta concorrenza, a tutto vantaggio di una possibile gara al ribasso in fatto di prezzi.
Un Photokina che continua ad offrire motivi di entusiasmo, insomma. In tempi
di crisi, il periodo natalizio rimane una grande speranza per le aziende attive
in molti settori merceologici, non solo quelli dell'elettronica. In attesa di
conoscere il prezzo ufficiale per l'Italia, ricordiamo che Canon EOS 6D sarà
disponibile nel mese di dicembre. Su una cosa invece non vi è dubbio: ora anche
gli appassionati "canonisti" avranno un nuovo tarlo nella testa!