In ambito compatte come sempre ci si ritrova di fronte a una massa di nuovi modelli in cui sulle prime è difficile districarsi: rispetto agli anni scorsi in questo Photokina 2012 forse è più facile però tracciare i trend delle macro aree. La nuova categoria, in realtà creata sul finire dell'estate, è quella delle fotocamere connesse con sistema operativo Android: ci hanno scommesso Nikon, con la sua Coolpix S800c, e Samsung, che ha dedicato gran parte della sua superficie espositiva a Galaxy Camera, il connubio tra uno smartphone Samsung Galaxy SIII e un fotocamera con zoom 21x.
Altro settore che vede delle new entry è quello delle compatte premium: Samsung EX2F era già nota da prima dell'estate, ma strada facendo ha visto aggiungersi alla serie la nuova Nikon Coolpix P7700, la nuova Canon PowerShot G15 e la nuova Olympus XZ-2. La tendenza è chiara: una fetta degli utenti delle compatte è in cerca di una qualità maggiore, ma non si sente ancora pronta per il passaggio alle ottiche intercambiabili. Le compatte premium offrono un compromesso che per molti risulta vincente.
Per il resto le compatte provano a trovare strade di differenziazione: da un lato ha sempre successo il mercato delle rugged, con un particolare occhio al nuovo segmento delle fotocamere resistenti adatte, anche per interfaccia e semplicità d'uso, ai bambini. La connettività e la connessione ai social network sono altri due aspetti su cui puntano alcuni modelli, mentre altri cercano di staccarsi fortemente dal mondo della fotografia da smartphone con zoom di elevata escursione: in questo campo il nuovo record è l'ottica 50x della nuova Canon PowerShot SX50 HS che si spinge fino a 1200mm di focale equivalente.
Particolare la scelta di Nikon, che ha puntato nella direzione opposta: solo dal vivo è possibile apprezzare quanto siano ridotti gli ingombri della nuova Coolpix S01: con dimensioni frontali pari a quelle di un biglietto da visita si tratta di una fotocamera quasi indossabile.
Questo articolo traccia solo il profilo di alcune delle novità viste a Photokina 2012: il materiale che abbiamo raccolto è molto e i contatti per approfondimenti post-fiera sono diversi, al momento siamo ancora al lavoro su diversi filoni. Continuate a seguirci abbonandovi alla newsletter oppure seguendo i nostri profili social su Facebook e Twitter.