Il primo veloce contatto con Sony Alpha A99 è stato molto interessante e anche intellettualmente stuzzicante. Sicuramente Sony ha di fronte a sé un duro lavoro per riuscire a passare agli utenti i concetti fondamentali della filosofia della sua nuova simil-reflex full frame: Sony α99 forse non può sfidare a viso aperto le concorrenti dirette di Canon e Nikon sul fronte della resa fotografica pura, ma mette a disposizione prestazioni in raffica e autofocus per cui in casa biancorossa o giallonera bisogna spendere almeno il doppio. Sotto alcuni piccoli aspetti Sony dimostra però di non essere un marchio della tradizione fotografica: le prestazioni di raffica sono 'castrate' da un buffer forse troppo limitato, che vede scendere il frame rate massimo dopo una decina di scatti o poco più.
Sony ha lavorato molto sulla qualità dell'immagine in ogni caso: il lavoro fatto sul filtro anti-aliasing (completamente ridisegnato) sembra dare i suoi frutti e anche le prestazioni del sensore fanno ben sperare. Rimarrà interessante vedere le prestazioni del sensore quando non posto dietro lo specchio semitrasparente SLT, per avere un'idea della ricaduta diretta di questa tecnologia: nel confronto tra Sony NEX-7 e Alpha A77 il gap era evidente e stando ai primi sample delle immagini prodotte da Sony RX1, la full frame a ottica fissa, il differenziale pare essersi ridimensionato.
L'autofocus è il punto chiave per questa full frame e Sony insisterà molto su questo punto: le prestazioni sembrano essere all'altezza degli annunci, ma solo una prova in condizioni di caccia fotografica reale potrà confermare o meno. Il doppio sistema a rilevazione di fase promette grandi cose nell'inseguimento dei soggetti, anche se forse l'area utile per il tracking è concentrata troppo al centro del fotogramma. Sony Alpha A77 aveva stupito per le prestazioni autofocus in modalità video: Sony Alpha A99 non è da meno e si candida ad essere l'unica full frame utilizzabile con autofocus continuo attivo: grazie al supporto Full HD, al connettore per microfono e cuffie, all'uscita video su HDMI, A99 potrà ritagliarsi anche una posizione come cinepresa.
Il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi attorno ai $2800,00 USD, superiore alle ultime proposte 'entry-level 35mm' di Canon e Nikon, ma inferiore al costo delle medie e delle sportive top di gamma: sarà interessante vedere quale sarà la strategia commerciale di Sony e su quali canali deciderà di spingere maggiormente.