Il sensore CMOS da 24,1 megapixel permette di scattare fotografie alla sensibilità nominale compresa tra 100 e 6400 ISO, ma in modalità espansione ci si può spingere fino al valore di 25600 ISO di sensibilità. Naturalmente è possibile lavorare con l'impostazione Auto ISO. Diverse altre caratteristiche sono tipiche della media del segmento. Troviamo 16 scene preimpostate, ma anche la possibilità di utilizzare alcuni Modi Effetti Speciali come Visione notturna; Bozzetto a colori; Effetto miniatura; Selezione colore; Silhouette; High key; Low key. Non manca poi la funzione HDR per ottenere in modo automatico fotografie ad alta gamma dinamica dalla fusione di più scatti.
Tipico del segmento è anche il mirino reflex a pentaspecchio con copertura del fotogramma pari a circa il 95% in orizzontale e in verticale. Discorso simile per i tempi di otturazione compresi tra 1/4000 e 30 secondi. Nikon D5200 non dimentica l'ambito video e può registrare filmati Full HD 1920x1080 60i/30pl, con audio stereo grazie al microfono integrato o con la possibilità di utilizzare microfoni esterni con connettore jack da 3,5mm.
Per quanto riguarda l'autofocus durante i video Nikon sfrutta la tecnologia basata sul contrasto e non ha scelto la strada ibrida fase/contrasto che ultimamente sembra un trending topic sui sensori APS-C di reflex e mirrorless. Nikon comunque dichiara autofocus continuo durante i video con possibilità di inseguimento dei soggetti.
Il mercato ci sta abituando poi a un numero crescente di fotocamere dotate di connettività Wi-Fi: al momento Nikon crede poco in questa caratteristica e offre la possibilità di trasferimento senza fili dell immagini e controllo remoto da smartphone e tablet Android e iOS solo tramite adattatore WU-1a. In UK ila nuova Nikon D5200 è già in fase di preorder al prezzo di £819,99, pari al cambio odierno a circa €1.022. Nikon France ha pubblicato alcune immagini sample scattate con la nuova Nikon D5200: