Nikon D5200: l'entry level evoluta arriva a 24 megapixel

Nikon D5200: l'entry level evoluta arriva a 24 megapixel

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Nikon aggiorna la sua reflex entry level e porta su Nikon D5200 il sensore da 24 megapixel. Sono però soprattutto l'autofocus e il modulo esposimetrico ereditati da D7000 ad attirare gli sguardi degli esperti”

Evoluta, ma entry level

Il sensore CMOS da 24,1 megapixel permette di scattare fotografie alla sensibilità nominale compresa tra 100 e 6400 ISO, ma in modalità espansione ci si può spingere fino al valore di 25600 ISO di sensibilità. Naturalmente è possibile lavorare con l'impostazione Auto ISO. Diverse altre caratteristiche sono tipiche della media del segmento. Troviamo 16 scene preimpostate, ma anche la possibilità di utilizzare alcuni Modi Effetti Speciali come Visione notturna; Bozzetto a colori; Effetto miniatura; Selezione colore; Silhouette; High key; Low key. Non manca poi la funzione HDR per ottenere in modo automatico fotografie ad alta gamma dinamica dalla fusione di più scatti.

Tipico del segmento è anche il mirino reflex a pentaspecchio con copertura del fotogramma pari a circa il 95% in orizzontale e in verticale. Discorso simile per i tempi di otturazione compresi tra 1/4000 e 30 secondi. Nikon D5200 non dimentica l'ambito video e può registrare filmati Full HD 1920x1080 60i/30pl, con audio stereo grazie al microfono integrato o con la possibilità di utilizzare microfoni esterni con connettore jack da 3,5mm.

Per quanto riguarda l'autofocus durante i video Nikon sfrutta la tecnologia basata sul contrasto e non ha scelto la strada ibrida fase/contrasto che ultimamente sembra un trending topic sui sensori APS-C di reflex e mirrorless. Nikon comunque dichiara autofocus continuo durante i video con possibilità di inseguimento dei soggetti.

Il mercato ci sta abituando poi a un numero crescente di fotocamere dotate di connettività Wi-Fi: al momento Nikon crede poco in questa caratteristica e offre la possibilità di trasferimento senza fili dell immagini e controllo remoto da smartphone e tablet Android e iOS solo tramite adattatore WU-1a. In UK ila nuova Nikon D5200 è già in fase di preorder al prezzo di £819,99, pari al cambio odierno a circa €1.022. Nikon France ha pubblicato alcune immagini sample scattate con la nuova Nikon D5200:


Articoli correlati

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Primissime sensazioni su Nikon D600: più compatta del previsto nel corpo, meno compatta del previsto nel prezzo. L'IVA e il cambio dollaro/euro spengono gli entusiasmi di chi sperava di vederla sotto i duemila euro, ma le caratteristiche di Nikon D600 sono ben evidenti fin dal primo contatto
Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

Nikon propone una vasta gamma di reflex consumer basate su sensore APS-C: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000, aggiungendo al confronto anche D90 e D80?
Nikon D3100: sotto il vestito molto

Nikon D3100: sotto il vestito molto

Parafrasando il famoso film di Carlo Vanzina il titolo di questa recensione sintetizza il nostro giudizio su Nikon D3100: sotto un apparente vestito da entry level si nascondono caratteristiche molto interessanti
Nikon D7000, primo contatto e primi scatti

Nikon D7000, primo contatto e primi scatti

In occasione del Photokina di Colonia abbiamo avuto modo di fare qualche scatto in anteprima con la reflex Nikon D7000, in uscita nel corso del mese di ottobre


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: mentalray pubblicato il 07 Novembre 2012, 10:21
Speravo togliessero i due modelli nella fascia entry level e seguissero Pentax magari tirando fuori una via di mezzo tra la D5xx e la D7xx, invece nulla. Se l'anno scorso ci si chiedeva quanto aveva senso prendere una D5100 rispetto ad una D3100 all'atto pratico lo scenario si ripete.

A sto punto aspetto la nuova D8000 o come diavolo vorranno chiamarla, cosi' mi prendo una D7000 ad un prezzo ragionevole.
Commento # 2 di: DonFrignolo pubblicato il 07 Novembre 2012, 10:42
Originariamente inviato da: mentalray
Speravo togliessero i due modelli nella fascia entry level e seguissero Pentax magari tirando fuori una via di mezzo tra la D5xx e la D7xx, invece nulla. Se l'anno scorso ci si chiedeva quanto aveva senso prendere una D5100 rispetto ad una D3100 all'atto pratico lo scenario si ripete.

A sto punto aspetto la nuova D8000 o come diavolo vorranno chiamarla, cosi' mi prendo una D7000 ad un prezzo ragionevole.


Quoto in pieno non mi sembra una evoluzione stratosferica. Decisamente un modello da evitare.
Commento # 3 di: raptus pubblicato il 07 Novembre 2012, 12:05
Aspettare la D7100?

Non lo so .. .Io devo passare alla D7000 per motivi di motore interno (non voglio cambiare le mie ottiche anche se hanno più di 10 anni e sono per FF). QUindi magari tra 3-4 sett la trovo, per Natale a 700 euro. Ma so che tempo 6 mesi arriverà la D7100. Abituato ai 6MPX dell amia D70, ormai morta, mi chiedo perchè mi mancano quei 23 MPX e non mi faccio bastare i 16 ( o quanti sono, 14?) della D7000 attuale. Forse perchè ora croppo meglio, definisco di più? Non lo so .. forse comincio a volgarizzarmi ed entrare nell'ottica consumistica del "chi ce l'ha più lungo". Ache se fin'ora sono sempre stato immune!
Commento # 4 di: johnnyc_84 pubblicato il 07 Novembre 2012, 13:22
davvero un prezzo folle...oltre 1000€ per un aggiornamento della d5100, costa praticamente quanto una K5-II
Commento # 5 di: roccia1234 pubblicato il 07 Novembre 2012, 15:23
Originariamente inviato da: raptus
Non lo so .. .Io devo passare alla D7000 per motivi di motore interno (non voglio cambiare le mie ottiche anche se hanno più di 10 anni e sono per FF). QUindi magari tra 3-4 sett la trovo, per Natale a 700 euro. Ma so che tempo 6 mesi arriverà la D7100. Abituato ai 6MPX dell amia D70, ormai morta, mi chiedo perchè mi mancano quei 23 MPX e non mi faccio bastare i 16 ( o quanti sono, 14?) della D7000 attuale. Forse perchè ora croppo meglio, definisco di più? Non lo so .. forse comincio a volgarizzarmi ed entrare nell'ottica consumistica del "chi ce l'ha più lungo". Ache se fin'ora sono sempre stato immune!


Occhio che 24 mpx su aps sono una densità elevata, il sensore è parecchio esigente. Se non hai ottiche "pregiate" potresti non sfruttare a dovere i 24 mpx.

La mia opinione? Vai su una D7000 oppure, se ti serve un modulo autofocus al top e 8 fps di raffica, D300s (12, ottimi, mpx).
Commento # 6 di: johnnyc_84 pubblicato il 07 Novembre 2012, 15:25
Originariamente inviato da: roccia1234
Occhio che 24 mpx su aps sono una densità elevata, il sensore è parecchio esigente. Se non hai ottiche "pregiate" potresti non sfruttare a dovere i 24 mpx.

La mia opinione? Vai su una D7000 oppure, se ti serve un modulo autofocus al top e 8 fps di raffica, D300s (12, ottimi, mpx).


a parte il fatto che questo nuovo sensore da 24 megapizze è decisamente più rumoroso ad alte sensibilità
Commento # 7 di: raptus pubblicato il 07 Novembre 2012, 15:44
Visto che il sensore è di nuova costruzione sarebbe bello paragonare i due rumori nelle due reative macchine, prima dell'arrivo (o dei rumors) della prossima D7100.
Le ottiche che ho sono nikkor originali, pagate 1keuro (anche se diversi anni fa) e secondo il mio negoziante non mi conviene cambiarle perchè ottime (come dicevo, per FF). sono un 28-105 ed un 18-35. Solo di polarizzatori ho speso una mezza fortuna (soprattutto per il grandangolo!)

Avessi ancora il lavoro dei tempi adesso ero già sulla D800
Commento # 8 di: flapane pubblicato il 07 Novembre 2012, 16:12
Trovo aberrante che una reflex da 1000eur non abbia display e rotellina anteriore sul corpo macchina, piuttosto che monitor orientabili e 24 gilioni di picselle, ma vabè.
Evidentemente le due feature sopracitate sono proprie solo di modelli più avanzati.
Commento # 9 di: CrapaDiLegno pubblicato il 07 Novembre 2012, 17:12
Ma Nikon non era quella che faceva le macchine con pochi Mega Pixel per questione di qualità dell'immagine? Adesso mi spara 24MPixel su un sensore DX?

@Raptus
Ti fai bastare 16MPxel? Ma a che risoluzione stampi? In doppio A0?
Per l'uso normale 6MPixel bastano e avanzano. Se vuoi croppare fai anche che te ne servono 12. Di più è solo per averlo più lungo o per chi davvero fa stampe a dimensione poster. Ma a quel punto uno non si compra una DX...
Se poi le foto le guardi sullo schermo, il migliore ha risoluzione 2500x1600 = 4Mpixel. Lo schermo FullHD di casa ha poco più di 2MPixel.
24 non servono quasi a nessuno... a nessuno per davvero se è su APS-C.
Commento # 10 di: cicciohouse pubblicato il 07 Novembre 2012, 21:33
Grande Crapa....

Concordo in tutto. Fatevi una D90 ( se sposate il brand nikon) e campate felici!!!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »