Abbiamo messo a diretto confronto le quattro videocamere sportive rugged: tre lo stesso giorno in contemporanea (GoPro Hero 3, Midland XTC-300, Drift Innovation HD170 Stealth), la quarta (Sony HDR-AS15) in condizioni simili ma in un giorno diverso, a causa dei non coincidenti tempi di visione prodotto. A questo proposito ringraziamo Sony Italia, il distributore di GoPro in Italia Athena e il sito www.gocamera.it, il sito actioncameras.it e Midland per averci fornito il materiale necessario a questa prova.
Abbiamo montato le diverse videocamere su una moto sfruttando i diversi accessori: nel caso di GoPro Hero 3 ci siamo affidati al supporto adesivo piatto, montato sul forcellone posteriore del mezzo, per Midland abbiamo sfruttato il supporto da manubrio, mentre per Drift Innovation HD170 Stealth la scelta è caduta su una fascetta in velcro per l'aggancio alla forcella anteriore. Per il successivo video registrato con Sony HDR-AS15, grazie all'attacco filettato standard di entrambi i prodotti, ci siamo affidati al supporto da manubrio fornito con la action camera Midland.
I kit di montaggio sono parte integrante di una action camera, per cui a seconda dello sport praticato è bene non considerare secondario questo aspetto e prendere in considerazione il costo degli eventuali accessori nel budget a disposizione. In generale tutte offrono sistemi per l'aggancio a caschi e occhiali, tramite fasce elastiche, supporti adesivi e fibbie, ventose da auto, supporti da manubrio. In merito al montaggio abbiamo trovato molto comoda la soluzione offerta da Drift Innovation HD170 Stealth: grazie alla clip regolabile ad andoli prefissati e in particolare all'ottica ruotabile è possibile mettere in bolla in modo più semplice le immagini. A questo riguardo grazie a bracci snodati o a teste a sfera, anche le altre videocamere permettono di utilizzare posizioni non scontate.
I giudizi sulla qualità delle immagini li trovate tutti nella videorecensione che incorporiamo qui sotto: come detto abbiamo messo a stretto contatto le videocamere sportive per avere un banco di prova simile per tutte.
Come diciamo nel video i prezzi al pubblico vedono rispecchiati i valori in campo fatto salvo per la proposta Sony, che a fronte di un listino di 300 euro è già reperibile in rete a partire da circa 240 euro: Midland XTC-300 è disponibile allo stesso prezzo, mentre per portarsi a casa Drift Innovation HD170 Stealth sono necessari circa 20 euro in più. 349 euro è il listino di GoPro HD Hero 3 Silver Edition, ma la rete la propone a partire da circa 319 euro.