La leggerezza del corpo di Canon EOS 6D, comparabile a quella delle reflex APS-C, non deve trarre in inganno: la reflex full frame compatta da 20,2 megapixel della casa biancorossa è capace di giocare a viso aperto con le altre pieno formato presenti sul mercato. Grazie alla coesistenza sul mercato del nuovo e dell'usato di molti modelli (sia di casa Nikon sia di casa Canon, senza contare le proposte Sony) chi vuole fare il passo al formato 35mm trova ora molte alternative.
Canon EOS 6D è in grado di tentare in modo serio chiunque avesse progettato di sfruttare l'abbassamento dei prezzi dell'usato dei modelli più vecchi per fare il salto senza svenarsi. I benefici, ad esempio, nei confronti del best seller Canon EOS 5D Mark II sono evidenti in alcuni frangenti: la nostra analisi del comportamento agli alti ISO ne è una testimonianza inequivocabile. Non convincono del tutto alcune scelte, come lo slot singolo SD e l'assenza dell'uscita audio per collegare le cuffie, ma se fosse stata perfetta anche in questi frangenti Canon EOS 6D avrebbe potuto cannibalizzare facilmente le fasce superiori, dove invece Canon desidera avere piena redditività. In questo senso la limitazione dell'otturatore a 1/4000 di secondo è facilmente spiegata.
Disponibile in versione solo corpo online a poco meno di €1.900 e in versione kit con ottica Canon EF 24-105MM F/4L IS USM qualche euro sotto la soglia dei €2.500 non è un prodotto accessibile a tutti, ma sicuramente è posizionata laddove è capace di tentare il pubblico che al momento scatta con APS-C e invitarlo a mettere da parte qualche risparmio per fare l'investimento e passare al formato pieno.