L'obiettivo di offrire una reflex full frame maneggevole e adatta al pubblico consumer è stato perfettamente centrato da Canon, al pari di quanto fatto dalla concorrente Nikon con D600. Nelle dimensioni di una prosumer APS-C troviamo tutta la qualità fotografica di un sensore pieno formato 35mm da 20,2 milioni di pixel, con supporto alle ottiche Canon EF, utilizzabili al pieno delle loro capacità e con la focale reale, come nell'esempio della foto qui sopra, scattata con l'ottica Canon EF 8-15mm f/4L Fisheye USM.
La perdita del joystick a favore di un pad multidirezionale concentrico alla ghiera posteriore e al tasto SET va incontro alle esigenze di chi arriva dai segmenti inferiori (compatte incluse): il joystick potrebbe far sentire la sua mancanza a chi arriva da fotocamere che ne sono dotate e il pad è leggermente più scomodo da utilizzare, ma si è preferito rendere l'esperienza d'uso più semplice per i meno esperti. Discorso simile per la ghiera dei modi con modo Automatico Plus, Creative Auto e Scene facilmente raggiungibili con una semplice rotazione.
Il menu è in linea con quanto visto in casa Canon negli ultimi tempi, con schede posizionate in orizzontale e scorrimento verticale delle voci. Alcune impostazioni, come al solito, sono un po' nascoste nel menu delle funzioni personalizzate e per domare completamente la macchina è necessario un po' di tempo e una lettura approfondita del manuale d'uso. Ad esempio, per riuscire ad attivare la livello in Live View e all'interno del mirino ci è voluta un po' di malizia. Per alcuni, abituati alle compatte, è strano non trovare un tasto di avvio diretto della registrazione video: per cominciare a registrare un filmato è necessario posizionare il commutatore vicino all'oculare su video e poi premere il pulsante al centro di esso. Una procedura non così immediata, soprattutto all'inizio, ma che forse costringe a fare il passaggio mentale da foto a video.
Canon EOS 6D viene venduta in versione solo corpo oppure con l'ottica Canon EF 24-105 mm f/4 L IS USM in kit: questo obiettivo è uno dei compagni designati di questa full frame, anche per le caratteristiche qualità/prezzo, per la presenza dello stabilizzatore e per la capacità di messa a fuoco leggermente macro. Viste le dimensioni della fotocamera l'accoppiata più equilibrata è quella che vede 6D a braccetto con l'obiettivo Canon EF 24-70mm f/4.0 L IS USM, di poco più leggero e con il barilotto meno esteso.