Fujifilm X-E1: un'APS-C che sfida le full frame?

Fujifilm X-E1: un'APS-C che sfida le full frame?

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Fujifilm X-E1 con il suo sensore X-Trans CMOS da 16,3 megapixel dimostra di poter sfidare a viso aperto le refelx full frame, almeno sotto il profilo della qualità dell'immagine: in questa recensione luci e ombre della mirrorless sorella di X-Pro1”

Articoli correlati

Canon EOS 6D: tentazione irresistibile?

Canon EOS 6D: tentazione irresistibile?

Canon EOS 6D con il suo corpo compatto e il suo sensore CMOS full frame 35mm da 20,2 megapixel rappresenta l'oggetto del desiderio per molti canonisti e non solo: al prezzo di circa €1900 c'è davvero molta sostanza, tale da tentare anche chi per risparmiare avrebbe puntato su una Canon EOS 5D Mark II usata
Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Abbiamo messo alla prova Nikon D600, la reflex Full Frame che Nikon posiziona in cima alla sua gamma consumer: nella nostra recensione analizziamo il comportamento della macchina, dell'autofocus e soprattutto del sensore formato pieno 35mm da 24,3 megapixel
Sony Alpha A99: primo contatto e primi scatti con la full frame da 24,3 megapixel

Sony Alpha A99: primo contatto e primi scatti con la full frame da 24,3 megapixel

Abbiamo sfruttato un evento Sony per un primo contatto dal vivo con Sony Alpha A99, la full frame 35mm da 24,3 megapixel con cui Sony sfida il duopolio pieno formato Canon/Nikon
Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

20,2 Megapixel su sensore full frame CMOS, ISO fino a 25600 ISO estendibili a 102400, corpo compatto e storage SD. Queste le principali credenziali con cui Canon propone la propria full frame di ingresso, molto attesa dagli appassionati
Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Primissime sensazioni su Nikon D600: più compatta del previsto nel corpo, meno compatta del previsto nel prezzo. L'IVA e il cambio dollaro/euro spengono gli entusiasmi di chi sperava di vederla sotto i duemila euro, ma le caratteristiche di Nikon D600 sono ben evidenti fin dal primo contatto
Sony NEX-7: 24,3 megapixel alla prova

Sony NEX-7: 24,3 megapixel alla prova

Sony NEX-/ è con il suo sensore CMOS da 24,3 megapixel la regina del segmento mirrorless sotto il profilo della risoluzione: l'abbiamo messa alla prova e a confronto con i modelli più importanti del mercato, ecco la nostra recensione completa
Canon EOS M: la mirrorless di Canon

Canon EOS M: la mirrorless di Canon

Canon EOS M rappresenta la discesa in campo di Canon nel segmento delle mirrorless: il colosso giapponese ha atteso di avere la tecnologia per integrare l'autofocus a rilevazione di fase sul sensore prima di debuttare tra le compatte a ottica intercambiabile. Sensore APS-C da 18 megapixel, processore DIGIC 5 e display touchscreen sono il suo biglietto da visita.
Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800 fa dei 36,3 megapixel di risoluzione del suo sensore full frame 35mm il suo punto di forza: non si tratta di un dato sbandierato, dalla nostra prova sul campo la risoluzione è effettiva e accompagnata da buona gamma dinamica e resa dei colori
Fujifilm X-Pro1: nitida qualità

Fujifilm X-Pro1: nitida qualità

Vestito vintage, ma cuore tecnologico all'avanguardia: con X-Pro1 Fujifilm ha colto nel segno, con un sistema in grado di offrire immagini di grande qualità con nitidezza e pulizia da primato. Unica pecca: la qualità costa. Chi sarà disposto a sborsare i 1500 euro necessari per aggiudicarsi il corpo macchina?
Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon rifà il pieno con la sua nuova reflex full frame Canon EOS 5D Mark III. Delusi tutti quelli che attendevano il taglio di prezzo di Mark II: le reflex convivono in gamma e Mk3 si posiziona mille euro più in alto
Fujifilm X-Pro1: un sensore ispirato dalla pellicola

Fujifilm X-Pro1: un sensore ispirato dalla pellicola

La rivoluzione annunciata da Fujifilm per la sua mirrorless sta tutta nel sensore: una nuova matrice colorata permette di non avere problemi di moiré pur non utilizzando un filtro passa basso, a tutto vantaggio della risoluzione
Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D


Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Opteranium pubblicato il 18 Febbraio 2013, 13:05
questa è comunque una delle poche mirrorless con mirino (cosa per me fondamentale), per cui non la vedo affatto male. L'alternativa che mi verrebbe in mente è panasonic gh2/gh3, ma siamo già su altri prezzi e formati.
Commento # 12 di: Donagh pubblicato il 18 Febbraio 2013, 13:24
Originariamente inviato da: Opteranium
questa è comunque una delle poche mirrorless con mirino (cosa per me fondamentale), per cui non la vedo affatto male. L'alternativa che mi verrebbe in mente è panasonic gh2/gh3, ma siamo già su altri prezzi e formati.


si la x-pro1 (che ho) ha un bel mirino, mi ci trovo perche anche per me è fondamentale, le foto che sforna molto buone...

le pecche del sistema? batteria che non dura tantissimo (diciamo che averne una di scorta è bene, diciamo due), la funzione AUTO-ISO che in priorità di diaframmi non permette di settare il minimo tempo di scatto (la macchina imposta un tempo che è praticamente il reciproco della lunghezza focale in uso), l'autofocus tutto sommato non è male, precisissimo e veloce quanto "le generazioni nikon d100 del 2005-2006, questo con il 35mm 1.4, lo zoom invece ha un motore af piu veloce)
Commento # 13 di: AleLinuxBSD pubblicato il 18 Febbraio 2013, 13:43
Come al solito Fuji sforna ottimi sensori, peccato però che siano penalizzati dai corpi macchina ...

Se mettessero questo sensore su un corpo macchina tradizionale, con un discreto AF, a prezzi più adeguati rispetto a questi ...

Del resto non è un caso che in passato la migliore Nikon era una Fuji.

Per il discorso, prezzo premium, anche perché la macchina è in metallo, non è un discorso pienamente giustificamente ai tempi del digitale, non soltanto perché il materiale "plastico" disponibile è più che adeguato per la maggioranza delle situazioni ma, soprattutto, perché il tallone d'Achille delle soluzioni digitali è costituito dall'elettronica, per cui se muore, ti trovi con un pezzo di metallo in mano ..., mentre con le soluzioni a pellicola, di tipo meccanico, teoricamente, è sempre possibile arrangiare riparazioni, ecc.

Nota:
Sto parlando del discorso Nikon D200 vs Fuji S5Pro.
Commento # 14 di: Emopunk pubblicato il 18 Febbraio 2013, 13:48
Terrificante il passaggio dalla modella al barbone.Sembra uno di quei filmati scherzo su youtube. Roba alla the others!
Commento # 15 di: acerbo pubblicato il 18 Febbraio 2013, 14:27
Originariamente inviato da: Opteranium
il corpo macchina è veramente valido, specie il sensore, visti anche i prezzi effettivi (al momento si trova a circa 750).. l'unico problema è il parco ottiche scarsissimo (e nemmeno troppo economico).
Per fortuna, almeno a sentire la stessa fuji, in quest'anno dovrebbero uscire diversi nuovi obiettivi. Inoltre anche carl zeiss ha annunciato lo sviluppo di lenti per queste montature.
Stiamo a vedere. Potrei anche pensare di fare un cambio con la K-5...


Se vendi la K5 fammi un fischio, coi relativi 21mm, 40mm e 70mm pancake é la miglior fotocamera da street in circolazione, altro che mirrorlezz ...
Commento # 16 di: Opteranium pubblicato il 18 Febbraio 2013, 15:13
Originariamente inviato da: acerbo
Se vendi la K5 fammi un fischio, coi relativi 21mm, 40mm e 70mm pancake é la miglior fotocamera da street in circolazione, altro che mirrorlezz ...

infatti ho detto "potrei"..
Commento # 17 di: cagnaluia pubblicato il 18 Febbraio 2013, 16:12
una apsc non può sfidare alcuna ff, qualunque essa sia....
Commento # 18 di: DriveTheOne pubblicato il 18 Febbraio 2013, 18:54
Il sensore con la matrice di Bayer ormai ha parecchi anni alle spalle.

Finalmente un nuovo sensore X-Trans batte in tutti i sensi il Bayer.
Già si nota un grosso cambiamento nella riduzione del rumore tra il FF e APS-C Xtrans.


appena usciranno quel sensore da FF, ci sarà un cambiamento radicale, questo è poco ma sicuro.

ps: resta solo da valutare la gamma dinamica.

F
Commento # 19 di: golfinho203 pubblicato il 18 Febbraio 2013, 19:32
Non è ancora...

Ho dato una panoramica veloce alle foto..ho notato che le zone chiare del mozzo posteriore sono bruciate e prive di dettaglio, cosa che sarebbe successo con una reflex...mi dite dove è la superiorità di questo sensore? Senza contare il prezzo della macchina. Mah!
Commento # 20 di: Donagh pubblicato il 18 Febbraio 2013, 21:08
Originariamente inviato da: golfinho203
Ho dato una panoramica veloce alle foto..ho notato che le zone chiare del mozzo posteriore sono bruciate e prive di dettaglio, cosa che sarebbe successo con una reflex...mi dite dove è la superiorità di questo sensore? Senza contare il prezzo della macchina. Mah!


scaricati un po di foto in giro fatte da utenti che la hanno... ho reflex 5d canon e questa è superiore (ho anche la fuji x-pro1) gamma dinamica davvero ottima

x cagnaluia, se dici qualunque essa sia: questa gia supera canon 5d mark 1 e 2 (la 3 no) trovate comparazioni un po ovunque e ho la 5d
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »