Accomunate dallo stesso sensore X-Trans CMOS da 16,3 megapixel in formato APS-C e dallo stesso processore d'immagine, Fujifilm X-Pro1 e X-E1 riescono comunque a differenziarsi in modo abbastanza netto. La diversità maggiore, come abbiamo già accennato, sta nel mirino: nel caso di X-Pro1 è un complicato sistema in grado di alternare con l'azione di una levetta la visuale attraverso un mirino elettronico e uno ottico galileiano con informazioni in sovrimpressione e sistema di ingrandimento per adattare la visione alle ottiche, nel caso di X-E1 è un mirino solamente elettronico.
Fujifilm X-E1 |
Fujifilm X-Pro1 |
|
Sensore |
(APS-C) X-Trans CMOS 23,6 mmx15,6 mm con filtro a colori primari | (APS-C) X-Trans CMOS 23,6 mmx15,6 mm con filtro a colori primari |
Risoluzione effettiva |
16,3 milioni di pixel effettivi | 16,3 milioni di pixel effettivi |
Supporto memoria |
SD / SDHC / SDXC (UHS-I) Memory card | SD / SDHC / SDXC (UHS-I) Memory card |
Innesto |
FUJIFILM X Mount | FUJIFILM X Mount |
Sensibilità |
ISO Equivalente 200 – 6400 Modalità auto: AUTO (400)/AUTO(800)AUTO(1600)/AUTO(3200) Sensibilità ISO estensibile ISO 100, 12800 e 25600 (No RAW) |
ISO Equivalente 200 – 6400 Modalità auto: AUTO (400)/AUTO(800)AUTO(1600)/AUTO(3200) Sensibilità ISO estensibile ISO 100, 12800 e 25600 (No RAW) |
Controllo esposizione |
Misurazione TTL 256 Zone MULTI/SPOT/MEDIA |
Misurazione TTL 256 Zone MULTI/SPOT/MEDIA |
Tempo di posa |
Modalità P: 1/4 s – 1/4000 s Tutte le altre modalità da 30 sec. a 1/4000 s Bulb (max. 60 min.) Time 2 a 30 sec. Tempo di sincronizzazione flash: 1/180 sec |
Modalità P: 1/4 s – 1/4000 s Tutte le altre modalità da 30 sec. a 1/4000 s Bulb (max. 60 min.) Time 2 a 30 sec. Tempo di sincronizzazione flash: 1/180 sec |
Scatto continuo |
6/3 fps | 6/3 fps |
Messa a fuoco |
AF contrasto TTL Illuminatore AF |
AF contrasto TTL Illuminatore AF |
Flash |
Integrato: Esterno: |
Esterno: |
Mirino |
Mirino Elettronico OLED circa 2.360.000 pixel a colori Copertura: circa 100% Sensore occhio |
Hybrid Multi Viewfinder |
Display |
LCD Monitor 2,8" circa 460.000 punti | LCD Monitor 3.0" RGBW (White), circa 1.230.000 pixel, (circa 100% copertura) |
Video |
1920x1080 pixel, 1280 x 720 pixel (24frames / sec.) con audio stereo: ogni video può avere durata massima di 29 minuti | 1920x1080 pixel, 1280 x 720 pixel (24frames / sec.) con audio stereo: ogni video può avere durata massima di 29 minuti |
Motion Panorama |
120/180 gradi | 120/180 gradi |
Conversione file RAW in macchina |
Sì | Sì |
Connessioni |
Connettore HDMI Mini |
Connettore HDMI Mini USB 2.0 High-Speed |
Peso e dimensioni |
129 (L) mm x 74.9(A) mm x 38.3(P) mm 350 grammi con scheda e batteria |
139.5 (L) mm x 81.8 (A) mm x 42.5(P) mm 450 grammi con scheda e batteria |
Per chi non ama i mirini galileiani la scelta di X-E1 è più vantaggiosa: l'assenza del sistema ibrido rende il corpo macchina più compatto e più ergonomico, oltre a permettere un prezzo d'accesso più ridotto. Inoltre il mirino elettronico adotta un pannello OLED Sony da 2,36 milioni di punti (con sistema di lenti però curato da Fujifilm), più performante del pannello LCD da 1,44 milioni di punti che equipaggia X-Pro1. Inoltre lo spazio risparmiato ha permesso l'integrazione di un flash pop-up su X-E1: Fujifilm X-Pro1 ne è priva, ma offre il connettore X-sync che invece manca su X-E1.
Discorso diverso per il display posteriore: sul retro di X-Pro1 fa bella mostra un monitor da 3.0" e tecnologia RGBW (White) LCD da circa 1.230.000, molto più bello dello schermo TFT LCD da 2,8" e 460.000 punti utilizzato da X-E1. Per il resto il retro delle macchine è abbastanza simile con 4 tasti a sinistra del display per Fujifilm X-E1 e un pad a 5 vie a destra, con il doppio tasto sul poggia-pollice posteriore (tasto Q e AE-L) e con vicino ad essi la ghiera posteriore cliccabile. Sopra il display troviamo il tasto View-Mode per cambiare il tipo di informazioni visualizzate sul display e nel mirino. A parte la presenza del flash a scomparsa in X-E1 la calotta superiore è praticamente uguale, con la slitta flash, la ghiera dei tempi, quella della compensazione dell'esposizione, il tasto Fn e il pulsanti di scatto con commutatore ON/OFF ad esso concentrico.
Differenze importanti a livello di connettori: Fujifilm ha raccolto le critiche degli utenti e al connettore USB e HDMI ha aggiunto in X-E1 anche un connettore jack per microfoni esterni. Per ragioni ingegneristiche di spazio i tecnici giapponesi si sono però affidati a un connettore mini jack da 2,5mm, che richiede quindi l'uso di un adattatore per utilizzare il jack da 3,5mm lo standard più utilizzato. Una scelta un po' bizzarra, che spegne ben presto la gioia di vedere l'ingresso per il microfono esterno. Il fatto che sia da 2,5mm non è un problema insormontabile, ma necessita o accessori ad hoc oppure un adattatore, con una comodità inferiore alle soluzioni con jack da 3,5mm. Entrambe le macchine possono registrare video Full HD 1920x1080 pixel a 24fps in formato H.264(MOV).