Nikon D7100: l'evoluzione di D7000 in salsa D300?

Nikon D7100: l'evoluzione di D7000 in salsa D300?

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Nikon D7100 è l'erede di Nikon D7000: nuovo il sensore CMOS in formato APS-C DX da 24,1 megapixel, mentre diverse caratteristiche le fanno salire un gradino nella gamma, avvicinandola alla serie delle prosumer e professionali: è la fine per Nikon D300 e le sue sorelle?”

Articoli correlati

Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Abbiamo messo alla prova Nikon D600, la reflex Full Frame che Nikon posiziona in cima alla sua gamma consumer: nella nostra recensione analizziamo il comportamento della macchina, dell'autofocus e soprattutto del sensore formato pieno 35mm da 24,3 megapixel
Nikon D5200: l'entry level evoluta arriva a 24 megapixel

Nikon D5200: l'entry level evoluta arriva a 24 megapixel

Nikon aggiorna la sua reflex entry level e porta su Nikon D5200 il sensore da 24 megapixel. Sono però soprattutto l'autofocus e il modulo esposimetrico ereditati da D7000 ad attirare gli sguardi degli esperti


Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: acerbo pubblicato il 21 Febbraio 2013, 15:11
Tempo fà mi hanno prestato la D7000 e credo sia una macchina eccellente che soddisfa al 110% le esigenze del fotoamatore esperto, un po' meno quelle del fotoamatore esigente non proprio esperto. Rispetto all D5100 ha un sistema AF molto piu' evoluto, ma a mio avvisvo meno intuitivo e anche sovradimensionato nell'utilizzo di tutti i giorni. Stesso discorso per quanto riguarda l'esposimetro che rispetto alla D5100 é tecnologicamente piu' avanzato, ma all'atto pratico le immagini risultano troppo sovraesposte, dunque non viene sfruttato a dovere.

Al di là dei dati di targa di questa nuova D7100 spero che abbiano sistemato questi piccolissimi difetti che la fanno essere un po' indigesta a chi non é molto pratico con le personalizzazioni del WB e della compensazione in particolari condizioni di utilizzo.
Commento # 12 di: TigerTank pubblicato il 21 Febbraio 2013, 15:49
Come vola il tempo, ho la D7000 dal maggio del 2011 ma mi sembra di averla presa da molto meno...ed ora arriva già l'annuncio di questa D7100.
Commento # 13 di: aled1974 pubblicato il 21 Febbraio 2013, 15:58
ma qui il filtro AA è stato proprio rimosso o è come per la d800e che è stato solo reso non funzionante?

ciao ciao
Commento # 14 di: TigerTank pubblicato il 21 Febbraio 2013, 16:26
Originariamente inviato da: aled1974
ma qui il filtro AA è stato proprio rimosso o è come per la d800e che è stato solo reso non funzionante?

ciao ciao


"Nikon D7100 è priva del filtro anti-aliasing low-pass al fine di massimizzare la risoluzione".
Commento # 15 di: aled1974 pubblicato il 21 Febbraio 2013, 17:01
Originariamente inviato da: TigerTank
"Nikon D7100 è priva del filtro anti-aliasing low-pass al fine di massimizzare la risoluzione".




siamo sicuri sicuri che qui sia stato [U]fisicamente[/U] rimosso? No perchè come vedi dal quote anche quando uscì la 800e sembrava che...

clicca sul quote per vedere l'articolo

ciao ciao


EDIT: controllato altre fonti online
pare che stavolta il filtro sia stato veramente rimosso
Commento # 16 di: Stefano Landau pubblicato il 21 Febbraio 2013, 17:19
Originariamente inviato da: demon77
mah..
la D7000 è una meraviglia.
Questa la critico per la stessa ragione per cui critico la 5200.. un sesore con una densità troppo elevata, avrei preferito miglioramenti sugli iso e sulla pulizia di immagine.

Stiamo avedere i test comunque..

Prezzo: ma con la possibilità di una D600 con un full frame per non miolti soldi in più.. non so quanto valga la pena puntare su questa..


Io ho una d90 con un buon corredo di ottiche in formato dx. Perchè dovrei passare al FX che pesa e costa molto di più ?

Quoto in pieno invece la critica sulla risoluzione.
Per me i 12 MP della d90 sono sufficenti.
Avrei lavorato di più sulla dinamica e sulla sensibilità agli alti iso.
arrivare ad una sensibilità nativa di 25-25600 espandibile di due stop, con i 6400 iso perfettamente usabili (equivalenti ai 800 della D90) ed i 25600 comunque puliti.... non sarebbe stato male!
Commento # 17 di: acerbo pubblicato il 21 Febbraio 2013, 17:35
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Io ho una d90 con un buon corredo di ottiche in formato dx. Perchè dovrei passare al FX che pesa e costa molto di più ?

Quoto in pieno invece la critica sulla risoluzione.
Per me i 12 MP della d90 sono sufficenti.
Avrei lavorato di più sulla dinamica e sulla sensibilità agli alti iso.
arrivare ad una sensibilità nativa di 25-25600 espandibile di due stop, con i 6400 iso perfettamente usabili (equivalenti ai 800 della D90) ed i 25600 comunque puliti.... non sarebbe stato male!


La D7000 in termini di gamma dinamica è una delle APS-C migliori in circolazione ed é usabile fino a 3.200 iso, non credo che questa D7100 sia un passo in dietro rispetto a questi valori, se poi ci stanno pure 8 megapixel in piu' con tanto di crop integrato direi che hai tutto quello che vai cercando ed anche di piu'.
Commento # 18 di: uncletoma pubblicato il 21 Febbraio 2013, 17:41
/me sbava
Commento # 19 di: LuFranco pubblicato il 21 Febbraio 2013, 18:10
Corpo Inutile

Mettere un Af così potente ed evoluto e segare il buffer fino a fargli fare SOLO fino 6 raw se si scatta in raffica, rende inutile l'utilizzo di questo corpo per fotografia sportiva fotonaturalistica e d'azione.
Per il resto tralaltro, c'è la d600 che è su un altro pianeta essendo FF.
Commento # 20 di: korra88 pubblicato il 21 Febbraio 2013, 19:32
Originariamente inviato da: demon77
Beh.. no! Un conto se usi un sensore con sistema EXR.. ma all'aumentare della densità del sensore aumenta parallelamente il livello di rumore.

Comunque ho guardato le immagini campione del link che hai postato.. ma non sono un po' troppo belle per essere vere?? (parlo da felice possessore di Nikon d5000)

guardando quelle foto una 5200 a 6400 iso è quasi a livello di una D700.. cioè dai..


sono vere, ho scaricato i raw da dpreview e le ho elaborate io una ad una

ps..per molti aspetti è meglio della d700! ha molti più dettagli ma perde in qualità cromatica, ma correggibile in post. li mi son limitato alla riduzione rumore e ridimensionamento, ma per il resto è come mamma nikon le ha fatte.

fidati, c'è un abisso tra una 7000 e la 5200 e la differenza è ancora più marcata con sta 7100. non vedo l'ora di vedere qualche raw per capire cosa può fare. probabilmente sarà mia, non al day one per vedere se c'è qualche problema di gioventù, ma da giugno in poi si!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »