I trend da non perdere se volete vendere le vostre foto

I trend da non perdere se volete vendere le vostre foto

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Abbiamo incontrato Paul Foster, Senior Director Creative Content di Getty Images: con lui delineiamo le tendenze della 'visual communication' e della fotografia commerciale. È essenziale per i fotografi che vogliono vendere le proprie foto tramite stock sapere quali sono i messaggi da saper veicolare”

I trend attuali: quali sono e chi li delinea

Chi sono i trend setter?

Questo è un ambito in cui negli anni le cose sono cambiate in modo radicale: se una volta esistevano dei fotografi iconici in grado di delineare le tendenze fotografiche con i loro scatti e i loro lavori, ora i trend emergono dal basso e anche noi (team Creative Content di Getty Images NdR) scandagliamo i luoghi di ritrovo virtuale per capire quali sono le tendenze emergenti. Non ci sono più persone, entità, gruppi elitari che dettano le direzioni da prendere.

Sono i consumatori stessi oggi a delineare le tendenze della visual communication, è importante per noi, che forniamo poi contenuti alle aziende per le loro campagne, trovare i modi per intercettare le tendenze emergenti. Flickr è un ottimo luogo per avere una visione globale su quali siano i trend della visual communication.

Il prossimi trend?

Non vedo grosse modifiche all'orizzonte per quanto riguarda il ventaglio di messaggi 'base' per la comunicazione nei prossimi anni: come abbiamo visto negli ultimi tempi forse ci saranno dei cambiamenti nella scala di priorità di sentimenti e ideei, ma questi resteranno più meno gli stessi. 'Aspiration' è un termine che sarà molto in voga: lo è sempre stato, ma le sue quotazioni sono in crescita. Le immagini scattate dai fotografi dovranno essere sempre più capaci dei comunicare quel misto di sogno, passione, volontà, desiderio che sono sintetizzate dal termine aspirazione.

Per quanto riguarda i temi, quello della sostenibilità sarà certamente uno dei trending topic dei prossimi anni: tecnologie green, mobilità sostenibile, ritorno al mangiare sano, sostenibilità nella catena produttiva. Sono tutte tematiche con cui le aziende cercheranno di ritrovare la fiducia del pubblico e che necessiteranno di immagini in grado di veicolare messaggi in modo chiaro, diretto, comprensibile.

A livello di tecnologie di ripresa il mondo dei droni per le riprese aeree potrebbe essere quello candidato per sperimentare un buon successo, se ne vedono già le prime avvisaglie, ma ci dovremo abituare a vedere sempre di più questo tipo di immagini nelle campagne di comunicazione.