Nicola Ghezzi, Marketing Director di Getty Images e iStockphoto in Italia, con Paul Foster al seminario
La chiacchierata con Paul Foster, Senior Director Creative Content di Getty Images, è stata molto interessante, così come il suo seminario "Scopri il potenziale visivo del tuo brand", nell'ambito del Forum della Comunicazione Digitale. Paul sta seguendo da vicino il progette "The Curve", un vero e proprio raccoglitore che prova a delinerare i 'visual trend' all'interno delle diverse industrie.
Si tratta di un ventaglio di idee a cui è importante attingere per tutti i fotografi che vogliono tenersi al passo con i dettami della fotografia commerciale: questo ambito resta uno di quelli in crescita, mentre diversi altri tipi di 'sostentameno' grazie alla fotografia negli ultimi anni hanno visto una netta parabola discendente.
Per poter scattare (e vendere) le immagini giuste bisogna sapere i bisogni dell'industria, quali idee vogliono comunicare i diversi marchi, quali messaggi è necessario saper veicolare, quali sono le tendenze e quali sono i temi su cui i consumatori sono più sensibili. Queste sono le basi su cui mettere a frutto la creatività dei fotografi. iStockphoto è uno dei servizi che permette a tutti di avvicinarsi al mondo del microstock e della vendita delle proprie immagini, qualche tempo fa abbiamo pubblicato una piccola guida con alcuni consigli per mettere al meglio a frutto la propria passione fotografica, la trovate a questo indirizzo.