Nell'ambito del Forum della Comunicazione Digitale abbiamo incontrato Paul Foster, Senior Director Creative Content di Getty Images, un personaggio che può essere definito un vero e proprio esperto delle ultime tendenze della Visual Communication, in quanto gestisce un team di Getty Images che lavora a stretto contatto con i fotografi a livello mondiale per creare collezioni di immagini in grado di soddisfare le esigenze dei diversi clienti globali.
Un personaggio abbastanza eclettico, con cui abbiamo scambiato qualche battuta prima del seminario "Scopri il potenziale visivo del tuo brand", dedicato alle aziende interessate ad accrescere l'efficacia della propria strategia di branding e di comunicazione. Eclettico e in continuo moto: durante l'intervista al tavolino del bar è riuscito a, quasi conteporaneamente, rispondere alle nostre domande, trangugiare un sandwich, tracannare un latte macchiato, rispondere a due telefonate e diversi messaggi e email, accordarsi per gli ultimi ritocchi alla presentazione che avrebbe tenuto di lì a pochi minuti.
Il mondo della fotografia commerciale è in continuo sviluppo e offre sbocchi interessanti per i fotografi a livello mondiale, soffrendo meno della crisi rispetto ad altri ambiti, forse più tradizionalmente legati alla storia della fotografia (il reportage su tutti), ma che trovano sempre meno finanziamenti. Sul fronte commerciale invece le aziende e i marchi sono sempre alla caccia delle immagini giuste per veicolare i propri messaggi, oggi più che mai. Per questo ci è parso interessante interrogare Paul sulle direzioni che sta prendendo la fotografia creativa commerciale e provare a dare stimolare nuove idee a chi della fotografia fa una professione o una passione remunerativa