Sony Cyber-shot RX1R e RX100 II: le compatte pro si rinnovano

Sony Cyber-shot RX1R e RX100 II: le compatte pro si rinnovano

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Con Sony Cyber-shot RX1R e RX100 II rinnova due modelli che l'hanno fatta spiccare nel mercato delle compatte 'Pro': nel primo caso si tratta della versione senza filtro anti aliasing, nel secondo di un modello con corpo rinnovato per le esigenze dei fotografi esperti”

Sony Cyber-shot RX1R

Sony Cyber-shot RX1 è un prodotto certamente di nicchia, con un prezzo di listino superiore ai tremila euro, ma ha dato grande lustro a Sony, facendola emergere nel segmento dello compatte con sensore di grandi dimensioni come la regina, visto che è l'unica a presentarsi con un sensore in formato Full Frame. Come la maggior parte dell reflex digitali (praticamente tutte fino a poco tempo fa, quando Nikon D800E ha sdoganato l'assenza del filtro anti aliasing), la RX1 usa un filtro passa-basso ottico (OLPF) montato di fronte al sensore per eliminare artefatti indesiderati, come l'effetto moiré o le distorsioni cromatiche.

Con Cyber-shot RX1R Sony invece presenta un modello privo del filtro passa-basso ottico, promettendo così di catturare ogni singolo dettaglio, senza effetti "blur" né dispersioni. Per compensare la rimozione del filtro OLPF, le funzioni di elaborazione della fotocamera sono state ottimizzate, garantendo immagini chiare e nitide, per contenere bene comunque il moiré.

Il resto rimane invariato, a partire dal sensore CMOS Exmor full frame da 24,3 megapixel e dall'ottica Carl Zeiss Sonnar T* F2.0 35mm, dotata di ghiere per la regolazione per messa a fuoco e apertura. La macchina è in grado di scattare con sensibilità comprese tra 100 e 102400 ISO e di registrare filmati Full HD fino a 50p e circa 28 Mbps. In mattinata dovremmo avere un primo contatto dal vivo con i nuovi prodotti, in evento organizzato da Sony Italia: vi rimandiamo al pomeriggio per le nostre prime impressioni


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: igiolo pubblicato il 27 Giugno 2013, 11:16
hmmmm

rx100 o g1x?
Commento # 2 di: ripe pubblicato il 27 Giugno 2013, 11:39
Ne sono stracontento, così forse la RX100 arriverà a un prezzo più umano!
Commento # 3 di: Opteranium pubblicato il 27 Giugno 2013, 14:15
Originariamente inviato da: igiolo
rx100 o g1x?

io direi la seconda, anche se è un po' più grossa, ha molte più qualità
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 27 Giugno 2013, 15:17
Che giocattolone la RX-1.. e certo tremila euro sono proprio tanti.

Sicuramente è molto di nicchia.. anche perchè secondo me è un po' un controsenso una compatta con addirittura un FF.
Intendo dire.. se vado ad investire tremila e passa euro per un full frame penso venga da se che quello che voglio è roba di livello professionale.. e quindi ha senso su una reflex grande e grossa, con le lenti e i vari comandi ed impostazioni.. insomma un hardware che mi consenta di "spremere" il potente sensore a disposizione..
Giusto?
Commento # 5 di: Opteranium pubblicato il 27 Giugno 2013, 15:25
sono d'accordo.. ha un prezzo spropositato. Vabbè che è full frame, ma di compatte col "sensorone" ci sono la nikon A e la fuji x100 che stanno a 700-800 € e offrono già tutto quel che serve. E alla fine sono apsc, mica cavolfiori..
Commento # 6 di: ficofico pubblicato il 27 Giugno 2013, 16:44
Offriranno quel che pare, di certo non offrono una focale 35mm f2 ma bensì una focale 27mm f4,5 equivalente, e sono 2 stop e 1/3 di differenza sulla lente oltre ad una focale ben differente....

L'unica cosa paragonabile alla rx1(r) è una fuji xm-1 col futuro 23 f1,4, questa accoppiata però sarà più ingombrante purtroppo....
Commento # 7 di: Opteranium pubblicato il 27 Giugno 2013, 16:59
mi sa che le hai un po' mischiate.. la x100 ha un 23mm (35 equivalenti) f/2, quindi c'è solo il fattore di crop di differenza in luminosità.
La nikon invece ha un 18.5mm (28 equivalenti) f/2.8, quindi sulla luminosità hai ragione, però cambia la focale.
Commento # 8 di: ficofico pubblicato il 27 Giugno 2013, 17:10
Si stavo pensando alla nikon A, cmq la x100 per quanto bella sia non è paragonabile, lasciando perdere il fatto che perde 1 stop e 1/3 sullo sfocato, anche la lente stessa ha ben altra caratura..

x100
http://www.imaging-resource.com/PRO...0hVFAI00100.HTM

rx1
http://www.imaging-resource.com/PRO...X1hVFA00100.HTM
Commento # 9 di: Opteranium pubblicato il 27 Giugno 2013, 17:39
siamo d'accordo, ma non è certo da buttar via, e poi sono 700 contro 2500 €.. insomma, con tutta la buona volontà per degli oggetti con un ambito di utilizzo abbastanza limitato non mi sognerei mai di metterci tutti quei dindi.

Senza contare che alla sony manca il mirino e lo ritengo abbastanza grave, visto il prezzo e il tipo di pubblico a cui è rivolta
Commento # 10 di: torgianf pubblicato il 27 Giugno 2013, 20:39
giocattolo per ricchi coi portafogli a fisarmonica, puo' avere tutte le qualita' del mondo ma rimane poco piu' che un esercizio di stile
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »