Sony Cyber-shot RX1 è un prodotto certamente di nicchia, con un prezzo di listino superiore ai tremila euro, ma ha dato grande lustro a Sony, facendola emergere nel segmento dello compatte con sensore di grandi dimensioni come la regina, visto che è l'unica a presentarsi con un sensore in formato Full Frame. Come la maggior parte dell reflex digitali (praticamente tutte fino a poco tempo fa, quando Nikon D800E ha sdoganato l'assenza del filtro anti aliasing), la RX1 usa un filtro passa-basso ottico (OLPF) montato di fronte al sensore per eliminare artefatti indesiderati, come l'effetto moiré o le distorsioni cromatiche.
Con Cyber-shot RX1R Sony invece presenta un modello privo del filtro passa-basso ottico, promettendo così di catturare ogni singolo dettaglio, senza effetti "blur" né dispersioni. Per compensare la rimozione del filtro OLPF, le funzioni di elaborazione della fotocamera sono state ottimizzate, garantendo immagini chiare e nitide, per contenere bene comunque il moiré.
Il resto rimane invariato, a partire dal sensore CMOS Exmor full frame da 24,3 megapixel e dall'ottica Carl Zeiss Sonnar T* F2.0 35mm, dotata di ghiere per la regolazione per messa a fuoco e apertura. La macchina è in grado di scattare con sensibilità comprese tra 100 e 102400 ISO e di registrare filmati Full HD fino a 50p e circa 28 Mbps. In mattinata dovremmo avere un primo contatto dal vivo con i nuovi prodotti, in evento organizzato da Sony Italia: vi rimandiamo al pomeriggio per le nostre prime impressioni