Canon EOS 70D: l'autofocus Live-View finalmente un punto di forza?
di Roberto Colombo
, pubblicato il 02 Luglio 2013
Canon EOS 70D si presenta al pubblico con un rinnovato sensore CMOS da 20,2 megapixel: nuova è la tecnologia Dual Pixel CMOS AF, che montando due fotodiodo in ogni pixel mette a disposizione la messa a fuoco a rilevazione di fase su tutta la superficie del sensore
Commenti (83)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: emanuele83
pubblicato il 02 Luglio 2013, 14:32
Originariamente inviato da: emac700
scusatemi, ma se in ambito foto l'altra metà del fotodiodo viene usata per captare la luce, non si dovrebbe tradurre in un miglioramento del rumore ? io sono fiducioso secondo me la macchian può essere davvero un novità, se ha la microregolazione del AF posso farci un pensierino.
rispetto a mezzo fotodiodo certo, rispetto ad un solo fotodiodo con area doppia a parità di tecnoogia direi in linea di principio proprio di no.
Commento # 42
di: acerbo
pubblicato il 02 Luglio 2013, 14:37
Originariamente inviato da: emanuele83
Se il rumore a alti iso di una nuova macchina è migliore perché non dovresti scattare con alta sensibilità? basta andare su dpreview e fare il confronto con i raw ad alti iso di 50D 60D 7D e o tra 5d mk2 e 5dMk3 per vedere i passi avanti fatti in tale senso. dire che gli alti iso non si debbano usare per principio è come dire che quando vado in bicicletta in salita non uso rapporti corti per principio anche se mi fanno risparmiare fatica.
E ti serve dpreview per sapere che un sensore piu' grosso ha meno rumore di uno piu' piccolo? Io sto parlando dei miglioramenti che ci sono stati in 4 anni sui sensori APS-C e tu tiri fuori le 5D che sono FF??? Una vecchia nikon D3 tira fuori immagini a 6400 iso piu' pulite di quasi tutte le attuali APS-C contemporanee.
Comunque non ho mai detto che non si devono usare iso alti, dove l'ho scritto? Io ho solo detto che su APS-C oltre i 3200 l'immagine inizia a smarmellare e credo sia proprio un limite fisico delle tecnolgie impiegate per produrre i sensori. Ormai si và avanti con impercettibili migliorie e soluzioni tipo questa nuova canon, ma per invertire la tendenza probabilmente si dovranno studiare nuove tecnologie, come ad esempio l'impiego del graphene o altre soluzioni messe in cantiere da panasonic.
Commento # 43
di: emanuele83
pubblicato il 02 Luglio 2013, 14:45
Originariamente inviato da: acerbo
E ti serve dpreview per sapere che un sensore piu' grosso ha meno rumore di uno piu' piccolo? Io sto parlando dei miglioramenti che ci sono stati in 4 anni sui sensori APS-C e tu tiri fuori le 5D che sono FF??? Una vecchia nikon D3 tira fuori immagini a 6400 iso piu' pulite di quasi tutte le attuali APS-C contemporanee.
Comunque non ho mai detto che non si devono usare iso alti, dove l'ho scritto? Io ho solo detto che su APS-C oltre i 3200 l'immagine inizia a smarmellare e credo sia proprio un limite fisico delle tecnolgie impiegate per produrre i sensori. Ormai si và avanti con impercettibili migliorie e soluzioni tipo questa nuova canon, ma per invertire la tendenza probabilmente si dovranno studiare nuove tecnologie, come ad esempio l'impiego del graphene o altre soluzioni messe in cantiere da panasonic.
Comunque non ho mai detto che non si devono usare iso alti, dove l'ho scritto? Io ho solo detto che su APS-C oltre i 3200 l'immagine inizia a smarmellare e credo sia proprio un limite fisico delle tecnolgie impiegate per produrre i sensori. Ormai si và avanti con impercettibili migliorie e soluzioni tipo questa nuova canon, ma per invertire la tendenza probabilmente si dovranno studiare nuove tecnologie, come ad esempio l'impiego del graphene o altre soluzioni messe in cantiere da panasonic.
Tu capisci l'italiano? ecco rileggi quando ti dico di mettere a confronto 50D, 60D e 7D [B][COLOR="Red"][SIZE="7"]OPPURE[/SIZE][/COLOR][/B] 5d mk2 vs mk3
secondo: sai cosa si dice di quelli che non capiscono la loro scrittura?
Originariamente inviato da: acerbo
quei numerelli che mettono nelle schede tecniche relativi agli ISO sono ridicoli, su un APS-C non ha senso scattare oltre i 3200, la pecetta iso 6400 o peggio ancora 12.800 io la farei togliere per legge
Commento # 44
di: acerbo
pubblicato il 02 Luglio 2013, 14:48
Originariamente inviato da: emanuele83
Tu capisci l'italiano? ecco rileggi quando ti dico di mettere a confronto 50D, 60D e 7D [B][COLOR="Red"][SIZE="7"]OPPURE[/SIZE][/COLOR][/B] 5d mk2 vs mk3
secondo: sai cosa si dice di quelli che non capiscono la loro scrittura?
secondo: sai cosa si dice di quelli che non capiscono la loro scrittura?
Commento # 45
di: Schoeps
pubblicato il 02 Luglio 2013, 15:45
sul sito Canon è uscita qualche immagine:
http://web.canon.jp/imaging/eosd/sa...s70d/index.html
Guardatevi le immagini, quella a 3200 ISO è notevole!
Schoeps
http://web.canon.jp/imaging/eosd/sa...s70d/index.html
Guardatevi le immagini, quella a 3200 ISO è notevole!
Schoeps
Commento # 46
di: AlexSwitch
pubblicato il 02 Luglio 2013, 15:59
Preferisco aspettare le prove e le comparazioni in RAW...
Commento # 47
di: Theprov
pubblicato il 02 Luglio 2013, 16:38
Originariamente inviato da: Schoeps
sul sito Canon è uscita qualche immagine:
http://web.canon.jp/imaging/eosd/sa...s70d/index.html
Guardatevi le immagini, quella a 3200 ISO è notevole!
Schoeps
http://web.canon.jp/imaging/eosd/sa...s70d/index.html
Guardatevi le immagini, quella a 3200 ISO è notevole!
Schoeps
Viste, impossibile giudicare la qualità reale da quelle.
Quella a 3200 è l'unica a alti iso ed e è notevol....mente furba.
Sfondo completamente e uniformemente nero, un piacere da ri-pulire dal rumore, profondità di campo ridotta, la parte a fuoco (viso) è molto ben illuminata e quindi li il rapporto segnale rumore è elevato, il resto è sfocato e quindi aiuta a mascherare il rumore (che si vede è ripulito da buon jpg che è.
Insomma concordo con chi dice che bisogna aspettare qualche raw e soprattutto qualche comparativa diretta.
Commento # 48
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 02 Luglio 2013, 16:45
Originariamente inviato da: Theprov
Viste, impossibile giudicare la qualità reale da quelle.
Quella a 3200 è l'unica a alti iso ed e è notevol....mente furba.
Sfondo completamente e uniformemente nero, un piacere da ri-pulire dal rumore, profondità di campo ridotta, la parte a fuoco (viso) è molto ben illuminata e quindi li il rapporto segnale rumore è elevato, il resto è sfocato e quindi aiuta a mascherare il rumore (che si vede è ripulito da buon jpg che è.
Insomma concordo con chi dice che bisogna aspettare qualche raw e soprattutto qualche comparativa diretta.
Quella a 3200 è l'unica a alti iso ed e è notevol....mente furba.
Sfondo completamente e uniformemente nero, un piacere da ri-pulire dal rumore, profondità di campo ridotta, la parte a fuoco (viso) è molto ben illuminata e quindi li il rapporto segnale rumore è elevato, il resto è sfocato e quindi aiuta a mascherare il rumore (che si vede è ripulito da buon jpg che è.
Insomma concordo con chi dice che bisogna aspettare qualche raw e soprattutto qualche comparativa diretta.
Si' e' vero, a 1/400 3200 ISO buoni vengono anche con la 400D...
ma nonostante tutto sembra veramente notevole anche quella, perche' l'informazione e' molta e le zone fuorifuoco non sono esageratamente fuori zona.
Sicuramente bisogna aspettare delle prove indipendenti, perche' piu' che altro sul sito principale senza specificare siano jpg out of camera, io posso mettere dietro 1 esperto a lavorarci sopra per una settimana a spremere ogni singolo bit e praticamente ridisegnarla pixel per pixel.
Poi personalmente non credo neanche in tutta questa innovazione nei sensori, ho una 400D e una NEX-5 (e una 5N), quando passo fra le due ad alti ISO quasi non noto differenza nei RAW, ma solo nei jpg out of camera.
Commento # 49
di: demon77
pubblicato il 02 Luglio 2013, 16:55
Originariamente inviato da: acerbo
Comunque anche io avevo ottimi risultati a iso 1.600 con la mia vecchia 40D, ma é anche vero che all'epoca era la miglior APS-C in commercio come sensibilità ed aveva "solo" 10 megapixel. Ahimé mi sono entrati i ladri a casa ed oggi sono passato ad una Nikon D3200 e vi garantisco che a 1.600 e 3.200 iso non ci sono moltissime differenze anche se parliamo di un sensore almeno 5 anni piu' recente. Guardando i samples a pieno formato su dpreview solo la pentax k5 II fà un passetto avanti, altrimenti meglio comprare lenti luminose, scattare in RAW e fare il denoise con PS e i plugin vari.
Sinceramente il sensore delle entry nikon non è una cannonata.. passare alla serie 5XXX segna una differenza notevole!
Commento # 50
di: Theprov
pubblicato il 02 Luglio 2013, 17:03
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Si' e' vero, a 1/400 3200 ISO buoni vengono anche con la 400D...
Seeee, magari!!! La 400D arriva a 1600, max 3000 con il 400plus.
Se eri sarcastico invece, non l'ho capita, mi pare palese che quella foto è troppo bella per essere tutta farina del sacco della 70D.