Sony Alpha A7 e A7r: la mirrorless diventa Full Frame

Sony Alpha A7 e A7r: la mirrorless diventa Full Frame

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sony fa il grande passo e porta il sensore Full Frame anche sulle mirrorless: le nuove Sony Alpha A7 e A7r sfoggiano CMOS in formato 35mm da 24,3 e 36,4 megapixel, il secondo senza filtro anti- aliasing”


Commenti (107)

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Commento # 31 di: GiovanniGTS pubblicato il 16 Ottobre 2013, 17:02
Gli scatti sembrano ad altissimi livelli

http://www.sony.jp/ichigan/pre_incl...ample_a7_02.jpg

http://www.sony.jp/ichigan/pre_incl...mple_a7R_03.jpg

per il discorso delle lenti penso anche io che compattezza ed economicità sono gli elementi essenziali per il successo del sistema E FF

le lenti presentate sono troppo grosse e troppo costose, un -50% sui costi delle lenti e sulle loro dimensioni e questo sistema non avrebbe avuto facili concorrenti
Commento # 32 di: threnino pubblicato il 16 Ottobre 2013, 17:31
Originariamente inviato da: GiovanniGTS
Gli scatti sembrano ad altissimi livelli

http://www.sony.jp/ichigan/pre_incl...ample_a7_02.jpg

http://www.sony.jp/ichigan/pre_incl...mple_a7R_03.jpg

per il discorso delle lenti penso anche io che compattezza ed economicità sono gli elementi essenziali per il successo del sistema E FF

le lenti presentate sono troppo grosse e troppo costose, un -50% sui costi delle lenti e sulle loro dimensioni e questo sistema non avrebbe avuto facili concorrenti


In realtà non avendo oggi concorrenti, i prezzi sono di conseguenza un po' gonfiati
I sample sono mostruosi.
Sony fa bene a cedere sul lato reflex FF per puntare di più in questo settore nuovo e senza precedenti.
Commento # 33 di: X-ICEMAN pubblicato il 16 Ottobre 2013, 21:53
Bello leggere discussioni sulle dimensioni di lenti "FF" vintage, senza autofocus, e relativi vantaggi qualitativi rispetto le lenti proposte da sony....

quando si possono tutte utilizzare con le miriadi di adattatori per E-mount

il che renderebbe ogni discussione futile

Commento # 34 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 17 Ottobre 2013, 00:59
l'autofocus non aumenta la lunghezza, né la dimensione della lente frontale.
L'aumento del peso è poi di gran lunga inferiore rispetto alla differenza fra barilotto in metallo e plastica.

Se questo 35mm F/2.8 monta filtri da 49 e il 35mm F/1.4 Voigtlander (che non è "vintage" dato che è costruito a partire dai '90 inoltrati) da 39 non è colpa di autofocus, né di altro, ma solo di progettazione senza riguardo per la compattezza.

Non vedo poi cosa c'entri l'utlità della discussione.
Commento # 35 di: Oldbiker pubblicato il 17 Ottobre 2013, 06:15
In quasi tutte le formule sul potere risolvente compare "D", cioè il diametro della lente frontale: maggiore D, maggiore la capacità di separare due sorgenti puntiformi.
Inutile aumentare l'affollamento in pixel, a parità di superficie del sensore, se non possiamo garantire un adeguato potere risolvente della lente: le immagini sarebbero allo stesso livello qualitativo delle foto di un cellulare.
Non ci si scappa da questa legge, signori, inutile lamentarsi. Ed è inutile far paragoni con obiettivi vintage, perché, con 36 megapixel su 24x36 mm di superficie, il singolo pixel risulta di dimensioni inferiori al singolo grano fotosensibile delle pellicole di 100 ASA.

L'abolizione del filtro passa-basso non solo garantisce un aumento del numero di fotoni che colpiscono i photosites ma, anche, evita i fenomeni diffrattivi provocati dal filtro stesso, cioè perdita di risoluzione.
Commento # 36 di: ficofico pubblicato il 17 Ottobre 2013, 08:26
Spero che sia un errore e che quello sia in realtà un 58 f/1.2 .


No, è un f1,4 però costa "solo" 1700 dollari

Oramai i prezzi sono questi, mettici l'unicità del sistema e l'appetibilità che sembra dimostrare, e ci si rende conto che se non li sganci tu 1.000 euro, ci penserà un altro....
Commento # 37 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 17 Ottobre 2013, 08:37
Originariamente inviato da: Oldbiker
In quasi tutte le formule sul potere risolvente compare "D", cioè il diametro della lente frontale: maggiore D, maggiore la capacità di separare due sorgenti puntiformi.


1- Ma anche no.
2- Non devi obbligatoriamente fare una lente il più risolvente possibile e con le migliori proprietà ottiche. Qua non sto valutando la qualità della lente dalla sua apertura e parametri geometrici come fanno in molti. Sto dicendo che dovevano puntare su altri TIPI di lenti per un sistema mirrorless.
3- E in generale 36 megapixel non sono così impossibili da risolvere tali da avere limiti su altri parametri della lente.
Commento # 38 di: ficofico pubblicato il 17 Ottobre 2013, 09:05
E in generale 36 megapixel non sono così impossibili da risolvere tali da avere limiti su altri parametri della lente.


Nella zona del centro sicuramente, ai bordi è ben più difficile solo avere risultati accettabili, figuriamoci risolverli tutti.

Per me concettualmente questa macchina e lenti sono giuste, gli zoom di pregio f4 rispetto a f2,8 , la lente kit è f3,5-f5,6 e le lenti fisse di pregio f1,8 con le lenti compatte per davvero f2,8 , i pesi sono comunque molto contenuti e la qualità d'immagine è la stessa delle reflex full frame più blasonate con pesi e ingombri cmq inferiori.... la reflex a questo punto serve solo quando è davvero necessario lo zoom f2,8 o i fissi f1,4....... ci sarà chi non potrà farne a meno, ma molti si accontenteranno secondo me.
Commento # 39 di: CaFFeiNe pubblicato il 17 Ottobre 2013, 11:12
nessuno tiene conto del fatto che su una mirrorless, con un semplice anellino adattatore, si possono montare un po' tutte le lenti, senza perdita di autofocus etc?

non solo quindi sony minolta attacco A (che leggendo è incluso con la macchina), ma appena comprata, è gia' compatibile con tutte le sony, minolta, tamron, sigma, zeiss, tokina, etc con attacco A, comprando ulteriori adattatori, è compatibile con tutte le lenti pentax ad esempi,, e sono sicuro ci si potranno montare anche canon e nikon... cosi' come ottiche vintage come le minolta attacco MD, etc... cose gia' possibili sulle nex

questo è un grosso punto a favore delle mirrorless... avere un parco ottiche infinito.
Commento # 40 di: Oldbiker pubblicato il 17 Ottobre 2013, 11:19
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
1- Ma anche no.
2- Non devi obbligatoriamente fare una lente il più risolvente possibile e con le migliori proprietà ottiche. Qua non sto valutando la qualità della lente dalla sua apertura e parametri geometrici come fanno in molti. Sto dicendo che dovevano puntare su altri TIPI di lenti per un sistema mirrorless.
3- E in generale 36 megapixel non sono così impossibili da risolvere tali da avere limiti su altri parametri della lente.


Non riesco ad individuare quali possano essere ALTRI TIPI di lenti e ALTRI parametri.
Nella mia vita ho sempre riservato il 60% del budget agli obiettivi ed il restante 40% ai corpi macchina, perché ho sempre ricercato in primis la qualità di raccolta del segnale sorgente, cioè risoluzione e fedeltà cromatica.
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