Sony Alpha A7 e A7r: la mirrorless diventa Full Frame

Sony Alpha A7 e A7r: la mirrorless diventa Full Frame

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sony fa il grande passo e porta il sensore Full Frame anche sulle mirrorless: le nuove Sony Alpha A7 e A7r sfoggiano CMOS in formato 35mm da 24,3 e 36,4 megapixel, il secondo senza filtro anti- aliasing”


Commenti (107)

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Commento # 51 di: TheMash pubblicato il 17 Ottobre 2013, 18:25
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
il prezzo accessibile è 800 euro per un 35mm F/2.8 e 1100 per un 55mm F/1.8.
è praticamente un prezzo da Leica.

Quindi piantiamola di impostare il discorso come se avessero problemi a contenere i costi e fossero costretti a scegliere fra farle grandi e pesanti o fare una riedizione del foro stenopeico.

Queste ottiche prezzano il doppio dei Voigtlander, più di quello che pagavi un paio di anni fa per gli Zeiss biogon e i distagon per telemetro e persino più di alcune Leica.

Ognuna di queste ottiche citate non avranno autofocus (che da aggiungere è quasi gratis sia in termini di costo che di peso) ma hanno qualità ottica più che decorosa se non eccelsa.


Parlavo dei costi di gestione di fotocamere digitali, non del prezzo di acquisto delle ottiche singole, rispetto alle macchine fotografiche analogiche (visto che si citavano ottiche dell'epoca analogica e/o comunque non dotate di sistema AF elettronico ultrasonico).
Il prezzo attuale è sicuramente sovradimensionato visto che parliamo di lancio di un prodotto nuovo.
Non è sicuramente un prezzo "ottimizzato" dal mercato, se così possiamo chiamarlo.
Se poi potessero farlo più piccola e più leggera questo non lo so, non sono un ingegnere meccanico, né ottico né optoelettronico.
Commento # 52 di: TheMash pubblicato il 17 Ottobre 2013, 18:27
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Hai provato a guardare un Summilux-M 35 sul tuo FullHD?
Hai provato a usare un Biogon 21/2.8?
Un Voigtlander Heliar 75 F/2.8 tanto per andare sull'economico e fuori dal regno grand'angolare dominio delle mirrorless?

Questo Zeiss 55mm ha proporzioni MOSTRUOSE rispetto a ciò che è fattibile in tiraggio corto. Esistono F/1.1 più compatti ed economici da anni...
E venire a dire che la colpa è dell'elettronica e dell'autofocus è semplicemente straparlare.
Che questo Zeiss punti tutto sulla risoluzione o su altre proprietà ottiche mi sta bene, anzi benissimo. Ciò che non mi sta bene è che PRIMA sfrutti i punti forti del tiraggio corto e rilasci un normale F/1.4 che sta nel palmo di una mano POI pensi all'ottica per il pubblicitario che ha bisogno di correzioni planari e di azzerare il coma.

Su dai... adesso non so se ho a che vedere con gente che ha pretese irrealistiche o manca completamente di cultura sulla tecnica fotografica.

Lenti luminose e compatte sono sempre esistite, che poi ci ritroviamo i fotografi del fullaccadì a farci le ripetizioni sui limiti ottici mi sembra alquanto ridicolo però...

PS: se vuoi fare fotografia lascia perdere gli schermi, un 4K 65" è e sarà a lungo ridicolo rispetto a una stampa come si deve.



Probabilmente sono giunto al limite delle mie conoscenze tecniche sull'argomento, per cui lascio la parola a chi ne sa più di me.
Commento # 53 di: Oldbiker pubblicato il 17 Ottobre 2013, 18:40
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
...
Lenti luminose e compatte sono sempre esistite, che poi ci ritroviamo i fotografi del fullaccadì a farci le ripetizioni sui limiti ottici mi sembra alquanto ridicolo però...

PS: se vuoi fare fotografia lascia perdere gli schermi, un 4K 65" è e sarà a lungo ridicolo rispetto a una stampa come si deve.


Che fai? Trolli?
Lo chiedo perché mostri un'ignoranza molto sospetta...
Commento # 54 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 17 Ottobre 2013, 18:53
Convinto te...

Che risoluzione, spazio colore e contrasto credi che abbiano delle buone stampe rispetto al tuo televisore?
Commento # 55 di: roccia1234 pubblicato il 17 Ottobre 2013, 18:57
Originariamente inviato da: TheMash
Parlavo dei costi di gestione di fotocamere digitali, non del prezzo di acquisto delle ottiche singole, rispetto alle macchine fotografiche analogiche (visto che si citavano ottiche dell'epoca analogica e/o comunque non dotate di sistema AF elettronico ultrasonico).
Il prezzo attuale è sicuramente sovradimensionato visto che parliamo di lancio di un prodotto nuovo.
Non è sicuramente un prezzo "ottimizzato" dal mercato, se così possiamo chiamarlo.
Se poi potessero farlo più piccola e più leggera questo non lo so, non sono un ingegnere meccanico, né ottico né optoelettronico.


Ottiche di epoca analogica ma con performance di ottimi livelli anche su digitale, basta guardare i due link che ho messo.
Mica ho tirato in ballo corpi a pellicola (anche se ci sarebbe un po' da discutere sui presunti "costi di gestione".
Commento # 56 di: TheMash pubblicato il 17 Ottobre 2013, 19:06
Originariamente inviato da: roccia1234
Ottiche di epoca analogica ma con performance di ottimi livelli anche su digitale, basta guardare i due link che ho messo.
Mica ho tirato in ballo corpi a pellicola (anche se ci sarebbe un po' da discutere sui presunti "costi di gestione".


Ho tirato in ballo i corpi a pellicola perché mi hai portato in esempio alcune ottiche analogiche versus quella dell'articolo fatta da Sony.
Conosco un po' la resa di alcune ottiche analogiche su corpi digitali, sono di tutto rispetto su alcuni modelli...
Per i costi di gestione dei negativi,tempi, forniture e rivendibilità.. ragionavo da studio fotografico, non da privato...
Commento # 57 di: ficofico pubblicato il 17 Ottobre 2013, 20:23
Roccia, sono proprio curioso di vedere come si comporteranno quel 35 f1,4 o 50 f1,1 (che conoscevo tra l'altro) sulla a7r, saranno delle ottime lenti per chi le ha già ma non puoi fare uscire come prime lenti per un sistema delle lenti con risolvenza quasi nulla a ta.

Dal punto di vista mtf il 55 f1,8 a f8 dovrebbe essere superiore al summicron 50 f2 apo da 7.000 dollari, mentre a tutta apertura è del tutto paragonabile per 4/5 del fotogramma, ripeto lo sto paragonando ad un ottica che costa 7 volte tanto, anzi a f8 guardando il grafico penso che ci si possa fare qualche radiografia...

Zeiss fe 55 f1,8
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Leica summicron 50 f2 apo
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Questo ad esempio però è il summicron M-50 f2

Link ad immagine (click per visualizzarla)

e qui indubbiamente , dal punto di vista dei grafici mtf, non c'è proprio paragone, e comunque costa forse 3 volte tanto....

Quello che voglio dire è che sony ha proposto un sistema mirrorless full frame ad alta definizione, servono per tanto ottiche ad alta definizione, l'alta definizione è fondamentale altrimenti non si otterrebbe un sistema che possa rimpiazzare negli usi comuni un sistema reflex full frame, la gente vuole la qualità del full frame in meno peso e spazio, e così è davvero possibile averla....

... senza l'alta definizione e lasciando perdere l'adattabilità delle ottiche vintage, che motivo ci sarebbe per scegliere questo sistema piuttosto che quello fuji che ha lenti luminose e compatte molto simili alla controparte sony full frame?
Commento # 58 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 17 Ottobre 2013, 21:44
Ficofico:
1- non si paragonano MTF.
2- non sto mettendo in discussione la qualità ipotetica dello Zeiss. Sto appunto rispondendo alla tua domanda "se uno non mette la risolvenza, che se la compra a fare". Semmai la domanda è inversa: se uno offre solo la risolvenza, cos'ha di diverso rispetto al rodato connubio Canikon? C'è poco da fare, quelli non li scalzi con un po' di risolvenza extra, neanche ad offrirla gratis, figuriamoci a farla pagare così.
Che vantaggi dovrebbe dare questa mirrorless rispetto a una reflex? Ha i grossi svantaggi dell'autofocus e del mirino (opinabile, ma in un mercato professionale è indubbiamente poco apprezzato). E i vantaggi quali sarebbero? Risolvenza? Difficile fare di meglio di un buon Nikkor e una D800, o meglio impossibile che il meglio sia tale da controbilanciare il resto, per il professionista o prosumer quadratico medio.

Invece te lo dico io cosa poteva offrire in più della Fuji: Full Frame.
Punto, fine della discussione.

Vuoi paragonare una APS con una FF? Ma neanche per sogno.
Vuoi paragonare due sistemi di grandezze paragonabili ma uno FF e l'altro APS? Buona fortuna a far valere il secondo...

Fuji sarebbe stata distrutta, si sarebbe aperto un nuovo mercato per tutti quelli che sognano Leica da anni ma non hanno la disponibilità o la voglia di star dietro alle sue paturnie.

Invece ora cosa hai? La versione sfigata delle Fullfraim Canon e Nikon?! Bella roba...
Commento # 59 di: ficofico pubblicato il 17 Ottobre 2013, 23:01
Bo, che vantaggio c'è ad andare in giro per londra con una a7r col 24-70 f4 oss piuttosto che con 6d col 24-70 f4 is? Quasi[U] mezzo chilo[/U] è una motivazione plausibile? Una riduzione del [U]35% del peso[/U] suona diversamente? Oltretutto stiamo parlando di una accoppiata completamente tropicalizzata, cosa che invece non mi pare sia la 6d (ma potrei sbagliare)

Mi ripeto, e se in giro per londra ci volessi andare col 10-18 f4 , 35 f2,8 e 24-70 f4 oss più a7r

a7r = 465
24-70 f4 oss = 426
35 f2,8 = 120g
10-18 f4 oss (aps-c, foto da 16 megapixel) = 225g

Totale
1236 grammi

piuttosto che con la d610 col la lente kit scadente?

d610 = 850g
24-85 f3,5-4,5 vr = 458g

Totale
1308 grammi


A te questo non sembra un valido motivo? Probabilmente no, però è innegabile che da ieri è possibile andare in giro con un corredo di altissima qualità con meno peso rispetto alle reflex di pari qualità, e con meno spesa rispetto al sistema leica.
Commento # 60 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 17 Ottobre 2013, 23:14
A quindi il vantaggio sta nel peso inferiore?
Quindi mi dai ragione sul fatto che si sono fermati a metà dell'opera... buono a sapersi.

PS: in altre marche i 24-70 sono F/2.8.
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