Prendendo in mano la nuova Lumix GM1 si ha addirittura l'impressione di trovarsi di fronte una di quelle riproduzioni Minox delle Leica d'un tempo: il cuore di Lumix GM1 non è però quello di una riproduzione, è quello della sorella maggiore Lumix GX7, presentata qualche mese fa da Panasonic. Parliamo quindi di un sensore Live MOS Micro Quattro Terzi (17,3x13,0mm) da 16 megapixel ridisegnato nell'elettronica e nel sistema di microlenti per aumentare la superficie sensibile di ogni diodo.
Panasonic ha portato la conversione A/D sul singolo sito promettendo un segnale in uscita dal sensore più pulito già alla fonte: anche per Lumix GM1 il produttore giapponese promette quindi un comportamento agli alti ISO in grado di dare filo da torcere alla concorrenza, anche APS-C.
Tra i benefici che Lumix GM1 eredita da GX7 c'è anche l'autofocus: con una lettura del sensore a 240 fps il sistema promette di essere molto veloce, oltre che molto sensibile. Panasonic dichiara infatti una sensibilità di-4EV, maggiore di quella di alcune reflex full frame. Nei pochi istanti in cui abbiamo maneggiato la macchina il sistema di messa a fuoco è parso molto più performante rispetto ai canoni a cui eravamo abituati in passato sugli autofocus a rilevazione di contrasto, ma solo una prova più approfondita potrà dare una parola defintiva su questo tema.
Panasonic GM1 con grip
Rispetto a Lumix GX7 la piccola GM1, per ovvie ragioni di risparmio di spazio, abbandona il sistema di stabilizzazione nel corpo sensor-shift, tornando ad affidarsi agli stabilizzatori integrati nella maggior parte delle ottiche del sistema Micro Quattro Terzi di casa Panasonic.
Sempre restando in ambito ottiche, per evitare che l'intenso lavoro di miniaturizzazione del corpo fosse vanificato da un'ottica ingombrante, Panasonic ha ridisegnato anche lo zoom da fornire in kit con la macchina: il nuovo Lumix 12-32mm F3.5-5.6 utilizza un design collassabile e in dimensioni davvero ridotte offre focali equivalenti di 24-64mm, partendo quindi da una focale più grandangolare del solito. Il kit formato dal corpo e da quest'ottica sarà proposto a €699,00, un prezzo davvero interessante per quanto offerto dalla nuova macchina, mentre per aggiudicarsi il kit con due ottiche, che include anche grip e l'obiettivo 20mm f/1,7, di dimensioni maggiori, sarà necessario sborsare €999,00.