La luna ripresa dallo zoom tuttofare Nikon AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR
Durante la serata abbiamo avuto modo di mettere alla prova sulla nuova Nikon D5300 un'ottica che abbiamo già visto nella recensione di Nikon D7100, il superzoom tuttofare Nikon AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR. Nonostante la nostra diffidenza per le ottiche ad escursione molto lunga ('Montare un 18-300 su una reflex è come trasformarla in una bridge superzoom!' ha detto un collega) la resa dell'obiettivo si conferma buona, così come la sua capacità di mettere a fuoco.
Dopo aver dato una panoramica delle proposte che Nikon mette sul piatto per ampliare il proprio parco ottiche al di là degli zoom inclusi nei kit con cui vengono immesse sul mercato le reflex consumer il consiglio è quello che fa da titolo a questa pagina "Investite nelle ottiche, non inseguite l'ultimissimo corpo macchina". Non solo con nuove ottiche è possibile ampliare la gamma delle focali a disposizione, ma grazie ai fissi è possibile dare maggiore qualità alle foto anche se si trovano a cadere tra le focali già coperte dallo zoom standard incluso nella confezione kit con la fotocamera.
Con una spesa equivalente a quella di un nuovo corpo macchina di fascia entry level evoluta è possibile spingersi con buona qualità fino a 450mm di focale equivalente su APS-C, mentre con una spesa più alta (praticamente il prezzo di una reflex di fascia media) è possibile entrare nel mondo delle focali ultra grandangolari.
Molto più contenuta la spesa per dotarsi di obiettivi a focale fissa: a discapito del prezzo molto accessibile si tratta di ottiche che sanno regalare grandi soddisfazioni, permettendo di cimentarsi con aperture elevate e con una resa generalmente molto buona lungo tutta l'estensione del fotogramma. Da curare bene la scelta, valutando l'effettivo angolo di campo inquadrato (associabile a quella che generalmente chiamiamo la focale equivalente) sul formato ridotto: come abbiamo visto il classico 50mm che su full frame è un 'normale', su reflex APS-C ricade nella categoria dei medio tele.