Sono diversi i temi caldi per il 2014, alcuni dei quali hanno visto le prime schermaglie durante l'anno appena passato. L'ingrandimento dei sensori è certamente uno di essi: sul fronte di mirrorless e reflex la parola d'ordine sarà full frame. In questo senso Sony ha tracciato la strada, ma si attendono le mosse anche degli altri marchi, alcuni dei quali già al centro delle indiscrezioni. Anche nel settore delle compatte il trend sarà quello di allargare i piccoli sensori: dovremmo vedere sempre più prodotti con sensore da 1", come RX100 di Sony.
La messa a fuoco a rilevazione di fase sui sensori sarà un altro degli altri grandi temi: Canon ha solo accennato a tirare fuori le unghie con la tecnologia Dual Pixel CMOS AF vista su EOS 70D. Se il colosso giapponese arriverà sul mercato con una mirrorless dotata dello stesso sensore darà davvero filo da torcere ai concorrenti che dovranno trovare il modo di riallinearsi.
Il mercato punterà sempre di più ad alzare il tiro, visto che le vendite delle compatte primo prezzo sono orami totalmente cannibalizzate dagli smartphone. In questo senso sarà interessante vedere quali sovrapposizioni ci saranno tra i due settori: i moduli fotografici Sony visti a IFA e Samsung Galaxy NX sono le due facce della medaglia, anche se è chiaro a tutti che non possano essere considerate delle soluzioni definitive.
Nel segmento delle ottiche intercambiabili i produttori sono pronti a cogliere i desideri di grandezza degli utenti sul fronte delle ottiche: le ampie aperture saranno sicuramente all'ordine del giorno. I primi mesi dell'anno vedranno sicuramente delle novità, ma sarà Photokina 2014 a dettare i trend e a mettere tutti i prodotti in fila: il 2014 si appresta quindi ad essere un anno interessante per tutti gli appassionati di fotografia.