In questo 2013 ne abbiamo viste con e senza specchio, con colpi molto interessanti su entrambi i fronti. L'anno che si appresta a finire è stato teatro del rinnovo di gamma di alcune serie, ma ha saputo anche mettere sul piatto apparecchi in grado di emergere dal gruppo per la presenza di particolari interessanti, o addirittura per idee del tutto nuove.
È soprattutto in ambito reflex dove i prodotti hanno seguito maggiormente la scia dei modelli precedenti, con prodotti come Canon EOS 700D e Nikon D5300 a rinnovare la sfida nel settore delle entry level evolute, mentre Nikon D610 è arrivata a chiudere definitivamente le polemiche seguite ai problemi di sporco sul sensore che hanno caratterizzato i primi mesi di vita della full frame Nikon D600. È stato anche l'anno di Nikon D7100 e Canon EOS 70D, quest'ultima inserita nella lista dei prodotti più significativi del 2013. Anche Pentax ha detto la sua e Pentax K-3 è una reflex APS-C di fascia media che punta a farsi denominare prosumer. Canon ha provato a giocare fuori dalle righe con Canon EOS 100D, la reflex di dimensioni super compatte che strizza l'occhio a chi è tentato dal salto nel mondo mirrorless.
Alcuni rinnovi di gamma anche in ambito mirrorless, come ad esempio nel caso di Fujifilm X-E2, che ha aggiunto la tecnologia di messa a fuoco a rilevazione di fase sul sensore a un prodotto che ha saputo costruirsi fin dal suo debutto un'eccellente reputazione. Panasonic ha cercato di inseguire il treno del 'Vintage&Premium" presentando Lumix GX7, erede evoluta di Lumix GX1. Sony ha dato una rinfrescata alla sua serie NEX prima con Sony NEX-3N e poi con Sony NEX-5T e Olympus ha fatto un'operazione simile con PEN E-PL5, uscita molto bene dalle recensioni, ma forse dotata di poco appeal.
Sono però 6 i prodotti che più ci hanno colpito nel corso degli ultimi 12 mesi, qui sotto in ordine sparso:
- Nikon Df
- Panasonic GM-1
- Canon EOS 70D
- Olympus E-M1
- Sony Alpha A7R
- Fujifilm X-M1