Dal primo contatto con la nuova Sony Alpha A77 Mark II possiamo dire che marchio nipponico ha lavorato nella direzione che avevamo auspicato dopo la nostra recensione del primo modello. Come già detto la reattività della macchina è davvero elevata e anche il passaggio tra mirino e display è finalmente istantaneo. Il pulsante di scatto è molto sensibile e grazie alla messa a fuoco molto veloce tra pensiero e azione passano davvero pochi millesimi di secondo.
A bassa sensibilità - 400 ISO - Sony Alpha A77 MkII restituisce immagini pulite e ricche di dettaglio, come conferma la possibilità di vedere il tessuto del cuscino anche in uno scatto da una certa distanza
Il luogo scelto da Sony per permettere ai giornalisti un primo contatto con la macchina non era certo adatto a mettere a dura prova il sistema di messa a fuoco, ma la sensazione è che il lavoro fatto da Sony sia di sostanza e che i miglioramenti rispetto al modello precedente siano palpabili. La copertura dei punti di messa a fuoco è ampia, la messa a fuoco è veloce e anche l'inseguimento dei soggetti pare beneficiare in modo positivo del lavoro fatto dal colosso giapponese.
Alla sensibilità di 6400 ISO le immagini dimostrano una pulizia e una resa sconosciute al modello precedente
La qualità delle immagini è aumentata rispetto al modello precedente: se su Alpha A77 non ci avevano convinto del tutto la resa dei JPEG (anche alle sensibilità non troppo elevate) e il comportamento agli alti ISO, oggi ci troviamo di fronte a una fotocamera che sforna JPEG puliti e ricchi di dettaglio e che si spinge fino a 6400 ISO senza prestare il fianco a critiche sul fronte della qualità delle immagini. A 12800 ISO il calo della qualità è palpabile, ma accettabile, mentre i 25600 ISO rappresentano anche dal punto di vista della qualità delle immagini e della gamma dinamica il limite.
Nel brevissimo primo contatto la macchina ci ha quindi convinto, contiamo di avere presto la possibilità di effettuare un'analisi più approfondita e di mettere davvero alla frusta le potenzialità della macchina, sistema autofocus in primis.