Abbiamo sempre visto di buon occhio l'esperimento delle Smart Camera di Samsung, pensate per accoppiare fotografia e connettività, con il supporto del sistema operativo Android e soprattutto dell'universo di app messo da esso a disposizione dal sistema operativo mobile di casa Google. Oltre a offrire potenti strumenti di editing delle foto, in presenza di una connessione Wi-Fi, sia essa un'hot-spot, la rete di casa o quella creata via tethering tramite il celllulare, la fotocamera permette una condisione immediata degli scatti su Instagram, Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr e tutti i social di cui esista un'app per Android.
Una condivisione completa dal punto di vista degli strumenti, con tag delle persone e dei luoghi, con la possibilità di inserire testi grazie alla tastiera virtuale, esattamente come avviene dal cellulare. Inoltre la possibilità di installare app come Dropbox, Box, OneDrive, permette il back up delle immagini in modo automatico ogni volta che appare una connessione, con l'opportunità - ad esempio per delle figure professionali come noi giornalisti - di inviare senza nemmeno un click le foto in redazione durante eventi concitati come fiere o presentazioni stampa.
Come compatta per blogger o social media manager Samsung Galaxy Camera 2 si presenta quindi come una delle opzioni più valide, anche visto il prezzo decisamente più contenuto della versione precedente, il cui costo era il maggiore tallone d'Achille. Da tenere presente che nonostante porti a bordo 8GB di memoria integrata è bene avere con sé una MicroSD per espanderne la capienza, visto che il sistema operativo, come spesso ultimamente accade, ne porta via buona parte: appena accesa la fotocamera, senza quindi l'installazione di app aggiuntive, mette a disposizione delle foto solo 3,10 GB. Soprattutto se si desidera registrare anche filmati (supporto Full HD 30p) è quindi bene dotarsi di una memoria esterna aggiuntiva.
Le potenzialità di uno zoom 21x in un formato tascabile
Se invece siete degli impallinati della fotografia e la qualità anche al livello del 100% di ingrandimento è una qualità fondamentale, Samsung Galaxy Camera 2 non si candida tra le scelte primarie, anche perché a quel prezzo è comunque possibile portarsi a casa compatte maggiormente orientate alla qualità fotografica. Per viaggiatori senza troppe fisime (anche grazie allo zoom 21x), per amanti dei selfie e per social-addicted invece Samsung Galaxy Camera 2 può essere una buona scelta.