Canon DPP 4.0: aggiornamento importante, ma non per tutti
Canon ha reso disponibile una nuova major release del suo RAW converter Digital Photo Professional (DPP). L'interfaccia ha fatto passi da gigante, le prestazioni sono migliorate, e qualche nuovo strumento (HSL e bilanciamento fine del bianco) rappresenta la classica ciliegina sulla torta. Purtroppo, al momento, sono supportate solo le Full Frame più recenti.
La versione 4 è decisamente più raffinata a livello di interfaccia. Offre pochi strumenti realmente nuovi (il principale dei quali è il pannello HSL), ma riorganizza completamente gli strumenti esistenti per migliorare (con successo) il flusso di lavoro e colmare quel gap funzionale con i prodotti concorrenti che, fino alle versioni 3.xx, era davvero evidente.
Lo strumento di composizione immagini presente in DPP 3, purtroppo sacrificato nella nuova versione.
Lo strumento bilanciamento del bianco è più raffinato e più aderente al comando in-camera, il recupero delle alte/bassi luci leggermente più efficace, la visualizzazione delle anteprime più rapida. Insomma, un passo avanti su tutti i fronti.
Ciò non di meno, qualche funzione del precedente menu Strumenti è andata inspiegabilmente perduta. Ci riferiamo, in particolare, allo strumento di Composizione immagini, che consentiva di creare scatti multipli in post-produzione, e allo strumento HDR, a dispetto del fatto che sui corpi macchina EOS questa funzione sta assumendo un rilievo sempre crescente.