Camera RAW - L'interfaccia
Camera RAW è, nella sua essenza, un plug-in per Photoshop che si presenta con un'interfaccia piuttosto spartana, anche se ricca di tool. Gli stessi tool, organizzati in forma leggermente diversa, si troveranno anche all'interno della scheda Sviluppo di Lightroom, a cui dedicheremo una prossima serie di lezioni.
In senso orario, troviamo gli Strumenti, seguiti dalle ultime icone per l'accesso alle preferenze e la rotazione dell'immagine, e due icone piuttosto importanti: l'anteprima, utile per un veloce confronto prima/dopo, e la modalità fullsceen; entrambe attivano/disattivano anche da tastiera premendo, rispettivamente, i pulsanti P ed F.
Proseguendo in senso orario, troviamo l'istogramma con, immediatamente sotto, i dati di scatto e le informazioni RGB dell'immagine selezionata.
Segue quindi la raccolta dei Pannelli, ciascuno dei quali mette a disposizione un set di strumenti di sviluppo. È possibile passare velocemente da un pannello all'altro premendo CTRL + Alt + numero.
Immediatamente a destra del titolo che indica il pannello selezionato, in questo caso "Base", si trova una piccola icona che apre il menu Impostazioni, attraverso il quale si possono salvare e richiamare velocemente dei set di parametri di sviluppo definiti dall'utente.
Nella parte bassa, infine, si trovano i pulsanti "di servizio" per zoom, salvataggio e gestione dei file (Chiudi per applicare le modifiche e uscire, Apri per applicare le modifiche e aprire l'immagine in Photoshop, Annulla per uscire senza applicare modifiche).
Il pannello di sincronizzazione di Camera RAW, per la copia di tutte o parte delle impostazioni effettuate da un'immagine "campione" a immagini successive.
Qualora si aprissero in Camera RAW più immagini contemporaneamente, comparirà sulla sinistra una barra di navigazione ridimensionabile con le miniature dei singoli file, che include i pulsanti Seleziona tutto e Sincronizza. Questi pulsanti consentono di applicare le stesse impostazioni a più immagini: selezionando più immagini, ogni modifica avrà immediatamente effetto su tutte; con Sincronizza è invece possibile copiare una certa regolazione da un'immagine alle altre. Per effettuare questo tipo di operazioni su grandi quantità di file è comunque più pratico utilizzare Bridge o Lightroom.