Panasonic Lumix FZ1000, bridge super-zoom con sensore MAXI
di Alberto De Bernardi
, pubblicato il 19 Settembre 2014
Panasonic coniuga super-zoom e qualità con la bridge Lumix FZ1000. La ricetta è semplice: ottica pregiata e luminosa, ampio sensore da 1 pollice. Senza dimenticare la possibilità di girare video 4K e la messa a fuoco DFD che ha debuttato sulla mirrorless GH4.
- Pag. 1:
- Pag. 2: Il corpo macchina
- Pag. 3: Dettagli tecnici e prestazioni
- Pag. 4: Dettagli tecnici e prestazioni (continua)
- Pag. 5: Impressioni d'uso
- Pag. 6: Impressioni d'uso (continua)
- Pag. 7: Qualità d'immagine
- Pag. 8: Qualità d'immagine (continua)
- Pag. 9: Risultati dei test
- Pag. 10: Conclusioni
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Commenti (68)
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Commento # 21
di: demon77
pubblicato il 19 Settembre 2014, 23:05
Originariamente inviato da: torgianf
Piuttosto che i giocattoli tipo 1100d, d3300 e sorelle varie coi travoni 18 200 prenderei 100 volte questa come tuttofare, ma non fanno per me ne une ne l altra. Rimane il fatto che e' un ottima macchina da famiglia superiore in tutto e per tutto alle sue pari fascia
Io sinceramente, dovessi fare una scelta, preferirei il contrario!
Scusa non puoi chiamare una reflex entry col 18-200 "giocattolo" e poi puntare su questa!
Una entry col 18-200 è praticamente il suo corrispondente ma con in più il vantaggio dell'ottica intercambiabile e il sensore più grande.
Poi ok, il video 4K non lo fanno. ma la ritengo una cosa di poco conto (imho ovviamente)
Commento # 22
di: Cfranco
pubblicato il 19 Settembre 2014, 23:23
Originariamente inviato da: torgianf
Piuttosto che i giocattoli tipo 1100d, d3300
Se un' APS-C è un giocattolo quella lì cos' è ?
Originariamente inviato da: torgianf
Rimane il fatto che e' un ottima macchina da famiglia superiore in tutto e per tutto alle sue pari fascia
Mi dici quali sono le altre macchine da 900 euro che sono inferiori a queste ?
Commento # 23
di: Maurofog
pubblicato il 20 Settembre 2014, 01:37
Tante ipotesi, poca esperienza
Provengo da molti anni di pellicola, poi mi sono rotto di borse e obiettivi, ho buttato via tutto e mi sono comprato nel lontano 2002 una Canon Powershot S 30, poi la S40, quindi la G6, poi sono passato alla Lumix FZ 50 (macchina superlativa, ancora la rimpiango), alla Canon G12 (venduta subito, perdeva alla grande anche con la vecchia FZ50), poi alla Lumix FZ 150, quindi alla FZ 200 (entrambe di altissimo livello) e non mi sono fatto mancare, tanto per provarle, un paio di mirrorless e precisamente la G2(era megli se mi tenevo i soldi) e la GH2 con il 14/140 (video spettacolari, foto niente di eccezionale) naturalmente entrambe Panasonic. Il mio obiettivo era quello di avere il sistema decente sempre con me per fare la foto giusta al momento giusto. A forza di sentire tutti questi fotografi grandi artisti e tecnologicamente avanzati, mi sono sentito quasi in colpa e lo scorso anno mi sono comprato una reflex, una modesta Canon Eos 600 d, prima con un 17/70-2.8-4.0 Sigma, poi mi sono preso il 24-105 riga rossa Canon e, quando andavo in giro per poter fare tutto, ho preso un 18/250 Sigma 3.5-6.3, equivalente, guarda il caso, ad un 29/400. Risultato? Per avere la qualità del Vario Elmarit (che ho già avuto sulla FZ 50 - 150 e 200 non vado per ipotesi) ho preso un obiettivino che da solo pesa 7 etti, costa quanto la FZ 1000 (quasi)ed ha il grosso limite di essere un 39-170, quindi quando sei dentro ad una chiesa, per esempio, come grandangolo non esiste e quando sei fuori come tele non esiste, sarà che vengo dalle bridge, ma per me questo è un limite. Il 18-250 lavora veramente bene, la macchina ha un peso accettabile, ma ha due limiti: nel mirino ad alta definizione (che ho avuto sulla GH2, non perchè qualcuno me lo ha raccontato) una volta corrette le diottre vedo la scena ma anche e soprattutto la foto fatta in maniera perfetta, per vedere la foto fatta sul monitor mi devo mettere gli occhiali, magari voi avete tutti la vista buona, ma per me questo è un limite. E' vero con la 600 d lavoro a 3200 iso con una buonissima qualità, io stampo generalmente in 13*19, ma voi probabilmente non avete provato un sistema di stabilizzazione della Panasonic, l'ultimo sulla FZ 200 (25-600 - 2.8 fisso) rispetto a quello degli obiettivi che vi ho citato, Canon riga rossa compreso, è veramente un'altra cosa, e qui si parla di stabilizzatore di nuova generazione su 5 assi, se tanto mi da tanto praticamente i 3200 iso anche se non ci fossero stati la cosa non mi avrebbe disturbato, con la FZ200, 2.8 fisso, non sono mai passato sopra gli 800 iso, sicuramente a causa del rumore del sensorino, ma vi giuro che le foto buttate via o non fatte per iso non sufficienti e rumore eccessivo sono state veramente poche. Detto questo passiamo a dove non c'è confronto: il video. A qualcuno può anche non interessare, ma i video che ho fatto con la GH2, ed in qualche maniera anche con la FZ200, sono su un altro pianeta rispetto alla Canon 600 d, per suono ,colore, fuoco continuo, zoom motorizzato (che per i video, a differenza delle foto, è un plus). Chiudo per non tediarvi di più. Stasera ho consegnato la mia Canon 600d con 18/250 Sigma al suo nuovo proprietario, l'altra settimana avevo consegnato anche il 24-105 ad un nuovo proprietario e mi sono liberato anche di un flash cinese, molto belle, NG 58, ed adesso mi ordino la mia bella Panasonic FZ 1000. So già cosa mi troverò tra le mani e quali risultati mi darà. Per questo ho fatto fuori tutto il corredo reflex: è la macchina giusta che ti permette di fare la foto giusta al momento giusto, quelli con le reflex devono sempre smanettare, ed una APS-C con un 18/250, per stare sulla stessa lunghezza focale, costa quanto la FZ1000, e non produce risultati migliori, anzi.
Saluti.
Mauro.
Provengo da molti anni di pellicola, poi mi sono rotto di borse e obiettivi, ho buttato via tutto e mi sono comprato nel lontano 2002 una Canon Powershot S 30, poi la S40, quindi la G6, poi sono passato alla Lumix FZ 50 (macchina superlativa, ancora la rimpiango), alla Canon G12 (venduta subito, perdeva alla grande anche con la vecchia FZ50), poi alla Lumix FZ 150, quindi alla FZ 200 (entrambe di altissimo livello) e non mi sono fatto mancare, tanto per provarle, un paio di mirrorless e precisamente la G2(era megli se mi tenevo i soldi) e la GH2 con il 14/140 (video spettacolari, foto niente di eccezionale) naturalmente entrambe Panasonic. Il mio obiettivo era quello di avere il sistema decente sempre con me per fare la foto giusta al momento giusto. A forza di sentire tutti questi fotografi grandi artisti e tecnologicamente avanzati, mi sono sentito quasi in colpa e lo scorso anno mi sono comprato una reflex, una modesta Canon Eos 600 d, prima con un 17/70-2.8-4.0 Sigma, poi mi sono preso il 24-105 riga rossa Canon e, quando andavo in giro per poter fare tutto, ho preso un 18/250 Sigma 3.5-6.3, equivalente, guarda il caso, ad un 29/400. Risultato? Per avere la qualità del Vario Elmarit (che ho già avuto sulla FZ 50 - 150 e 200 non vado per ipotesi) ho preso un obiettivino che da solo pesa 7 etti, costa quanto la FZ 1000 (quasi)ed ha il grosso limite di essere un 39-170, quindi quando sei dentro ad una chiesa, per esempio, come grandangolo non esiste e quando sei fuori come tele non esiste, sarà che vengo dalle bridge, ma per me questo è un limite. Il 18-250 lavora veramente bene, la macchina ha un peso accettabile, ma ha due limiti: nel mirino ad alta definizione (che ho avuto sulla GH2, non perchè qualcuno me lo ha raccontato) una volta corrette le diottre vedo la scena ma anche e soprattutto la foto fatta in maniera perfetta, per vedere la foto fatta sul monitor mi devo mettere gli occhiali, magari voi avete tutti la vista buona, ma per me questo è un limite. E' vero con la 600 d lavoro a 3200 iso con una buonissima qualità, io stampo generalmente in 13*19, ma voi probabilmente non avete provato un sistema di stabilizzazione della Panasonic, l'ultimo sulla FZ 200 (25-600 - 2.8 fisso) rispetto a quello degli obiettivi che vi ho citato, Canon riga rossa compreso, è veramente un'altra cosa, e qui si parla di stabilizzatore di nuova generazione su 5 assi, se tanto mi da tanto praticamente i 3200 iso anche se non ci fossero stati la cosa non mi avrebbe disturbato, con la FZ200, 2.8 fisso, non sono mai passato sopra gli 800 iso, sicuramente a causa del rumore del sensorino, ma vi giuro che le foto buttate via o non fatte per iso non sufficienti e rumore eccessivo sono state veramente poche. Detto questo passiamo a dove non c'è confronto: il video. A qualcuno può anche non interessare, ma i video che ho fatto con la GH2, ed in qualche maniera anche con la FZ200, sono su un altro pianeta rispetto alla Canon 600 d, per suono ,colore, fuoco continuo, zoom motorizzato (che per i video, a differenza delle foto, è un plus). Chiudo per non tediarvi di più. Stasera ho consegnato la mia Canon 600d con 18/250 Sigma al suo nuovo proprietario, l'altra settimana avevo consegnato anche il 24-105 ad un nuovo proprietario e mi sono liberato anche di un flash cinese, molto belle, NG 58, ed adesso mi ordino la mia bella Panasonic FZ 1000. So già cosa mi troverò tra le mani e quali risultati mi darà. Per questo ho fatto fuori tutto il corredo reflex: è la macchina giusta che ti permette di fare la foto giusta al momento giusto, quelli con le reflex devono sempre smanettare, ed una APS-C con un 18/250, per stare sulla stessa lunghezza focale, costa quanto la FZ1000, e non produce risultati migliori, anzi.
Saluti.
Mauro.
Commento # 24
di: a.debernardi
pubblicato il 20 Settembre 2014, 09:55
Originariamente inviato da: Opteranium
Ho una domanda per la Redazione: fino a che lunghezza focale si mantiene la massima apertura 2,8? Giusto per fare un confronto con la rx10.
Se puta caso arrivasse ai 200, virtualmente non ci sarebbero differenze.
Se puta caso arrivasse ai 200, virtualmente non ci sarebbero differenze.
No, in realtà la Sony è leggermente in vantaggio sotto questo aspetto: la FZ1000 passa a f/4 a circa 150mm equivalenti.
Commento # 25
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 20 Settembre 2014, 10:39
Originariamente inviato da: v1doc
Volevo sostituire la mia attuale bridge (Panasonic FZ28) con questa, ma vedo che ha gli stessi difetti della mia: la qualità dell’immagine cala paurosamente anche ad ISO medi.
Come upgrade non avrebbe senso, sarebbero soldi buttati :-(
Come upgrade non avrebbe senso, sarebbero soldi buttati :-(
Non c'entra niente con la FZ28, che ha un sensore 5 volte più piccolo e molto più vecchio e una lente meno luminosa.
Con la FZ28 a 800 ISO hai un mosaico, qui hai della grana.
Questa macchina offre molto di più rispetto a qualsiasi reflex con incollato sempre lo stesso obiettivo, non vedo senso di comprare una reflex semmai rispetto a questa macchina se tanto si è decisi a farla nascere e morire con la stessa lente, magari l'orrido e scarsamente versatile 18-55 o uno degli ancora più orridi superzoom economici.
Questo tipo di bridge con sensore da 1" sono quelle che ho sempre sognato vedere, le ottiche zoom per l'1" sono a un livello di perfezionamento maturato in quasi un secolo di esperienza (1" è equivalente al super8 oppure ai sensori più comuni per le produzioni televisive), dove è già stato dimostrato che è la dimensione del sensore ideale per avere escursione focale e col miglior rapporto qualità/prezzo.
Commento # 26
di: Opteranium
pubblicato il 20 Settembre 2014, 12:40
Originariamente inviato da: a.debernardi
No, in realtà la Sony è leggermente in vantaggio sotto questo aspetto: la FZ1000 passa a f/4 a circa 150mm equivalenti.
bè, direi che per 50mm possiamo chiudere un occhio, specie considerate le superiori doti video e il minor prezzo (già adesso sono pari come street price).
Anche su dpreview le davano un voto leggermente maggiore rispetto alla sony.
In conclusione, questa pana mi tira parecchio
Commento # 27
di: Podz
pubblicato il 20 Settembre 2014, 16:28
Per fortuna i produttori stanno iniziando ad inserire sensori di grandi dimensioni nelle compatte/bridge, molto probabilmente perchè pressati dal calo di vendite a causa degli smartphone.
La sensazione è che le fotocamere diventeranno riservate esclusivamente agli appassionati, mentre gli smartphone andranno a soddisfare tutti gli ex acquirenti.
La sensazione è che le fotocamere diventeranno riservate esclusivamente agli appassionati, mentre gli smartphone andranno a soddisfare tutti gli ex acquirenti.
Commento # 28
di: demon77
pubblicato il 20 Settembre 2014, 16:48
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Non c'entra niente con la FZ28, che ha un sensore 5 volte più piccolo e molto più vecchio e una lente meno luminosa.
Con la FZ28 a 800 ISO hai un mosaico, qui hai della grana.
Questa macchina offre molto di più rispetto a qualsiasi reflex con incollato sempre lo stesso obiettivo, non vedo senso di comprare una reflex semmai rispetto a questa macchina se tanto si è decisi a farla nascere e morire con la stessa lente, magari l'orrido e scarsamente versatile 18-55 o uno degli ancora più orridi superzoom economici.
Questo tipo di bridge con sensore da 1" sono quelle che ho sempre sognato vedere, le ottiche zoom per l'1" sono a un livello di perfezionamento maturato in quasi un secolo di esperienza (1" è equivalente al super8 oppure ai sensori più comuni per le produzioni televisive), dove è già stato dimostrato che è la dimensione del sensore ideale per avere escursione focale e col miglior rapporto qualità/prezzo.
Con la FZ28 a 800 ISO hai un mosaico, qui hai della grana.
Questa macchina offre molto di più rispetto a qualsiasi reflex con incollato sempre lo stesso obiettivo, non vedo senso di comprare una reflex semmai rispetto a questa macchina se tanto si è decisi a farla nascere e morire con la stessa lente, magari l'orrido e scarsamente versatile 18-55 o uno degli ancora più orridi superzoom economici.
Questo tipo di bridge con sensore da 1" sono quelle che ho sempre sognato vedere, le ottiche zoom per l'1" sono a un livello di perfezionamento maturato in quasi un secolo di esperienza (1" è equivalente al super8 oppure ai sensori più comuni per le produzioni televisive), dove è già stato dimostrato che è la dimensione del sensore ideale per avere escursione focale e col miglior rapporto qualità/prezzo.
Parlando di bridge certamente siamo su un altro pianeta rispetto alla spazzatura che mediamente caratterizza questo settore.
Il sensore da 1 pollice è normalmente equipaggiato su compatte pro e certamente ha prestazioni di tutto rispetto se paragonato al solito 1/2.33"
Quello che la rende NON appetibile per chi cerca una tuttofare secondo me è il prezzo.
Cavolo 750 euro STREET.
Non esiste proprio, come ho linkato io stesso all'inizio con cento euro extra porti a casa una D7000 col 18-105 in Kit.
Va bene, è più corto come zoom ed è meno luminoso ma dietro c'è una macchina prosumer con uno dei migliori sensori mai prodotti.
Qui non siamo a paragonare questa con una entry (che secondo me resta comunque migliore) ma con una signora macchinozza corredata di un vetro che da esperienza personale non è assoutamente male.
Commento # 29
di: Podz
pubblicato il 20 Settembre 2014, 19:53
Originariamente inviato da: demon77
Cavolo 750 euro STREET.
Non esiste proprio, come ho linkato io stesso all'inizio con cento euro extra porti a casa una D7000 col 18-105 in Kit.
Non esiste proprio, come ho linkato io stesso all'inizio con cento euro extra porti a casa una D7000 col 18-105 in Kit.
Il fatto è che chi cerca esattamente le caratteristiche della FZ1000, non trova modelli che possano fare una vera concorrenza. Scommetto che se uscissero bridge con prestazioni equivalenti, il prezzo di abbasserebbe drasticamente!
Cmq è solo questione di tempo...
Commento # 30
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 20 Settembre 2014, 21:38
Originariamente inviato da: demon77
Non esiste proprio, come ho linkato io stesso all'inizio con cento euro extra porti a casa una D7000 col 18-105 in Kit.
Va bene, è più corto come zoom ed è meno luminoso ma dietro c'è una macchina prosumer con uno dei migliori sensori mai prodotti.
Va bene, è più corto come zoom ed è meno luminoso ma dietro c'è una macchina prosumer con uno dei migliori sensori mai prodotti.
Macchina prosumer te ne fai granchè se non cambi mai ottica, e idem del grande sensore se ci fai rimanere attaccato perfino il 18-105 che non son sicuro brilli rispetto a questo tipo di lenti per questo tipo di bridge.
E fra l'altro 18-105 non è "vabbeh più corto" è un 28-160mm equivalenti vs un 24-400mm cioè due ottiche completamente diverse.
Inoltre APS-C è "solo" 1.8 volte questo, linearmente, cioè 3 volte l'area.
Il che significa che tutto il vantaggio "di uno dei migliori sensori mai prodotti" oltre a venire mortificato dall qualità ottica viene costretto ad essere spinto dalla sua scarsa luminosità e lo stop o due di vantaggio di quest'ottica zoom recuperano o addirittura spesso superano i grandi vantaggi di una APS sia in termini di prestazioni a basse luci che di profondità di campo.
Se poi si vuole utilizzare la reflex come una reflex, ovvero cambiando le ottiche e soprattutto usando quelle fisse, la musica cambia e di molto ovviamente. Ma la verità è che per la maggioranza degli utenti reflex che vedi in giro, col 18-55 perennemente sul barilotto, non hanno un singolo valido motivo per preferire la loro Dmillemila ad una bridge del genere.