100 ISO.
La ghiera di comando sul corpo obiettivo è efficace e piacevole da utilizzare, specie se utilizzata in armonia con la leva di zoom concentrica al pulsante di scatto. È ad esempio possibile muovere lo zoom in posizioni predefinite (25mm - 28mm, 35mm, 50mm ...) con la leva e fare poi una regolazione fine con la ghiera, estremamente fluida e precisa grazie anche alla corsa molto ampia. Questo elimina o riduce molto un possibile lato negativo dello zoom con ghiera, cioè la sua relativa lentezza.
La ghiera può anche essere commutata per comandare la messa a fuoco manuale, che si attiva anche in modalità AF mentre il pulsante di scatto è premuto a metà corsa, per effettuare eventuali piccole correzioni.
800 ISO.
1600 ISO.
Al piacere d'uso contribuiscono poi "dettagli" quali il buon ingrandimento del mirino, il display orientabile, la nuova ghiera di avanzamento di scatto, che abbiamo certamente apprezzato, nonché alcune finezze quasi invisibili, come l'attivazione dell'AF appena il sensore di prossimità del mirino rileva la presenza dell'occhio del fotografo, per riduce ulteriormente lo shutter-lag.
La FZ1000 risulta, in definitiva, una fotocamera divertente ed efficace in tutte le più comuni situazioni di scatto.
3200 ISO.
6400 ISO.
È possibile approcciare, a livello dilettantistico, anche la fotografia sportiva, che è uno degli ambiti in cui le focali superiori acquistano più senso. La buona notizia è che il sistema AF e la cadenza di scatto sono all'altezza della situazione, e se si è disposti a chiudere un occhio sulla selezione macchinosa del punto AF (con un po' di pratica, si impara a fare la giusta scelta in anticipo) ci si può divertire molto.
Completa infine l'implementazione Wi-Fi, che si imposta piuttosto facilmente tramite NFC o QR Code (con iOS è però necessario passare manualmente alla rete Wi-Fi creata ad hoc) e, una volta attivo, consente tra l'altro il controllo remoto della fotocamera con anteprima immagine.