Infine, sul dorso della GM5 fa la sua comparsa una ghiera di regolazione di cui la GM1 era sprovvista. Tutte queste migliorie sono indubbiamente benvenute, e contribuiscono ciascuna a elevare e rendere più fruibile il prodotto. La principale di queste, però, vale a dire il mirino elettronico, è davvero angusto. Nei pochi minuti in cui abbiamo avuto la fotocamera tra le mani durante la presentazione alla stampa, ci è parso subito chiaro che deve essere considerato uno strumento di emergenza, utile quando la leggibilità del display posteriore è insufficiente ma troppo piccolo per essere considerato uno strumento di lavoro.
Lumix GM5, versione rossa, con impugnatura opzionale e obiettivo 20mm. Per la GM1/GM5, sono stati studiati appositi obiettivi particolarmente compatti, come il 12-32mm e i nuovi 15mm e 35-100mm, che verranno tutti proposti in tre diversi kit con la fotocamera (solo 12-32mm, solo 15mm, 12-32mm + 35-100mm).
Anche la GM5 è stata aggiornata con le ultime funzioni elettroniche introdotte da Panasonic, quali Eye Detection, ed è stata curata la parte social e di condivisione. Tra le altre cose, è possibile girare clip video di durata predefinita (2, 4, 6 o 8 secondi), editabili da smartphone e immediatamente pubblicabili online tramite l'App dedicata. La connessione Wi-Fi, l'accoppiamento con QR Code e il pulsante virtuale "Upload" che compare durante la riproduzione sono tutti accorgimenti tesi a facilitare questo tipo di operazione.
Fa però specie constatare come una mirrorless, quindi un prodotto teoricamente di categoria superiore, difetti di un paio di caratteristiche chiave come l'autofocus DFD e il video 4K che si trovano, invece, sulla compatta LX100.
Aggiornamenti firmware
Concludiamo citando un aggiornamento firmware per le Lumix FZ1000 e GH4 che introdurrà la nuova funzione 4K Photo Mode. In pratica, sarà possibile estrarre da filmati 4K immagini statiche da 8 Mpixel di risoluzione. Essendo di fatto fotogrammi estrapolati da un filmato, il fotografo avrà quindi a sua disposizione l'equivalente di una raffica "infinita" scattata a 25 fps.
Il nuovo firmware sarà scaricabile dal sito di supporto Panasonic a partire da inizio ottobre.