La compatta è morta? Il responso di Photokina 2014

La compatta è morta? Il responso di Photokina 2014

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Dopo anni di valanghe di comunicati sulle nuove - e simili - fotocamere compatte, l'edizione 2014 di Photokina si fa notare per la quasi assenza di novità tra le compatte generaliste: un settore condannato a morte?”


Commenti (33)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: ficofico pubblicato il 03 Ottobre 2014, 08:40
Originariamente inviato da: roccia1234
L'AF a fase può non essere preciso come quello a contrasto causa tolleranze/disallineamenti del sistema reflex o della lente. Se lo piazzi sul sensore è preciso e accurato come quello a contrasto, visto che mette già a fuoco sul sensore.


In realtà, come dimostrato da dpreview qui:

http://www.dpreview.com/reviews/canon-eos-70d/12

....non è così

As we'd expect, the [U]Dual Pixel AF system outperforms the conventional autofocus system[/U] - it's more consistent, shot-to-shot and it's more accurate, in terms of where it focuses. [U]Interestingly, it's not quite as accurate as manually focusing the camera by using both live view[/U] and the depth-of-field preview button to ensure you're focusing at the aperture you're using to take the photo.

[U]Interestingly, when we subjected the EOS 60D to the same test[/U], we got similar, but slightly different results. The conventional phase-detection AF produced almost identically soft images, [U]but switching to live view autofocus yielded the same results as manual focus[/U] - putting its contrast-detect AF method ahead of the 70D's Dual Pixel AF in terms of accuracy. [U]It's perhaps not a surprise that contrast-detect autofocus is more accurate than phase-detect, since it keeps moving the lens until optimal focus is achieved[/U], but it's important to remember that it's quite a bit slower than the 70D's Dual Pixel AF.


La panasonic gh4 non ha nessun sensore af a fase e usa solo il contrasto e riesce ad essere velocissima lo stesso, usa in ogni caso lenti ottimizzate per quello scopo, così come fanno sony con l'emount e olympus, fuji etc etc..

Al momento Canon ha trovato un buon compromesso per mettere a fuoco senza il ribaltamento dello specchio, ma è appunto un compromesso per non perdere la compatibilità con tutti i suoi obiettivi..
Commento # 32 di: roccia1234 pubblicato il 03 Ottobre 2014, 09:27
Originariamente inviato da: ceschi
Ho la visione che mi da il mercato attuale il problema è che finchè il mirino elettronico non sarà al livello di un pentaprisma, non ci sarà reale concorrenza, almeno non per me poi ovviamente vedremo negli anni cosa verrà fuori


Beh, il mirino ottico ti fa vedere un'immagine reale con colori reali così come è trasmessa dal ssitema di penti, specchio e pentaprisma.

Ma, l'immagine che registri al momento dello scatto, non è quella, bensì è l'immagine interpretata dal sensore elettronico. Il miirno elettronico (che altro non è che uno schermetto) ha il grosso vantaggio di farti vedere l'immagine esattamente come la vede il sensore ed esattamente come verrà registrata sulla tua SD card (sovraesposta, sottoesposta, ecc ecc). Non mi sembra una cosa da poco.
Inoltre, essendo null'altro che uno schermo LCD, può visualizzare una marea di informazioni che il mirino ottico si sogna e consentire l'utilizzo di funzionalità come il focus peaking.

Inoltre più facilmente creare mirini più grossi, con copertura al 100% senza incicciottire il corpo macchina.

Ora, io ADORO i mirini pentaprisma vecchio stile... ma imho i mirini elettronici (se di buon livello) possono, oggi come oggi, sostituirli senza troppi rimpianti.

Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Il mirino elettronico ha già pressoché superato il pentaprisma. Con il mirino elettronico puoi avere tutte le informazioni a video sovraimpresse all'immagine, puoi avere un'anteprima di quello che sarà il risultato dello scatto, hai una copertura del 100% di quello che registrerà il sensore e un ingrandimento del 1X! Se già ora si scatta in liveview con un LCD da 0,9M punti, non vedo il problema di scattare con un OLED da 1,1M punti!!!


This

Originariamente inviato da: ficofico
In realtà, come dimostrato da dpreview qui:

http://www.dpreview.com/reviews/canon-eos-70d/12

....non è così



La panasonic gh4 non ha nessun sensore af a fase e usa solo il contrasto e riesce ad essere velocissima lo stesso, usa in ogni caso lenti ottimizzate per quello scopo, così come fanno sony con l'emount e olympus, fuji etc etc..

Al momento Canon ha trovato un buon compromesso per mettere a fuoco senza il ribaltamento dello specchio, ma è appunto un compromesso per non perdere la compatibilità con tutti i suoi obiettivi..


Ah, non immaginavo, buono a sapersi .
Commento # 33 di: ceschi pubblicato il 03 Ottobre 2014, 11:48
Momento momento momento, io non scatto mai in liveview se non in rarissime occasioni in cui non riesco fisicamente a mettere l'occhio al mirino.

comunque, la mia ultima esperienza con mirino elettronico risale ad una bridge (la Fuji HS10) quindi non mirrorless e di 4 anni fa, prometto che se mi capita sotto mano una mirrorless moderna, guarderò dentro il mirino elettronico

sicuramente migliorano di anno in anno, ma ad oggi non cambierei mai la mia 5D Mark II con una mirrorless (piuttosto con una 5D Mark III )

devo anche dire che vedere l'immagine come la vede il sensore non mi interessa granchè, ne avere più informazioni di quelle fondamentali che si vedono alla base del mirino ottico, sarò romantico
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »