Questo è dovuto in parte alla la base tecnica comune a tutta la gamma, che rende inevitabilmente molto simile la qualità ottenibile da ciascun modello. In parte, la ripetitività è anche dovuta alla bravura del costruttore, che modello dopo modello affina il suo prodotto apportando migliorie non sconvolgenti ma molto concrete e tangibili. Si finisce quindi spesso col concludere, scimmiottando un noto slogan: "... la migliore Serie X di tutti i tempi".
Questo è assolutamente vero anche per la X-T1. La resa fotografica è semplicemente eccellente sotto tutti i punti di vista. Grazie anche all'elevato livello medio delle ottiche e alla buona elaborazione in-camera, la fotocamera produce infatti sistematicamente immagini dettagliate, estremamente nitide e ben contrastate con la grande maggioranza delle ottiche disponibili, raggiungendo vette di assoluta eccellenza con gli obiettivi migliori come l'XF35mmF1.4 R. E questo è vero a pressoché qualunque sensibilità ISO nativa, vale a dire a qualunque sensibilità tra 200 e 6400 ISO; ovviamente alle sensibilità superiori il degrado esiste, ma non è mai drammatico.
Dal punto di vista ergonomico e operativo, l'ampio mirino e l'impostazione "simil-reflex" del corpo macchina, anche se reflex d'altri tempi, risulta efficace e piacevole. La messa a fuoco è molto reattiva quando si lavora in modalità AF singolo con le ottiche "giuste", e la cadenza di scatto di 8 fps reali è più che sufficiente per affrontare qualsiasi genere fotografico, almeno a livello amatoriale o semi-professionale. La X-T1 è, insomma, un'ottima fotocamera anche sul fronte delle performance, ma da questo punto di vista non è la migliore sul mercato. Soprattutto lavorando con messa a fuoco continua e con l'inseguimento del soggetto, emergono i limiti del mirino elettronico (lag) e delle ottiche più lunghe (né il 18-135mm né il 55-200mm sono veloci quanto alcuni obiettivi reflex professionali). Per questo, anche se migliorato, reputiamo il Sistema X ancora non adatto alla fotografia sportiva - nuovi obiettivi di prossima introduzione potrebbero cambiare il quadro.