Epson L300: la stampante con cartucce ricaricabili è rimandata a settembre
di Alberto De Bernardi
, pubblicato il 01 Dicembre 2014
La nuova Epson EcoTank L300 è molto interessante per i suoi serbatoi di inchiostro ricaricabili. Costi di esercizio ai minimi storici, ma qualità di stampa, velocità e funzioni non sono al top.
- Pag. 1: Introduzione
- Pag. 2: Prime impressioni
- Pag. 3: Installazione e ricarica
- Pag. 4: Velocità di stampa
- Pag. 5: Qualità di stampa
- Pag. 6: Durata dei consumabili e conclusioni
- Vai ai Commenti (20)
Commenti (20)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: Personaggio
pubblicato il 01 Dicembre 2014, 21:15
Alla fine costa di meno comprarsi la classica stampante e ricaricarsi le cartucce da soli, che non è assolutamente una pratica illegale, almeno oggi. Riguardo agli uffici, è molto raro trovare getto d'inchiostro in un ufficio, io le ho sempre viste laser, e spesso neanche si pagano, per esempio l' azienda dove lavoro ha una sorta di "abbonamento" con HP che gli fornisce Notebook, Monitor + Stampanti laser e consumabili in tipo affitto, con garanzia casco, con un costo fisso per dipendente. e se prendi il tuo portatile e lo lanci dalla finestra, il giorno dopo te ne danno uno nuovo...
Commento # 12
di: Bestio
pubblicato il 01 Dicembre 2014, 22:47
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Per esperienza una stampante a Pigmenti con testina integrata non usata per mesi necessita di una visitina all'assistenza.
Infatti, io che la stampante la uso molto di rado (ma quando la uso magari ho anche da stampare centinaia di pagine) con le Inkjet mi ritrovavo sempre con le testine otturate, e non c'era ciclo di pulizia che tenesse!
Alla fine mi son dovuto comprare una laser a colori, dopo quasi 10 anni ho ancora su i toner originali, ma perlomeno tutte le volte che la accendo stampa senza problemi anche dopo mesi/anni di inattività.
Commento # 13
di: tuttodigitale
pubblicato il 01 Dicembre 2014, 23:48
Originariamente inviato da: Personaggio
Alla fine costa di meno comprarsi la classica stampante e ricaricarsi le cartucce da soli, che non è assolutamente una pratica illegale, almeno oggi.
La vera notizia che adesso con 100 euro è possibile acquistare 280 ml di inchiostro originale.
Commento # 14
di: rockroll
pubblicato il 02 Dicembre 2014, 02:23
Originariamente inviato da: tuttodigitale
La vera notizia che adesso con 100 euro è possibile acquistare 280 ml di inchiostro originale.
Prezzo che è ancora molte volte superiore a quanto potrebbero venderlo guadagnadoci ancora parecchio, se non fossero così spudoratamente profittatori!
Personalmente ho il terrore di intasamento testine, e mi sono premunito.
Per le per le mie ridotte esigenze, vado benissino con sola cartuccia colori base acqua, che ricarico con compatibile sfruttando i tre foretti millimetricamente praticati sulla "testata", (il base acqua può essere utilizzato in luogo del pigmentato e non viceversa) e sopratutto spesso e volentieri diluisco con [U]acqua distillata[/U]: anche con diluizione al 50% le stampe per i miei scopi sono accettabili, anche se un pò sbiadite (del resto con solo colori il nero non risulterà mai vivissimo).
Nota: i tre foretti vano tappati con adesivo per evitare evaporazione; con diluizioni eccessive si rischia che l'incostro sia troppo liquido, e coli dalle testine...
Commento # 15
di: palleggiatore
pubblicato il 02 Dicembre 2014, 03:25
Epson L300: la stampante con cartucce ricaricabili è rimandata a settembre
infatti questa serve per far rientrare un po' dei soldi dei ricaricatori nelle tasche di mamma epson, o credi che questa stylus photo r220 con il CISS valga quello che costa?
Originariamente inviato da: Personaggio
Alla fine costa di meno comprarsi la classica stampante e ricaricarsi le cartucce da soli
infatti questa serve per far rientrare un po' dei soldi dei ricaricatori nelle tasche di mamma epson, o credi che questa stylus photo r220 con il CISS valga quello che costa?
Commento # 16
di: frankie
pubblicato il 02 Dicembre 2014, 15:15
Originariamente inviato da: Bestio
Infatti, io che la stampante la uso molto di rado (ma quando la uso magari ho anche da stampare centinaia di pagine) con le Inkjet mi ritrovavo sempre con le testine otturate, e non c'era ciclo di pulizia che tenesse!
Alla fine mi son dovuto comprare una laser a colori, dopo quasi 10 anni ho ancora su i toner originali, ma perlomeno tutte le volte che la accendo stampa senza problemi anche dopo mesi/anni di inattività.
Alla fine mi son dovuto comprare una laser a colori, dopo quasi 10 anni ho ancora su i toner originali, ma perlomeno tutte le volte che la accendo stampa senza problemi anche dopo mesi/anni di inattività.
Quoto!
Commento # 17
di: a.debernardi
pubblicato il 03 Dicembre 2014, 07:50
Originariamente inviato da: tuttodigitale
3) faccio un veloce calcolo ...
Prova a farne uno meno veloce ;-)
Il costo per pagina della L300 dovuto al solo inchiostro è 0,952 cent/pag. Quello della WF 6,42 cent/pag. Differenza: 5,468 cent/pag. (Fonte: EPSON).
500 Euro (L555) - 112 Euro (WF) = 388 / 0,05468 = 7095,83 pagine.
Una curiosità: tuttodigitale come tuttodigitale.it?
Commento # 18
di: a.debernardi
pubblicato il 03 Dicembre 2014, 07:55
Originariamente inviato da: tuttodigitale
... chi legge dovrebbe percepire anche l'impossibilità di raggiungere quei volumi di stampante con una cartuccia se la stampa non viene utilizzata frequentemente.
Qui entra in gioco la formulazione degli inchiostri, che nel caso della L300 sono più fluidi di altri proprio per questo motivo. Ribadisco comunque che, se non si stampa frequentemente, non ha senso comprare la L300, quindi su questo punto la tua mi sembra una questione di lana caprina.
Commento # 19
di: RUVI
pubblicato il 16 Dicembre 2014, 18:31
Esatto, io ho un plotter da stampa e posso dire che nonostante cli inchiostri siano studiati anche per periodi di non uso, il plotter in automatico deve fare spesso la pulizia di testine e tubetti vari, se non lo fà so cavoli amari, percui se c'è un uso medio alto vanno bene sennò meglio lasciar perdere.
Commento # 20
di: tuttodigitale
pubblicato il 18 Gennaio 2018, 13:32
Originariamente inviato da: a.debernardi
Prova a farne uno meno veloce ;-)
Il costo per pagina della L300 dovuto al solo inchiostro è 0,952 cent/pag. Quello della WF 6,42 cent/pag. Differenza: 5,468 cent/pag. (Fonte: EPSON).
500 Euro (L555) - 112 Euro (WF) = 388 / 0,05468 = 7095,83 pagine.
Il costo per pagina della L300 dovuto al solo inchiostro è 0,952 cent/pag. Quello della WF 6,42 cent/pag. Differenza: 5,468 cent/pag. (Fonte: EPSON).
500 Euro (L555) - 112 Euro (WF) = 388 / 0,05468 = 7095,83 pagine.
riuppo questa discussione, a quanto pare anche voi non avete ben chiaro come si calcolano i costi di gestione di una stampante.
un set di cartuccia colore XL permette di stampare 450pagine con qualità standard e costa 55 euro.
costo copia: 12,2 cent/pag.
il costo copia che avete indicato voi, è il costo per singolo colore con le cartucce più piccole...se non tenete conto di questo fattore, sembrerebbe che stampare a colori sia più economico che stampare con il solo nero.
mentre la realtà dei fatti è che con le cartucce più piccole il costo copia per colore è di 18cent/pag per il colore (6cent/pag per singolo colore) e 7,5cent/pag per il nero, che scende a 4,6cent/pag per la versione XL