Per ottenere grossomodo le stesse prestazioni senza spendere più del doppio, l'unica soluzione è rivolgersi a mirrorless performanti come la Panasonic GH4 o la Samsung NX1 ma, per motivi diversi, l'efficacia complessiva delle due mirrorless non è la stessa.
Parlando di posizionamento, il formato APS-C sembrerebbe relegarla in ambito amatoriale, laddove, peraltro, il fattore di moltiplicazione 1,6x rappresenta un vantaggio economico sostanziale - difficilmente, infatti, il semplice appassionato si concederà il lusso di un costoso teleobiettivo professionale.
In effetti, però, le prestazioni sono tali da ipotizzare per la EOS 7D Mark II un utilizzo anche in ambito professionale. La EOS 1D X è infatti a un passo, anzi sotto certi aspetti la APS-C è persino superiore.
La 7D Mark II è anche una fotocamera che si inserisce perfettamente nel piccolo ecosistema creato dalle due Full Frame più recenti - 5D mark III e 1D X - offrendo un'operatività pressoché identica. Può allora essere considerata anche come secondo corpo per i professionisti che usano la EOS 1D X o come una versione a più alte prestazioni della 5D Mark III.
Cronaca fotografica della partita tra la capoclassifica Igor Gorgonzola Novara e Pomi Casalmaggiore, valida per il campionato A1 di Volley.