Il Galaxy Note 4 è l'unico del gruppo a consentire la regolazione di sensibilità tra 100 e 800 ISO, il che lo pone in vantaggio a prescindere da qualsiasi altra considerazione.
Nelle nostre condizioni di test, ha impostato una sensibilità di circa 300 ISO (320 per la precisione), esibendo una percentuale di rumore dell'1% esatto - un buon risultato assoluto. Tra 100 ISO, 200 ISO e 400 ISO non si osservano, in effetti, scarti significativi, mentre a 800 ISO il rumore si impenna decisamente arrivando al 2,55%.
L'iPhone 6 è il più conservativo dei 3: nelle stesse condizioni di prova, ha impostato una sensibilità di soli 100 ISO.
Questo significa minor rumore, ovviamente - 0,83%, ottimo risultato. Significa, però, anche scattare con tempi tra 1/10 sec e 1/15 sec, impossibili da utilizzare realmente a mano libera. Quindi, a dispetto del miglior risultato numerico, l'iPhone è a nostro avviso il meno adatto dei tre alla fotografia notturna - sembra quasi voler privilegiare il risultato di test sintetici sull'utilizzo reale. Inoltre, in scatti diversi nelle stesse condizioni, ha esibito esposizioni significativamente diverse, con scarti a ridosso del mezzo stop.
Il Nexus 6, infine, ha esibito un comportamento molto simile al Galaxy Note, impostando 319 ISO e arrivando quindi a 1/33s di tempo di scatto. Probabilmente, essendo i costruttori perfettamente consapevoli che 400 ISO rappresentano un limite pratico per questa generazione di prodotti, desiderano che i loro prodotti rimangono stabilmente entro l'intervallo 100-400 ISO. Il risultato numerico del Nexus 6 è, per la cronaca, il migliore del gruppo - un eccellente 0,76%. La possibilità offerta dal Galaxy Note 4 di regolare gli ISO avrebbe però, in una situazione reale a parità di luce, fatto la differenza tra una foto mossa e una nitida, per cui va a lui la nostra preferenza.
Distorsioni
Tutti e tre i modelli sono affetti in qualche misura da distorsioni "a cuscinetto". Nel caso del Galaxy Note 4, l'entità del difetto è piuttosto elevata e facilmente visibile anche a occhio nudo (2.03%). L'iPhone 6 fa meglio (0.86%), ma il migliore da questo punto di vista è il Nexus 6 (0.49%). Tra questi ultimi due, è comunque difficile scorgere differenze a occhio nudo.
Trovate tutti i risultati in forma visiva nella gallery incororata qui sotto: