In questa prova della PowerShot G7X è stata più volte citata la diretta concorrente RX100 III, facendo spesso un confronto tra le due. Non è ovviamente un caso: oggi, le compatte tascabili in grado di assicurare questo livello qualitativo si contano sulle dita di una mano e, in attesa di poter verificare le reali potenzialità della Panasonic LX100 e della gemella Leica, si tratta di una corsa a due Canon - Sony.
Si tratta di due eccellenti prodotti, ideali per chi vuole scattare immagini di qualità, anche in condizioni di luce precaria, ma senza impegno. La scelta tra l'una e l'altra è una questione di sfumature.
A nostro parere, i 30mm extra di focale tele che Canon è riuscita a garantire a sostanziale parità di qualità ottica prevalgono su altre considerazioni, pertanto è la PowerShot G7X il prodotto di riferimento attuale in questa nicchia di mercato. Il fatto che sia anche più economica certo non guasta ...
A favore della Sony rimangono una cadenza di scatto e un'autonomia superiore, che possono far pendere l'ago della bilancia dalla sua parte per chi scatta molto.