Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art, molto più che normale
di Alberto De Bernardi
, pubblicato il 26 Marzo 2015
Sigma ha prodotto, con il 50mm f/1.4 DG HSM Art, un Normale "next gen": dimensioni superiori rispetto ai 50mm tradizionali, ma anche una qualità ottica inarrivabile per questi ultimi. Ideale per sfruttare al massimo la propria reflex di fascia alta, e decisamente più funzionale ed economico dell'unico vero rivale - lo Zeiss Otus.
- Pag. 1: Introduzione
- Pag. 2: Utile sapere che ...
- Pag. 3: Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art - Introduzione
- Pag. 4: Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art - Funzionalità e prestazioni
- Pag. 5: I rivali Canon: EF 50mm f/1.2L USM & Co
- Pag. 6: Metodologia di prova
- Pag. 7: Qualità d'immagine
- Pag. 8: Altre immagini
- Pag. 9: Risultati dei test
- Pag. 10: Conclusioni
- Vai ai Commenti (23)
Commenti (23)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: Donagh
pubblicato il 26 Marzo 2015, 23:49
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Personalmente mi piace moltissimo la nitidezza al limite del maniacale, abbinata ad uno sfocato dolce.. il canon 1.2 è molto artistico vedendo le prove, non ho mai avuto modo di provarlo, ho il canon 1.4 che non è affatto male ma è tutto fuori che nitido, sebbene al di sopra di alcune ottiche che ho provato.
per il prezzo che ha, secondo me è un'ottica da avere assolutamente: questo, un 85 1.2 e un 24-70 2.8 e il corredo è completo (giusto un 70-200 se serve proprio un tele).. certo si parla di un sacco di quattrini ma la qualità ci sta tutta.
ripeto, bellissimo.
per il prezzo che ha, secondo me è un'ottica da avere assolutamente: questo, un 85 1.2 e un 24-70 2.8 e il corredo è completo (giusto un 70-200 se serve proprio un tele).. certo si parla di un sacco di quattrini ma la qualità ci sta tutta.
ripeto, bellissimo.
io tra i due ho scelto il 50 1.2
ero crucciato su sto sigma
ma per 3-4 motivi non l ho preso rispetto al canon 50 1.2
-è troppo grande (un 50mm deve essere una lente discretamente piccola secondo me)
-poco contrastato a grandi aperture (il 50 1.2 da 1.2 è gia in palla con il contrasto) e non serve esclamare tanto ci sono i programmi di fotoritocco, visto che per il mio stile le foto le voglio che escano gia belle che pronte apparte qualche brufolo vario che capita..
-mi garba di piu lo stacco del 50 1.2 anche a diaframmi chiusi...
-in caso di rogne o cose starate preferisco camera service che tara sia macchina che lente...
provateli entrambi se volete un bel 50mm
poi va a gusto...
Commento # 12
di: marco_182
pubblicato il 27 Marzo 2015, 07:52
Originariamente inviato da: bonzoxxx
bellissimA... è una gioia per gli occhi...
Concordo
Commento # 13
di: a.debernardi
pubblicato il 27 Marzo 2015, 08:33
Originariamente inviato da: cata81
E se fosse un'ottima copia del Sigma e una scadente del Canon? qualcuno ha letto confronti simili?
Dato il divario, il Canon è stato testato 2 volte, la seconda delle quali dopo essere stato mandato in assistenza, con identico risultato.
In effetti, roccia 1234 ha centrato il punto, secondo me: il Sigma piace per la sua perfezione, il Canon L piace per i suoi difetti.
Commento # 14
di: AleLinuxBSD
pubblicato il 27 Marzo 2015, 08:53
Ottimo prodotto, specialmente se posto in abbinamento a fotocamere con stabilizzatore integrato sul sensore, date le dimensioni ed i pesi della lente.
Però, nonostante la maggiore diffusione di sistemi full-frame, e pure considerando che al momento continua a mancare un 85mm serie Art, mi domando quanti siano disposti ad acquistare un'eccellente prodotto, qual'è questa lente, considerando che si tratta pur sempre di un 50mm.
A quel punto diversi utenti potrebbero pensare piuttosto di prendersi un 35mm ed il futuro, nuovo, 85mm.
E saltare a piè pari il 50mm.
Però, nonostante la maggiore diffusione di sistemi full-frame, e pure considerando che al momento continua a mancare un 85mm serie Art, mi domando quanti siano disposti ad acquistare un'eccellente prodotto, qual'è questa lente, considerando che si tratta pur sempre di un 50mm.
A quel punto diversi utenti potrebbero pensare piuttosto di prendersi un 35mm ed il futuro, nuovo, 85mm.
E saltare a piè pari il 50mm.
Commento # 15
di: AlexSwitch
pubblicato il 27 Marzo 2015, 08:59
Otticamente è una lente stupenda come resa... Mi auguro e spero che con questa nuova linea di prodotti Sigma abbia risolto i suoi problemi di qualità costruttiva... La serie EX è un terno al lotto...
Commento # 16
di: Gr8Wings
pubblicato il 27 Marzo 2015, 12:21
Ottimo
ottimo anche l'articolo.
Faccio notare che le PDC dichiarate
--
(ad esempio, con un 50mm e un soggetto a 2m, le profondità di campo su una Full Frame risultano circa: 19cm @ f/2; 17 cm @ f/1.8; 13 cm @ f/1.4; 11cm @ f/1.2)
--
sono quelle totali (davanti e dietro al soggetto), ripartite quasi al 50% tra loro.
A quella distanza su full frame siamo quasi a figura intera o piano americano, se invece ci avviciniamo per fare dei primi piani già a f/2 si scende a 2--4 cm avanti e dietro ...
ottimo anche l'articolo.
Faccio notare che le PDC dichiarate
--
(ad esempio, con un 50mm e un soggetto a 2m, le profondità di campo su una Full Frame risultano circa: 19cm @ f/2; 17 cm @ f/1.8; 13 cm @ f/1.4; 11cm @ f/1.2)
--
sono quelle totali (davanti e dietro al soggetto), ripartite quasi al 50% tra loro.
A quella distanza su full frame siamo quasi a figura intera o piano americano, se invece ci avviciniamo per fare dei primi piani già a f/2 si scende a 2--4 cm avanti e dietro ...
Commento # 17
di: brancamenta
pubblicato il 27 Marzo 2015, 12:28
è un sito soft porn questo?
Commento # 18
di: thesaggio
pubblicato il 27 Marzo 2015, 16:39
Personalmente ho il 35mm 1.4 sigma abbinato alla 6D: mai acquisto fu più indovinato
Praticamente il 35mm (obiettivo straordinario sotto tutti i punti di vista) non l'ho più staccato dal corpo macchina, visto anche il mio genere di fotografie (sicuramente non sportiva e/o naturalistica stile "caccia" : penso sia l'obiettivo più versatile in assoluto.
Condivido quindi la riflessione che più che il 50mm (comunque ottimo)l'accoppiata ideale FF sia 35mm + 85mm (aggiungendo un obiettivo macro, per me il corredo ideale)
Con gli anni, l'esperienza ed i vari cambi di attrezzatura, che presuppongono quindi una reale passione per la fotografia e non un fuoco di paglia inziale, una moda passeggera, un hobby abbandonato con il tempo, si arriva ad un punto in cui i fissi sono l'unica risposta alle proprie esigenze e pretese ed una volta provati tornare indietro è impossibile....
Praticamente il 35mm (obiettivo straordinario sotto tutti i punti di vista) non l'ho più staccato dal corpo macchina, visto anche il mio genere di fotografie (sicuramente non sportiva e/o naturalistica stile "caccia" : penso sia l'obiettivo più versatile in assoluto.
Condivido quindi la riflessione che più che il 50mm (comunque ottimo)l'accoppiata ideale FF sia 35mm + 85mm (aggiungendo un obiettivo macro, per me il corredo ideale)
Con gli anni, l'esperienza ed i vari cambi di attrezzatura, che presuppongono quindi una reale passione per la fotografia e non un fuoco di paglia inziale, una moda passeggera, un hobby abbandonato con il tempo, si arriva ad un punto in cui i fissi sono l'unica risposta alle proprie esigenze e pretese ed una volta provati tornare indietro è impossibile....
Commento # 19
di: roccia1234
pubblicato il 27 Marzo 2015, 18:44
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Personalmente mi piace moltissimo la nitidezza al limite del maniacale, abbinata ad uno sfocato dolce.. il canon 1.2 è molto artistico vedendo le prove, non ho mai avuto modo di provarlo, ho il canon 1.4 che non è affatto male ma è tutto fuori che nitido, sebbene al di sopra di alcune ottiche che ho provato.
per il prezzo che ha, secondo me è un'ottica da avere assolutamente: questo, un 85 1.2 e un 24-70 2.8 e il corredo è completo (giusto un 70-200 se serve proprio un tele).. certo si parla di un sacco di quattrini ma la qualità ci sta tutta.
ripeto, bellissimo.
per il prezzo che ha, secondo me è un'ottica da avere assolutamente: questo, un 85 1.2 e un 24-70 2.8 e il corredo è completo (giusto un 70-200 se serve proprio un tele).. certo si parla di un sacco di quattrini ma la qualità ci sta tutta.
ripeto, bellissimo.
Va a gusti, è una scelta strettamente personale tra questo sigma e un 50 1.2 canon.
Chi cerca la definizione chirurgica è probabile che resti deluso dall'1.2 e adori il sigma.
Chi cerca altre caratteristiche (vedi intevento di Donagh) amerà il 50 1.2
Originariamente inviato da: Opteranium
nulla da dire, con la serie art Sigma ha sfornato veramente dei bei prodotti.
Sono intenzionato a prendere il 30mm 1.4 per formato aps-c.. qualche opinione in merito? Qualcuno lo ha per caso già provato sulla propria pelle?
Sono intenzionato a prendere il 30mm 1.4 per formato aps-c.. qualche opinione in merito? Qualcuno lo ha per caso già provato sulla propria pelle?
Quotone. Ultimamente sia sigma che tamron non ne stanno sbagliando una.
Originariamente inviato da: Donagh
provateli entrambi se volete un bel 50mm
poi va a gusto...
poi va a gusto...
La pensiamo allo stesso modo
Commento # 20
di: Therinai
pubblicato il 27 Marzo 2015, 21:10
e ma sti cazzi da adesso aprirò tutti gli articoli dedicati alla fotografia! Mannaggia il giorno che mi sono appassionato a videogiochi e romanzi, dovevo scegliere la fotografia!