Il Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art è, al pari del solo Zeiss Otus 1.4/55mm, un 50mm di nuova generazione. Dimensioni e complessità dello schema ottico lo suggeriscono, le immagini prodotte lo confermano appieno: nessun 50mm di generazione precedente può minimamente competere.
Così, anche prodotti pregiati e più costosi, come il Canon EF 50mm f/1.2L finiscono per fare una ben magra figura ...
Con questo 50mm f/1.4 DG HSM Art Sigma ha indubbiamente prodotto un obiettivo di altissimo livello, che regala immagini impeccabili su ogni corpo macchina ma che rappresenta, in particolare, un compagno ideale per i corpi reflex con sensori di elevata risoluzione, che solo con obiettivi di questa categoria riescono a esprimersi al meglio.
Analizzando uno per uno ogni singolo aspetto qualitativo, risulta davvero difficile imputare qualcosa a quest'ottica, dato che i pochi difetti, quando visibili, sono comunque inferiori a quelli dei concorrenti.
L'unico appunto che gli si può muovere è allora legato alle dimensioni fisiche: la stazza è superiore alla media per un 50mm e, se lo scopo è semplicemente quello di avere un assieme corpo macchina - obiettivo più compatto possibile, a prescindere dalla qualità, il 50mm Art non fa al caso proprio.
Il prezzo su strada, a partire da 700 Euro, non è basso in assoluto ma è pienamente giustificato dalla qualità ottica e, se confrontato con i 3500 Euro "street" dello Zeiss Otus 1.4/55mm, appare anche un ottimo affare.
A livello qualitativo, in effetti, l'unico concorrente che può impensierirlo è proprio il più volte citato Zeiss.
Anch'esso vicino alla perfezione dal punto di vista ottico, risulta leggermente più nitido a diaframmi intermedi e chiusi, ma meno nitido a diaframmi aperti, dove ce n'è più bisogno - una volta superate le 3000 LW/PH, infatti, poco importa il dato assoluto. Altri difetti canonici (aberrazioni, distorsioni, vignettatura) sono costantemente su livelli irrilevanti, ma anche costantemente superiori rispetto al Sigma. Considerata la differenza di prezzo e il fatto che lo Zeiss sia ancora più ingombrante, oltre a non essere dotato di motore AF, la scelta tra i due appare scontata.
In casa Canon, il più costoso 50mm f/1.2 (street price a partire da 1450 Euro) appare decisamente fuori gioco. La versione più interessante è oggi probabilmente la f/1.4. Il Sigma è molto lontano, ma il 50mm f/1.4 USM assicura una nitidezza analoga alla versione L, con minori aberrazioni cromatiche, qualità costruttiva soddisfacente e un prezzo su strada a partire da 350 Euro. Purtroppo, la resa dello sfocato non è la stessa.