Canon Powershot N2 nasce come apparecchio con le carte in regola per 'tentare' chi si è avvicinato alla fotografia dal lato mobile e cerca qualcosa che vada oltre le possibilità del proprio telefonino, senza però abbandonare il modo di scattare punta&scatta, magari toccando il display, tipico degli smartphone. Rispetto a quest'ultimo offre uno zoom 8x, certamente più flessibile dell'ottica fissa che troviamo sulla grande maggioranza dei cellulari. Offre ottica zoom, ma più buia rispetto a quelle degli ultimi top di gamma, partendo a f/3.0 e arrivando a f/5.9 alla focale massima. Occhio quindi agli scatti serali all'aperitivo: a volte potrebbero venire meglio con il cellulare. È meno delicata di un cellulare e se vi cade non sono 800 euro di danni (solo 300€...). Permette di fare selfie a 16,1 megapixel grazie al display ribaltabile e offre interessanti effetti già in fase di scatto. Offre un'ergonomia simpatica e divertente da utilizzare (dopo che si è capito come si scatta..). Scatta anche quando il telefono è a corto di batteria (se l'avete caricata; in ogni caso l'autonomia arriva fino a 270 scatti e non varia se giocate, navigate o mandate email, come invece accade per il cellulare). Vi permette di condividere subito le foto tramite il cellulare su tutti i social network. Offre un flash, anche se con tecnologia LED come quella dei cellulari.
Vale dunque la pena di accoppiare al proprio smartphone un prodotto come Canon Powershot N2, per ampliare per proprie possibilità creative? Come spesso ci capita di dire dipende tutto dalle esigenze e dal gusto personali e a questi va aggiunto il costo non proprio accessibile di poco meno di 300€.
- Siete appassionati di fotografia e cercate la perfezione in ogni singolo pixel? Lasciate perdere: se volete emergere dalla massa su Instagram investite in una reflex/mirrorless/compatta-premium dotata di connettività Wi-Fi, ne trarrete maggiore soddisfazione
- Volete abbandonare la vecchia compatta per qualcosa con un'interfaccia/ergonomia diversa? La qualità delle compatte non si è molto evoluta negli ultimissimi anni, dipende da quanto è vecchia la vostra compatta: se ha già un CMOS, magari BSI, il salto in questi termini è piccolo. Se vi interessa la connettività Wi-Fi, N2 può essere un'opzione
- Vi intriga il mondo della fotografia che avete scoperto con il cellulare, ma non vi va di mettere in borsa una cosa grossa e nera? Powershot N2 potrebbe essere una buona scelta: ha lo stessa filosofia di semplicità dell'app fotocamera del cellulare, offre zoom e filtri creativi e poi potete condividere tutto sul web con il vostro smartphone.