Con il 24mm F1.4 DG HSM Art, Sigma ha fatto nuovamente centro. Si tratta infatti di un obiettivo ottimamente costruito, che garantisce una qualità ottica al vertice della sua categoria, offerto a un prezzo sostanzialmente inferiore a quello dei diretti concorrenti Canon e Nikon - al momento in cui scriviamo, ed escludendo offerte speciali temporanee, il Sigma è acquistabile per circa 850 Euro, contro i 1800 Euro richiesti dal Canon e i 2000 Euro richiesti dal Nikon.
Va però detto che, a differenza di altri obiettivi Art, il divario qualitativo di cui gode rispetto ai diretti concorrenti Canon e Nikon è meno evidente. La velocità di messa a fuoco è inferiore, soprattutto rispetto al Canon e, a differenza dei modelli Canon e Nikon, il Sigma non è tropicalizzato. Quest'ultimo aspetto, in particolare, potrà far pendere l'ago della bilancia a sua sfavore, soprattutto nel caso di professionisti per i quali è imperativo scattare anche in condizioni ambientali e meteorologiche non favorevoli.
L'opzione Samyang, molto interessante prima del rilascio del Sigma, appare oggi decisamente meno appetibile. Il suo prezzo (circa 650 Euro, sempre considerato a meno di offerte speciali) è sì inferiore a quello del Sigma, ma sfruttando la "giusta" offerta il divario si riduce, e il piccolo divario economico residuo è, a nostro avviso, pienamente giustificato dalla maggior nitidezza garantita dal Sigma, specie ai diaframmi più aperti.