Siamo certi che non mancheranno i detrattori nei confronti della nuova Leica Q: per qualcuno la focale non è quella ottimale (meglio il 24mm o il 35mm secondo l'opinione di alcuni), per altri il prezzo è fuori mercato, per altri ancora l'idea dell'ottica fissa è un suicidio, per qualcuno il mirino elettronico su una Leica equivale a una bestemmia. Considerando il prodotto nel suo insieme ci pare di poter dire invece che Leica Q sia un prodotto ben riuscito, figlio dell'ascolto delle esigenze e dei desideri espressi dai fotografi.
Leica ha messo insieme un prodotto Made in Germany con sensore Full Frame da 24 megapixel, ottica luminosa utilizzabile già a tutta apertura, stabilizzazione ottica, autofocus efficiente, video Full HD a 60p, connettività Wi-Fi, sensibilità fino a 50.000 ISO (pienamente sfruttabile fino a 12.500 ISO), elevata gamma dinamica, display touch screen, mirino elettronico ai vertici della categoria, messa a fuoco manuale precisa e assistita dal focus peaking e ingrandimento, corpo in alluminio e lega di magnesio, ergonomia efficiente, raffica a 10 frame al secondo in DNG+JPEG, finiture di pregio. A mettere insieme tutte le caratteristiche a qualcuno potrebbe sembrare strano che si stia parlando proprio di una Leica.
Ventimila Euro in bella vista sul tavolo...
Il prezzo di €3.999 è figlio del bollino rosso, che porta con sé molte cose, dalla produzione e assemblaggio europei, al valore del marchio, fino ad arrivare al fatto che vuole comunque essere un prodotto di nicchia, sebbene questa nicchia sia stimata in 10.000/15.000 pezzi. Dalla nostra possiamo dire che la nuova Leica Q è una fotocamera molto piacevole e divertente da utilizzare, che sa stupire per la velocità operativa, ma anche per quello che riesce ad esprimere in camera chiara; una fotocamera che sa stuzzicare la creatività grazie soprattutto all'ottica luminosa e alla resa del sensore Full Frame.